Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
PATRIZIA




Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.05.09

rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE   rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE EmptyLun Mar 18, 2013 7:44 am

Cari amici del forum buongiorno,

vorrei chiedere una precision riguardo una richiesta insolita che mi é stata fatta all ambasciata italiana al momento in cui mi sono presentata per chiedere il rinnovo de passaporto scaduto di mio figlio.

L impiegato consolare mi ha chiesto un autorizzazione scritta nella quale consento al rinnovo del passaporto ed in più un autorizzazione de la parte di mio marito che é cittadino straniero. In più, l autorizzazione scritta con firma certificata dal notaio...

Francamente, non é la prima volta che questo impiegato fa un eccesso di zelo ogni volta che mi presento in ambasciata. Quando mi sono permessa di sottolineare che mi sembrava eccessivo ed era la prima volta che mi si chiedeva un autorizzazione con firma certificata dal notaio per il simplice "rinnovo" di un passaporto, l impiegato si é permesso di alzare la voce per dirmi che io avevo sempre da ridire e ha rifiutato il simplice rinnovo condizionandolo a la presentazione de l autorizzazione mia e quella legalizzata dal notaio di mio marito.

Mi sento vittima di un ennesimo ricatto burocratico - e non é il primo....

Questo impiegato ha infatti l abitudine di far pagare le traduzioni che fa fare lui stesso dei documenti di attestazioni a fini scolastici, per esempio, che sono normalmente gratuiti.

La richiest di una autorizzazione certificata dal notaio per il rinnovo del passaporto di un bambino che risiede a ll estero é legittima?

Preciso che io e mio marito siamo conosciuti all ambasciata e io sont regolarmente iscritta all ire da quasi 20 anni. Anche mio figlio, che ha solo 4 anni, é inscritto all aire.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta
Torna in alto Andare in basso
PATRIZIA




Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.05.09

rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE   rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE EmptyLun Mar 18, 2013 11:09 am

In altri termini, piuttosto che una semplice dichiarazion di assenso e copia del documento, con firma in presenza del l uffciale di stato civile, si chiede a mio marito di fare legalizzare la sua firma; tradurre il documento di assenso e farlo notariare al di fuori dell ambasciata.
Questo mi sembra in contraddizione con la legge n 183 de 12/11/2011 art 15 modificante la loi 445/200 in materia di esibizione del documento art 45(L-R) in ambasciata.
In più sul sito della polizia di stato si puo' imprimere il formulairio di atto di assenso che non necessita di autentica del PU accettante la pratica.
Assenso per passaporto figlio minore
8 KB http://img.poliziadistato.it/docs/attodiass.pass.olasciap._000.pdf

Per quale motivo mio marito deve sottoporsi a questa pratica all esteriore dell ambasciata (legalizzazione par notaio; traduzione, etc) per un atto semplicissimo di assenso che si puo' effettuare facilement davanti a un PU all ambasciata, presentando il suo passaporto in copia ?

In più, per aver osato chiedere il perché di questa procedura mai adottata in precedenza, mi é stato risposto che io sono un "rompiscatole" senza alcuna spiegazione.

ECCO QUELLO CHE DICE IL SITO DELLA FARNESINA SULL ATTO DI ASSENSO DEL GENITORE STRANIERO:
"ATTO DI ASSENSO
L'atto di assenso è una dichiarazione personale che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio passaporti o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità. La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea va autenticata dall’Ufficio consolare."
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Passaporto.htm

Più approfondisco il discorso e più mi rendo conto che il rifiuto del PU di accettare una tentificazion dell assenso all ambascaita della parte del genitore straniero é un abuso. Il sito stesso della farnesina lo precisa
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE   rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE EmptyLun Mar 18, 2013 9:45 pm

Scusi Signora,in attesa di Guido Baccoli posso chiederle di quale consolato italiano nel mondo stiamo parlando ?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
PATRIZIA




Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 29.05.09

rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE   rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE EmptyMar Mar 19, 2013 4:22 am

Kinshasa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE   rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
rinnovo passaporto per bambino italiano iscritto regolarmente all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo passaporto di un bambino romeno tramite consolato di Milano
» Iscritto AIRE - comune sul passaporto Italiano
» Rinnovo passaporto italiano residente all'estero
» Rifiuto Rinnovo Passaporto Italiano presso Consolato di Parigi
» passaporto nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: