Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
selin




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.04.14

Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani   Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani EmptyMer Apr 23, 2014 4:51 am

Salve, io ho una bambina nata in Italia il 8/04/2013, a dicembre/2013 ci è stato comunicato dal nostro consolato che d'accordo alla legge del nostro paese i figli di cubani nati all'estero non hanno diritto automatico alla nostra cittadinanza inoltre per richiederla il minore deve risiedere a Cuba per almeno tre mesi. Siccome noi non possiamo assentarci dal lavoro per un periodo così lungo abbiamo chiesto la cittadinanza italiana per diritto di nascita per la bambina ai sensi dell'articolo 1.1 comma b della legge 91 del 5 febbraio 92. Ho presentato l'istanza nel mio comune di residenza il 1/02/2014 e vorrei capire quanto tempo devo aspettare per avere un risposta visto che si parla di diritto e non di concessione. Grazie mille!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani   Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani EmptyVen Giu 13, 2014 7:58 pm

selin ha scritto:
Salve, io ho una bambina nata in Italia il 8/04/2013, a dicembre/2013 ci è stato comunicato dal nostro consolato che d'accordo alla legge del nostro paese i figli di cubani nati all'estero non hanno diritto automatico alla nostra cittadinanza inoltre per richiederla il minore deve risiedere a Cuba per almeno tre mesi. Siccome noi non possiamo assentarci dal lavoro per un periodo così lungo abbiamo chiesto la cittadinanza italiana per diritto di nascita per la bambina ai sensi dell'articolo 1.1 comma b della legge 91 del 5 febbraio 92. Ho presentato l'istanza nel mio comune di residenza il 1/02/2014 e vorrei capire quanto tempo devo aspettare per avere un risposta visto che si parla di diritto e non di concessione. Grazie mille!!!!!
Chiedo scusa per il forte ritardo....a volte ci scappano nuove aperture di dicussione. Sarebbe bene precisare ai sensi dell'articolo 1 comma 1 lettera b), della legge 91 del 5 febbraio 92.

Aggiungerei anche il diritto superiore e prioritario dei minori ( Convenzione dei diritti del fanciullo firmata a New York, Convenzione, recepita dall’ordinamento italiano con la Legge n. 176 del 27.05.1991di non rimanere apolidi (senza nessuna cittadinanza), che rafforza di molto la Vs domanda.

Oltretutto questa legge per definizione di SUPERIORE E PRIORITARIA, significa risolvere qualsiasi situazione compromettente i diritti dei minori prima di qualsiasi altra richiesta che non rappresenti il diritto dei minori, cfr art.  3 per intero, L. 176/1991, Cito art. 3
1. In tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza sia delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l'interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente.
2. Gli Stati parti si impegnano ad assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere, in considerazione dei diritti e dei doveri dei suoi genitori, dei suoi tutori o di altre persone che hanno la sua responsabilità legale, ed a tal fine essi adottano tutti i provvedimenti legislativi ed amministrativi appropriati.
3. Gli Stati parti vigilano affinché il funzionamento delle istituzioni, servizi ed istituti che hanno la responsabilità dei fanciulli e che provvedono alla loro protezione sia conforme alle norme stabilite dalle Autorità competenti in particolare nell'ambito della sicurezza e della salute e per quanto riguarda il numero e la competenza del loro personale nonché l'esistenza di un adeguato controllo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Cittadinanza italiana per bambina nata in italia da genitori cubani
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BAMBINA KAZAKA NATA IN ITALIA
» Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare
» cittadinanza per figlia nata in Francia da genitori misti non sposati
» Tempi x cittadinanza italiana:1 coniuge italiano - residenti in Italia
» RE: Trasferimento della cittadinanza italiana a minori nati in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: