Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto per ricongiungimento familiare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
danielad




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.02.13

visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare EmptyMar Lug 16, 2013 9:53 am

Buongiorno, sono cittadina italiana e mi sono sposata con un uomo turco, tre giorni fa'. A mio marito scade il visto per l'area Schengen multientry di mesi 6 il 23 agosto p.v. Ora è in Italia, ma deve viaggiare per motivi di lavoro. Sto cercando di capire come possiamo avere il visto senza limiti per ricongiungimento familiare.
Alla Questura mi hanno detto che deve fare il permesso di soggiorno (o carta di soggiorno?) ma occorre corredarla dello stato di famiglia, che non abbiamo perché lui non ha residenza in Italia, ma in Turchia, e non vorremmo cambiarla. Sul sito della Farnesina per avere il visto occorre andare al Consolato di Istanbul con l'atto di matrimonio e il Nullaosta.
Nel frattempo faremmo registrare al Consolato Turco in Italia il nostro matrimonio, che forse è utile. Brancolo nella nebbia e le istituzioni alle quali ho chiesto, come me. Mi potete aiutare?
Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare EmptyMar Lug 16, 2013 10:39 am

danielad ha scritto:
Buongiorno, sono cittadina italiana e mi sono sposata con un uomo turco, tre giorni fa'. A mio marito scade il visto per l'area Schengen multientry di mesi 6 il 23 agosto p.v. Ora è in Italia, ma deve viaggiare per motivi di lavoro. Sto cercando di capire come possiamo avere il visto senza limiti per ricongiungimento familiare.
Alla Questura mi hanno detto che deve fare il permesso di soggiorno (o carta di soggiorno?) ma occorre corredarla dello stato di famiglia, che non abbiamo perché lui non ha residenza in Italia, ma in Turchia, e non vorremmo cambiarla. Sul sito della Farnesina per avere il visto occorre andare al Consolato di Istanbul con l'atto di matrimonio e il Nullaosta.
Nel frattempo faremmo registrare al Consolato Turco in Italia il nostro matrimonio, che forse è utile. Brancolo nella nebbia e le istituzioni alle quali ho chiesto, come me. Mi potete aiutare?
Grazie mille.

Stato di famiglia e matrimonio si autocertificano.Va chiesta una CDS ai sensi dlgs.30/2007 anche se la danno in minimo tre mesi.Peró in Turchia puó chiedere un visto per motivi familiari al consolato italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
danielad




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.02.13

visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare EmptyMar Lug 16, 2013 5:41 pm

al Consolato non sono accettate le autocertificazioni, peraltro non siamo ufficialmente nucleo familiare in quanto lui non ha spostato la residenza in Italia, per cui non potrei nemmeno autocertificare questo.
Cos'è il CDS e chi lo rilascia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare EmptyMar Lug 16, 2013 10:57 pm

danielad ha scritto:
al Consolato non sono accettate le autocertificazioni, peraltro non siamo ufficialmente nucleo familiare in quanto lui non ha spostato la residenza in Italia, per cui non potrei nemmeno autocertificare questo.
Cos'è il CDS e chi lo rilascia?

Il consolato non accetta le autocertificazioni...? e loro a che stato appartengono..? quando si beccheranno una bella denuncia per omissione d'atti d'ufficio poi vediamo...La CDS è la carta di soggiorno e la rilascia la questura competente per territorio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
danielad




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.02.13

visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare EmptyMer Lug 17, 2013 4:15 pm

si, non me l'hanno accettato, fra l'altro era una semplice certificazione di nascita, mia, corredata da documento d'identità, con i nomi dei miei genitori, non chissà cosa....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visto per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per ricongiungimento familiare   visto per ricongiungimento familiare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto per ricongiungimento familiare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto Brasile ricongiungimento familiare
» Visto per ricongiungimento familiare
» Richiesta visto familiare U.E.
» Visto per familiare al seguito.
» Visto per familiare al seguito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: