Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sameoldalice




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.13

Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca Empty
MessaggioTitolo: Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca   Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca EmptyMar Ott 29, 2013 1:48 pm

Buonasera a tutti,
vi scrivo a nome di una mia ex-collega di nazionalità turca che sta vivendo una situazione alquanto incerta. Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post.
La mia collega ha avuto l'opportunità di svolgere un periodo di stage di 6
mesi presso una multinazionale italiana con un visto per motivi di studio. Premetto che la collega ha concluso il suo percorso universitario poco prima della conclusione dello stage.
Al  termine dello stage, l'azienda le ha proposto un contratto di lavoro a tempo determinato (1 anno) con assunzione attraverso agenzia interinale. L'agenzia interinale in questione, dopo aver preparato il contratto, le ha richiesto il permesso di soggiorno; non essendone in possesso, le è stato detto di rivolgersi al consolato italiano di Istanbul per l'ottenimento il quale, a sua volta, le ha comunicato che per ottenere il PDS e il visto per lavoro subordinato, l'agenzia interinale (in qualità di datore di lavoro) deve richiedere il permesso di lavoro alla Direzione provinciale del lavoro competente. Nonostante ciò l'agenzia si è rifiutata di richiedere questo permesso dicendo che "non poteva fare altro".
L'azienda mandataria del contratto, quindi, si è rivolta a un'altra agenzia interinale che ha provveduto a contattare la Dir. Prov. Del Lavoro. A questo punto, però, le è stato comunicato che, non esistendo per il momento un decreto flussi, non si può procedere con l'assunzione. Potete immaginare la confusione e frustrazione della mia  collega che nel frattempo è tornata in Turchia per provvedere a rinnovare il visto e si trova bloccata senza sapere cosa fare.
Fatta questa lunga premessa, vorrei porvi alcune domande:
1. Quale iter bisogna seguire per l'ottenimento del PDS in questo caso? Chi deve richiedere il permesso di lavoro/nulla osta al lavoro? L'azienda o l'agenzia?
2. A chi si deve rivolgere la mia collega per assistenza?
3. Esistono disposizioni per assunzioni in seguito a stage?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà o potrà aiutarmi.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca   Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca EmptyMer Ott 30, 2013 8:33 am

sameoldalice ha scritto:
Buonasera a tutti,
vi scrivo a nome di una mia ex-collega di nazionalità turca che sta vivendo una situazione alquanto incerta. Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post.
La mia collega ha avuto l'opportunità di svolgere un periodo di stage di 6
mesi presso una multinazionale italiana con un visto per motivi di studio. Premetto che la collega ha concluso il suo percorso universitario poco prima della conclusione dello stage.
Al  termine dello stage, l'azienda le ha proposto un contratto di lavoro a tempo determinato (1 anno) con assunzione attraverso agenzia interinale. L'agenzia interinale in questione, dopo aver preparato il contratto, le ha richiesto il permesso di soggiorno; non essendone in possesso, le è stato detto di rivolgersi al consolato italiano di Istanbul per l'ottenimento il quale, a sua volta, le ha comunicato che per ottenere il PDS e il visto per lavoro subordinato, l'agenzia interinale (in qualità di datore di lavoro) deve richiedere il permesso di lavoro alla Direzione provinciale del lavoro competente. Nonostante ciò l'agenzia si è rifiutata di richiedere questo permesso dicendo che "non poteva fare altro".
L'azienda mandataria del contratto, quindi, si è rivolta a un'altra agenzia interinale che ha provveduto a contattare la Dir. Prov. Del Lavoro. A questo punto, però, le è stato comunicato che, non esistendo per il momento un decreto flussi, non si può procedere con l'assunzione. Potete immaginare la confusione e frustrazione della mia  collega che nel frattempo è tornata in Turchia per provvedere a rinnovare il visto e si trova bloccata senza sapere cosa fare.
Fatta questa lunga premessa, vorrei porvi alcune domande:
1. Quale iter bisogna seguire per l'ottenimento del PDS in questo caso? Chi deve richiedere il permesso di lavoro/nulla osta al lavoro? L'azienda o l'agenzia?
2. A chi si deve rivolgere la mia collega per assistenza?
3. Esistono disposizioni per assunzioni in seguito a stage?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà o potrà aiutarmi.
Senza decreto flussi non vi sono possibilitá.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sameoldalice




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.10.13

Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca   Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca EmptyMer Ott 30, 2013 2:56 pm

Grazie per la rapida risposta. Ultimo quesito: non è possibile ottenere la cosiddetta "carta blu" per lavoratori qualificati? La mia collega rientrerebbe nei requisiti per ottenerla.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca   Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto e documenti per lavoratrice qualificata turca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio con ragazza turca a istanbul....
» DOPO il matrimonio tra italiano e turca
» Matrimonio con cittadina Turca residente in Turchia
» italiano residente in UK - matrimonio con fidanzata turca a Istanbu
» Sposarsi all'estero residente in Barcellona con Turca che non ha visto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: