Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 apostille per certificato emesso da consolato italiano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mq102




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.04.13

apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty
MessaggioTitolo: apostille per certificato emesso da consolato italiano   apostille per certificato emesso da consolato italiano EmptyVen Apr 05, 2013 4:20 pm

Salve a tutti.
Sono quasi disperato e cerco aiuto.
Sto per sposare (forse) una cittadina greca.
Entrambi viviamo a Londra, ma il matrimonio sarà celebrato con rito civile in Grecia.
Le autorità greche hanno richiesto un mio certificato di capacità matrimoniale, che il consolato generale d'italia a londra deve emettere.
Su questo (quasi) nessun problema. Il problema è che il certificato deve essere provvisto di apostille.
Il consolato mi dice che loro non possono farlo. La prefettura (di Roma) mi dice che non dipende da loro.
Le autorità del Regno Unito mi dicono che, anche, non sono competenti.
E' possibile? Come faccio a ricevere l'apostille?
Grazie mille.
Mario
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: apostille per certificato emesso da consolato italiano   apostille per certificato emesso da consolato italiano EmptyVen Apr 05, 2013 11:16 pm

mq102 ha scritto:
Salve a tutti.
Sono quasi disperato e cerco aiuto.
Sto per sposare (forse) una cittadina greca.
Entrambi viviamo a Londra, ma il matrimonio sarà celebrato con rito civile in Grecia.
Le autorità greche hanno richiesto un mio certificato di capacità matrimoniale, che il consolato generale d'italia a londra deve emettere.
Su questo (quasi) nessun problema. Il problema è che il certificato deve essere provvisto di apostille.
Il consolato mi dice che loro non possono farlo. La prefettura (di Roma) mi dice che non dipende da loro.
Le autorità del Regno Unito mi dicono che, anche, non sono competenti.
E' possibile? Come faccio a ricevere l'apostille?
Grazie mille.
Mario

Un certificato di capacitá matrimoniale non va apostillato.

Gli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980 e che rilasciano il “certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Belgio, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. I certificati rilasciati in base a tale Convenzione sono esenti dalla legalizzazione o da qualsiasi formalità equivalente nel territorio di ciascuno Stato parte.

Da:http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/StatoCivile/Matrimonio.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: apostille per certificato emesso da consolato italiano   apostille per certificato emesso da consolato italiano EmptySab Apr 20, 2013 4:13 pm

GRANDEEEEEEEEEEEE BOSTIK. Pensa che non lo sapevo nemmeno io (vergogna!!!!) e come ho sempre sostenuto, bisogna avere l'umiltá di dichiarare che non si finisce mai di imparare nemmeno nelle materie di specializzazione come questa. Chiedo venia a tutti, ma é la veritá, non lo sapevo e vedendo la risposta del grande amico e collaboratore bostik, ho aggiunto una nozione in piú alla mia specializzazione professionale. Grazie caro amico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mq102




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.04.13

apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: apostille per certificato emesso da consolato italiano   apostille per certificato emesso da consolato italiano EmptySab Apr 20, 2013 4:54 pm

Grazie mille.
Nel caso specifico, credo si applichi la convenzione di Londra del Consiglio d'Europa, che elimina la legalizzazione per gli atti firmari da funzionari dei Consolati (ratificata dalla Grecia).

http://www.conventions.coe.int/Treaty/Commun/QueVoulezVous.asp?NT=063&CM=8&DF=05/04/2013&CL=ITA

Quano alla Convenzione di Monaco, non sono certo che sia stata ratificata dalla Grecia.
Mario
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: apostille per certificato emesso da consolato italiano   apostille per certificato emesso da consolato italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
apostille per certificato emesso da consolato italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Certificato di nascita emesso a NEW YORK, serve apostille per ITALIA
» certificato di nascita apostille
» Apostilla per documento italiano emesso all'estero
» Traduzione certificato di nascita russo con apostilla presso Consolato
» serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: