Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Che permesso per coniuge straniero di Italiano?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
SkyLuke




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.09.13

Che permesso per coniuge straniero di Italiano? Empty
MessaggioTitolo: Che permesso per coniuge straniero di Italiano?   Che permesso per coniuge straniero di Italiano? EmptyDom Giu 08, 2014 3:23 pm

Salve a tutti, avevo una domanda riguardo il tipo di permesso che posso richiedere.

La situazione e' la seguente:
Io sono cittadino italiano, sposato in Italia con una cittadina extracomunitaria. Viviamo entrambi in Italia (abbiamo regolare residenza allo stesso indirizzo). In passato lei ha richiesto ed ottenuto un permesso di soggiorno della durata di 1 anno.
Questo permesso scadra' tra due mesi.
Adesso cosa dobbiamo richiedere?

Pensavo di richiedere la CDS valida 5 anni, ai sensi del DLgs. 30/2007.
Pero' cercando sul web ho letto che ci sono state delle modifiche, ad esempio che adesso non si chiama piu' CDS ma permesso di soggiorno CE per lungo periodo, ed anche che nel sito della polizia di stato si legge che questo tipo di permesso (testualmente "Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)") e' a tempo indeterminato e puo' essere richiesto solo da chi e' gia' in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validita' da almeno 5 anni (fonte: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/214/).

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Che permesso per coniuge straniero di Italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che permesso per coniuge straniero di Italiano?   Che permesso per coniuge straniero di Italiano? EmptyDom Giu 08, 2014 9:37 pm

SkyLuke ha scritto:
Salve a tutti, avevo una domanda riguardo il tipo di permesso che posso richiedere.

La situazione e' la seguente:
Io sono cittadino italiano, sposato in Italia con una cittadina extracomunitaria. Viviamo entrambi in Italia (abbiamo regolare residenza allo stesso indirizzo). In passato lei ha richiesto ed ottenuto un permesso di soggiorno della durata di 1 anno.
Questo permesso scadra' tra due mesi.
Adesso cosa dobbiamo richiedere?

Pensavo di richiedere la CDS valida 5 anni, ai sensi del DLgs. 30/2007.
Pero' cercando sul web ho letto che ci sono state delle modifiche, ad esempio che adesso non si chiama piu' CDS ma permesso di soggiorno CE per lungo periodo, ed anche che nel sito della polizia di stato si legge che questo tipo di permesso (testualmente "Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. (Carta di soggiorno per cittadini stranieri)") e' a tempo indeterminato e puo' essere richiesto solo da chi e' gia' in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validita' da almeno 5 anni (fonte: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/214/).

Grazie!

Il coniuge di cittadino UE ha diritto ad una CDS,sensi dlgs.30/2007.Il PDSce a cui fa riferimento lei ,segue il TU (legge 286/98) la famosa Del Turco-Napolitano,modificata dalla Bossi-Fini e dal DDL- 09 sulla sicurezza ai tempi di Maroni come ministro degli interni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
SkyLuke




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.09.13

Che permesso per coniuge straniero di Italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che permesso per coniuge straniero di Italiano?   Che permesso per coniuge straniero di Italiano? EmptyLun Giu 09, 2014 2:08 am

Grazie della gentile ed immediata risposta.
Saluti-
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che permesso per coniuge straniero di Italiano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che permesso per coniuge straniero di Italiano?   Che permesso per coniuge straniero di Italiano? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che permesso per coniuge straniero di Italiano?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» permesso di soggiorno per straniero padre di cittadino italiano
» Straniero con lavoro in Italia bloccato all'estero per permesso scadut
» Ragazza straniera, figlio straniero io italiano
» Richiesta permesso soggiorno famiglia (ma coniuge iscritto all' AIRE)
» straniero extracomunitario espulso per mancanza di permesso - rientro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: