Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto per familiare al seguito

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Enrico




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.06.10

Visto per familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Visto per familiare al seguito   Visto per familiare al seguito EmptyDom Giu 13, 2010 5:30 am

Buon giorno,

Sono un cittadino Italiano. Ho intenzione di contrarre matrimonio in Moldova con una cittadina Moldava. A seguito del matrimonio, una volta ottenuti i vari certificati di matrimonio e documenti locali necessari, vorrei rientrare in Italia con mia moglie. Da cio' che ho letto in questo forum mi e' parso comprendere che il visto per "familiare al seguito" sia dovuto e non negabile a mia moglie e sia ottenibile presso l'ambasciata Italiana in Moldova. Correggetemi se sbaglio.
Tale visto viene rilasciato solo sulla base della mia cittadinanza Italiana? O giocano anche altri fattori, nella fattispecie la mia residenza?
Qual'e' dunque la tipologia esatta di tale visto? La sua durata e caratteristiche (numero di ingressi permessi, circolazione in altri paesi dell'area CEE/Schengen), etc.?

Grazie dell'attenzione. Un saluto.
- Enrico
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto per familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per familiare al seguito   Visto per familiare al seguito EmptyDom Giu 13, 2010 10:41 am

Enrico ha scritto:
Buon giorno,

Sono un cittadino Italiano. Ho intenzione di contrarre matrimonio in Moldova con una cittadina Moldava. A seguito del matrimonio, una volta ottenuti i vari certificati di matrimonio e documenti locali necessari, vorrei rientrare in Italia con mia moglie. Da cio' che ho letto in questo forum mi e' parso comprendere che il visto per "familiare al seguito" sia dovuto e non negabile a mia moglie e sia ottenibile presso l'ambasciata Italiana in Moldova. Correggetemi se sbaglio.
Tale visto viene rilasciato solo sulla base della mia cittadinanza Italiana? O giocano anche altri fattori, nella fattispecie la mia residenza?
Qual'e' dunque la tipologia esatta di tale visto? La sua durata e caratteristiche (numero di ingressi permessi, circolazione in altri paesi dell'area CEE/Schengen), etc.?

Grazie dell'attenzione. Un saluto.
- Enrico

Ha capito bene. I fattori del rilascio sono la sua cittadinanza italiana, la residenza in Italia, il matrimonio. Normalmento lo rilasciano ad un anno multingresso. E' gratuito. E' valido per altri paesi Schengen per i primi 3 mesi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Enrico




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.06.10

Visto per familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per familiare al seguito   Visto per familiare al seguito EmptyMar Giu 15, 2010 12:59 pm

Grazie della risposta, Amedeo. Se io non sono attualmente residente in Italia potrebbero esserci problemi per il rilascio del visto?

- Enrico
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per familiare al seguito   Visto per familiare al seguito EmptyMar Giu 15, 2010 1:59 pm

Enrico ha scritto:
Grazie della risposta, Amedeo. Se io non sono attualmente residente in Italia potrebbero esserci problemi per il rilascio del visto?

- Enrico

Di solito al congiunto d'italiano residente AIRE,viene dato un C1-C2 ecc. turistico per familiare di cittadino UE.Poi una volta in Italia,se decidono di stabilirsi nel bel paese,si hanno 3 mesi di tempo per chiedere la CDS,nel frattempo l'italiano riprende la residenza in Italia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto per familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per familiare al seguito   Visto per familiare al seguito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto per familiare al seguito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto per familiare al seguito.
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto familiare al seguito e Residenza
» ISCRIZIONE SIS NON PERMETTE IL RIFIUTO DEL VISTO AL CONIUGE EXTRACOMUN
» Visto familiare al seguito per mia suocera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: