Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Apostilla per documento italiano emesso all'estero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ldima




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.07.13

Apostilla per documento italiano emesso all'estero Empty
MessaggioTitolo: Apostilla per documento italiano emesso all'estero   Apostilla per documento italiano emesso all'estero EmptyLun Lug 22, 2013 1:35 pm

Salve,
sono bloccata con una procedura. Sono italiana, iscritta all'AIRE e abito in Olanda e ad inizio settembre mi sposo in Grecia.
Mercoledi - fra 2 giorni - dovrei fare il certificato di capacitá matrimoniale al consolato italiano ad amsterdam.
Il problema é che la Grecia richiede un'apostilla (valida per la Grecia) su questo documento.

Al consolato mi dicono di andare al ministero degli esteri all'Aia per fare apporre una prima apostilla e poi recarmi al consolato greco per fare apporre una seconda apostilla che sia valida in Grecia.

Ho chiamato il ministero degli esteri olandese il quale per ben 3 volte mi ha detto che loro non possono apporre apostille su documenti italiani... se continuano cosi non mi sposo...Sad 
Mi potete aiutare a capire che devo fare?
Grazie
Laura
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Apostilla per documento italiano emesso all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Apostilla per documento italiano emesso all'estero   Apostilla per documento italiano emesso all'estero EmptyMar Lug 23, 2013 11:18 pm

ldima ha scritto:
Salve,
sono bloccata con una procedura. Sono italiana, iscritta all'AIRE e abito in Olanda e ad inizio settembre mi sposo in Grecia.
Mercoledi - fra 2 giorni - dovrei fare il certificato di capacitá matrimoniale al consolato italiano ad amsterdam.
Il problema é che la Grecia richiede un'apostilla (valida per la Grecia) su questo documento.

Al consolato mi dicono di andare al ministero degli esteri all'Aia per fare apporre una prima apostilla e poi recarmi al consolato greco per fare apporre una seconda apostilla che sia valida in Grecia.

Ho chiamato il ministero degli esteri olandese il quale per ben 3 volte mi ha detto che loro non possono apporre apostille su documenti italiani... se continuano cosi non mi sposo...Sad 
Mi potete aiutare a capire che devo fare?
Grazie
Laura

Il certificato di capacitá matrimoniale non serve apostillarlo,in quanto fa riferimento a questo:

Gli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Monaco del 05 settembre 1980 e che richiedono il “certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Belgio, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Esso viene rilasciato dall’Ufficio di Stato civile del proprio Comune di residenza ed è esente da legalizzazione. Nel caso di residenza all’estero il certificato è rilasciato dal Consolato competente. Per gli altri Stati si parla di nulla-osta.

Da:http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/StatoCivile/Matrimonio.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Apostilla per documento italiano emesso all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» apostille per certificato emesso da consolato italiano
» Chi deve apporre l’apostilla ad un certificato di residenza italiano?
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: