Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio consolare in Sudafrica

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyGio Set 24, 2009 8:45 am

Buongiorno.
Ho scoperto casualmente questo forum e spero che riesca finalmente a chiarire alcuni dubbi sul matrimonio all'estero.

Io e la mia compagna, entrambi cittadini italiani residenti in Italia, abbiamo deciso di contrarre il matrimonio presso il Consolato italiano a Città del Capo.
Ho già avuto uno scambio di email con una gentilissima signora del consolato che mi ha fornito numerose informazioni ma mi rimangono ancora alcuni dubbi su alcune procedure.

Da quanto mi è stato detto dobbiamo fare le pubblicazioni presso il nostro comune (Roma) che poi rilascierà la delega al Console per la celebrazione del matrimonio. Ciò che non mi è chiaro è se la delega per il Console va richiesta contestualmente alle pubblicazioni o se può essere richiesta solo dopo di esse. Il problema nasce dal fatto che immagino di non poter concorare con il Consolato la data del matrimonio fino a che non abbiano ricevuto la delega dal comune.
Spero di ottenere delle delucidazioni sui passi esatti da seguire per evitare di incappare in errori e ritardi.
Grazie.
Luca
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyGio Set 24, 2009 12:39 pm

bottaisingh ha scritto:
Buongiorno.
Ho scoperto casualmente questo forum e spero che riesca finalmente a chiarire alcuni dubbi sul matrimonio all'estero.

Io e la mia compagna, entrambi cittadini italiani residenti in Italia, abbiamo deciso di contrarre il matrimonio presso il Consolato italiano a Città del Capo.
Ho già avuto uno scambio di email con una gentilissima signora del consolato che mi ha fornito numerose informazioni ma mi rimangono ancora alcuni dubbi su alcune procedure.

Da quanto mi è stato detto dobbiamo fare le pubblicazioni presso il nostro comune (Roma) che poi rilascierà la delega al Console per la celebrazione del matrimonio. Ciò che non mi è chiaro è se la delega per il Console va richiesta contestualmente alle pubblicazioni o se può essere richiesta solo dopo di esse. Il problema nasce dal fatto che immagino di non poter concorare con il Consolato la data del matrimonio fino a che non abbiano ricevuto la delega dal comune.
Spero di ottenere delle delucidazioni sui passi esatti da seguire per evitare di incappare in errori e ritardi.
Grazie.
Luca

La delega va chiesta contestualmente alle pubblicazioni, anche perchè queste verrano affisse anche al consolato. La data del matrimonio si potrà fissare successivamente.

Voglio ricordare che in taluni paesi un matrimonio in un consolato straniero non è riconosciuto/riconoscibile. Se fosse determinante il riconoscimento del matrimonio in Sud Africa, andrei a dare una "occhiata" alla sua legislazione in materia. In Italia sarà comunque sicuramente valido.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyVen Set 25, 2009 2:32 am

Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il riconoscimento del matrimonio in Sudafrica non è un problema in quanto non ne abbiamo necessità.
Grazie
Luca
Torna in alto Andare in basso
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Set 30, 2009 4:22 am

Credo di essere incappato nel solito impiccio burocratico.
Sono andato a chiedere informazioni presso l'ufficio matrimoni della mia circoscrizione a Roma riguardo le pubblicazioni e la delega al console per il matrimonio.
Secondo quanto sostenuto dall'impiegato noi non ci possiamo sposare in consolato perchè nessuno dei due è resindente in Sudafrica. Inoltre sempre secondo l'impiegato il Console non ha alcuna autorità per sposare. L'unica soluzione è sposarsi davanti alle Autorità straniere e poi richiedere la trascrizione del matrimonio.
Dalle informazioni che ho ricevuto sino ad ora da questo forum e dal consolato di Cape Town sembrerebbe che l'impiegato con cui ho parlato sia in errore.
Vorrei un consiglio su come procedere ed eventualmente a quale ufficio rivolgermi.
Grazie
Luca Botti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Set 30, 2009 5:05 am

bottaisingh ha scritto:
Credo di essere incappato nel solito impiccio burocratico.
Sono andato a chiedere informazioni presso l'ufficio matrimoni della mia circoscrizione a Roma riguardo le pubblicazioni e la delega al console per il matrimonio.
Secondo quanto sostenuto dall'impiegato noi non ci possiamo sposare in consolato perchè nessuno dei due è resindente in Sudafrica. Inoltre sempre secondo l'impiegato il Console non ha alcuna autorità per sposare. L'unica soluzione è sposarsi davanti alle Autorità straniere e poi richiedere la trascrizione del matrimonio.
Dalle informazioni che ho ricevuto sino ad ora da questo forum e dal consolato di Cape Town sembrerebbe che l'impiegato con cui ho parlato sia in errore.
Vorrei un consiglio su come procedere ed eventualmente a quale ufficio rivolgermi.
Grazie
Luca Botti

E' ovviamente in errore l'impiegato che non conosce appieno le norme.

La prima domanda da porsi è: un italiano si può sposare in qualsiasi parte del territorio italiano?
La seconda: un consolato italiano è territorio italiano?

Se la risposta è affermativa in entrambi i casi è dimostrato l'errore.

Come si risolve??? Solito comportamento da me consigliato in qiesti casi. Si chiede l'avvio della procedura delle pubblicazioni con delega la consolato ed al rifiuto si chiede che vengano messi per iscritto i motivi ai sensi, oltre che della legge 241 del 1990, in particolare dell'art. 7 del DPR 396 del 2000.

Normalmente tutto si scioglie improvvisamente, ma se dovesse accadere che il burocrate "imbecille" decidesse di non dare avvio alla pratica e di non mettere nulla per iscritto (accade, haimè, troopo frequentemente), si va dai carabinieri più vicini e lo si querela (denuncia) per omissione in atti d'ufficio. Con questo ausilio ulteriore, ancora normalmente, il problema si "scioglie"!!!

Un secondo problema che può presentarsi è quello del consolato. Anche nei consolati esistono quelli che io chiamo "burocrati imbecilli": persone pagate anche più di 15.000 euro/mese che non conoscono la normativa e pensano di poter comunque fare come vogliono. Normalmente a loro non piace dover celebrare matrimoni, ma se il comune, su richiesta dell'utente, gli "appioppa" una delega, non possono più rifiutarsi!!! Il consolato è un terminale amministrativo italiano, nè più ne meno di un ufficio di stato civile comunale e come tale ne ha tutti gli obblighi, compreso quello di celebrare matrimoni (come avviene in comune).

Un saluto ed in bocca al lupo burocratico,
Torna in alto Andare in basso
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Set 30, 2009 5:10 am

Grazie mille per la risposta.
Da parte del consolato di Cape Town non credo che incontrerò problemi. Dalle informazioni che mi hanno fornito sono sembrati molto gentili e disponibili.
Ovviamente vi terrò informati.
Grazie.
Luca
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Set 30, 2009 5:22 am

bottaisingh ha scritto:
Grazie mille per la risposta.
Da parte del consolato di Cape Town non credo che incontrerò problemi. Dalle informazioni che mi hanno fornito sono sembrati molto gentili e disponibili.
Ovviamente vi terrò informati.
Grazie.
Luca

Consiglio (per esperienza diretta pluriennale!!!) di non prendere per "oro colato" affermazioni di funzionari consolari, specialmente se gentili!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Set 30, 2009 6:51 am

Ok, grazie.
Luca
Torna in alto Andare in basso
Brappa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.11.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMar Nov 03, 2009 6:10 pm

Salve,
son iteressata alla materia in quanto molto complessa.
il mio fidanzato è sudafricano e viviamo a Londra. Abbiamo cercato di fare i documenti per sposarsi in italia ma la c.d. Letter of no impediment non è arrivata in tempo. Abbiam quindi deciso che ci sposeremo in Sud Africa, visto che una normale cerimonia non è richiesto alcun documento... (almeno cosi siamo stati indirizzati da una agenzia) la cerimonia sarà celebrata da un registar e successivamente faremo richiesta per EU Family Visa tramite uk Home office.
Ai fini legali, il certificato di matrimonio è automaticamente valido in Italia?
Oppure dobbiamo farlo tradurre da ambasciata italiana e poi registrare? L'idea è di avere una seconda cerimonia religiosa in Italia quindi vorrei sapere se cmq siamo sottoposti alle pubblicazioni oppure no
Grazie tante
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Nov 04, 2009 3:18 am

Brappa ha scritto:
Salve,
son iteressata alla materia in quanto molto complessa.
il mio fidanzato è sudafricano e viviamo a Londra. Abbiamo cercato di fare i documenti per sposarsi in italia ma la c.d. Letter of no impediment non è arrivata in tempo. Abbiam quindi deciso che ci sposeremo in Sud Africa, visto che una normale cerimonia non è richiesto alcun documento... (almeno cosi siamo stati indirizzati da una agenzia) la cerimonia sarà celebrata da un registar e successivamente faremo richiesta per EU Family Visa tramite uk Home office.
Ai fini legali, il certificato di matrimonio è automaticamente valido in Italia?
Oppure dobbiamo farlo tradurre da ambasciata italiana e poi registrare? L'idea è di avere una seconda cerimonia religiosa in Italia quindi vorrei sapere se cmq siamo sottoposti alle pubblicazioni oppure no
Grazie tante

Un matrimonio celebrato all'estero da un cittadino italiano è immediatamente valido in Italia indipendentemente dalla sua registrazione. La registrazione (da fare tramite consolato italiano del luogo ove si è celebrato), però, servirà per dare "pubblicità" all'evento e rendere possibili le relative certificazioni.

Un successivo matrimonio solo religioso in Italia non seguirà le regole burocratiche connesse con il matrimonio civile.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bottaisingh




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 24.09.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Nov 04, 2009 8:24 am

Vorrei inviare un'aggiornamento... Finalmente siamo riusciti a fare le pubblicazioni ed ottenere la delega per il Console.
Una volta trovato l'impiegato competente è stato tutto molto facile.
Grazie comunque per le informazioni che mi avete fornito.
Un saluto.
Luca
Torna in alto Andare in basso
Brappa




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.11.09

Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica EmptyMer Nov 04, 2009 7:02 pm

La ringrazio Sig. Amedeo per la condivisione delle sue competenze... non è da tutti... il sito è molto utile e pratico.. buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio consolare in Sudafrica Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio consolare in Sudafrica   Matrimonio consolare in Sudafrica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio consolare in Sudafrica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Sudafrica con cittadina sudafricana
» Matrimonio consolare: come combattere?
» Mtrimonio in Ecuador
» CASO PARADOSSALE - Ufficio Consolare - S.O.S.
» Matrimonio civile a New York e matrimonio concordatario in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: