Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptySab Dic 06, 2014 4:49 am

volevo chiedere come fare per rientrare in Italia Trascorso il periodo di espulsione?
mi spiego... Un mio amico della Costarica è stato espulso per aver falsificato il permesso di soggiorno, al primo foglio di via non è partito, nel frattempo ha fatto ricorso al Tar ma è stato riggettato,. Dopo un paio di mesi la questura l'ha ritrovato e gli ha dato l'espulsione per 3 anni. lui si è avvalso dalla partenza volontaria, però fino alla partenza ha dovuto consegnare tutti i documenti e in più aveva l'obbligo di firma.che deve fare ora per rientrare?
Inoltre volevo sapere può riottenere il vecchio permesso di soggiorno, visto che è stato espulso su denuncia di un parente del datore, e nel processo il datore di lavoro ha vinto ma solo perchè il parente si è avvalso dalla facoltà di non rispondere. Ma lui ha dovuto scontare tutta l'espulsione.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptySab Dic 06, 2014 10:04 am

Katia1366 ha scritto:
volevo chiedere come fare per rientrare in Italia Trascorso il periodo di espulsione?
mi spiego... Un mio amico della Costarica è stato espulso per aver falsificato il permesso di soggiorno, al primo foglio di via non è partito, nel frattempo ha fatto ricorso al Tar ma è stato riggettato,. Dopo un paio di mesi la questura l'ha ritrovato e gli ha dato l'espulsione per 3 anni. lui si è avvalso dalla partenza volontaria, però fino alla partenza  ha dovuto consegnare tutti i documenti e in più aveva l'obbligo di firma.che deve fare ora per rientrare?
Inoltre volevo sapere può riottenere il vecchio permesso di soggiorno, visto che è stato espulso su denuncia di un parente del datore, e nel processo il datore di lavoro ha vinto ma solo perchè il parente si è avvalso dalla facoltà di non rispondere. Ma lui ha dovuto scontare tutta l'espulsione.
Grazie

Con la seconda fase di Schengen,le espulsioni durano 10 anni.Per farsi togliere dal SIS (sistema informativo Schengen) deve ottenere un visto di tipo non turistico tipo studio,lavoro ecc.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptySab Dic 06, 2014 2:47 pm

che significa seconda fase di schengen? inoltre se nel decreto di espulsione c'è scritto il divieto di rientro per 3 anni , perchè 10 anni.
grazie
saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyLun Dic 08, 2014 2:08 pm

Katia1366 ha scritto:
che significa seconda fase di schengen? inoltre se nel decreto di espulsione c'è scritto il divieto di  rientro per 3 anni , perchè 10 anni.
grazie
saluti

Per fugare ogni dubbio il suo amico deve scrivere,allegando una copia del passaporto a quest'autoritá italiana per sapere che é ancora nel SIS:

Ministero dell' Interno - Ufficio Coordinamento e Pianificazione FF.PP.
Divisione N.SIS
via Torre di Mezzavia n. 9
00173 Roma

Per Schengen fase 2 veda qui:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-309_it.htm

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyMar Dic 09, 2014 5:20 am

innanzitutto grazie per avermi risposto, siete veramente di grande aiuto
si, ancora è inserito al Sis, ma io volevo sapere vista la situazione, se l'espulsione viene prorogata, oppure dopo i tre anni può rientrare.
se è si, deve aspettare i flussi oppure può venire in italia in attesa di occupazione, o può riottenere il permesso di soggiorno che aveva prima, visto che il datore di lavoro è stato assolto al processo, anche se il mio amico ha fatto ricorso al tar ed è stato respinto. grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyMar Dic 09, 2014 10:31 am

Katia1366 ha scritto:
innanzitutto grazie per avermi risposto, siete veramente di grande aiuto
si, ancora è inserito al Sis, ma io volevo sapere vista la situazione, se l'espulsione viene prorogata, oppure dopo i tre anni può rientrare.
se è si, deve aspettare i flussi oppure può venire in italia in attesa di occupazione, o può riottenere il permesso di soggiorno che aveva prima, visto che il datore di lavoro è stato assolto al processo, anche se il mio amico ha fatto ricorso al tar ed è stato respinto. grazie in anticipo

Per rientrare deve ottenere un qualsiasi tipo di visto che non sia turistico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyLun Dic 15, 2014 7:01 am

Scusa se disturbo ancora, quando io ho chiesto al mio amico se era iscritto al SIs lui mi ha detto di si, senza sapere che significava questa parola, lui pensava che si trattata di espulsione, invece io mi sono recata direttamente in questura è mi hanno detto che visto che l'espulsione era per tre anni, non è iscritto al Sis, inoltre mi hanno detto che facendo una domanda al questore può ottenere il vecchio permesso di soggiorno. é giusto oppure mi hanno detto una cosa per un'altra. Perchè io sapevo che si doveva fare una domanda al ministero per il rientro, e subito dopo l'autorizzazione richiedere il visto al consolato. Loro invece mi hanno detto tutt'altra cosa. qual'è la verità? che cosa deve fare per rientrare in italia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyLun Dic 15, 2014 8:35 am

Katia1366 ha scritto:
Scusa se disturbo ancora, quando io ho chiesto al mio amico se era iscritto al SIs lui mi ha detto di si, senza sapere che significava questa parola, lui pensava che si trattata di espulsione, invece io mi sono recata direttamente in questura è mi hanno detto che visto che l'espulsione era per tre anni, non è iscritto al Sis, inoltre mi hanno detto che facendo una domanda al questore può ottenere il vecchio permesso di soggiorno. é giusto oppure mi hanno detto una cosa per un'altra. Perchè io sapevo che si doveva fare una domanda al ministero per il rientro, e subito dopo l'autorizzazione richiedere il visto al consolato. Loro invece mi hanno detto tutt'altra cosa. qual'è la verità? che cosa deve fare per rientrare in italia?

In questura a parole,possono dire ció che vogliono...come ti ho detto,deve contattare l'autoritá SIS italiana di cui ti ho dato l'indirizzo.Se risulta nella banca dati SIS deve chiedere un visto sennó puó entrare come turista ma per avere un permesso di soggiorno deve rientrare nei casi previsti dalla legge 286/98.Il vecchio PDS non vale piú ormai se passati 60 giorni dalla scadenza.
Qua mi fermo.Se sei interessata ad una consulenza privata,scrivimi a : bia742001@yahoo.es ma chiaramente il servizio ha un costo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyLun Dic 15, 2014 12:32 pm

grazie, ti farò sapere
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyMer Gen 21, 2015 4:03 pm

scusa se ti disturbo ancora, il mio amico per non aspettare tanto, non ha voluto scrivere al SIS, per cui è andato al consolato, e gli hanno detto che per turista poteva partire, visto che il suo paese non rilascia visti........io allora sono andata personalmente in questura e il nominativo ancora risulta iscritto,ho detto di aspettare prima di fare il biglietto ,ma lui ha fatto il biglietto lo stesso per la prossima settimana. se parte alla frontiera cosa succede?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyGio Gen 22, 2015 1:52 pm

Katia1366 ha scritto:
scusa se ti disturbo ancora, il mio amico per non aspettare tanto, non ha voluto scrivere al SIS, per cui è andato al consolato, e gli hanno detto che per turista poteva partire, visto che il suo paese non rilascia visti........io allora sono andata personalmente in questura e il nominativo ancora risulta iscritto,ho detto di aspettare prima di fare il biglietto ,ma lui ha fatto il biglietto lo stesso per la prossima settimana. se parte alla frontiera cosa succede?

Se alla frontiera europea dove arriverá il doganiere fa un controllo al terminale,lo possono bloccare e farlo tornare in C.Rica sul primo volo disponibile.Non é detto che lo facciano il controllo al computer ma é probabile anche perché adesso alle frontiere europee l'allerta anti terrorismo é molto elevata quindi stanno controllando piú del solito.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyVen Gen 23, 2015 5:45 am

grazie per la risposta, e gentilissimo come sempre, ne approfitto per un altra domanda,
se alla frontiera l'ho fanno passare, quando va a fare la dichiarazione di presenza in questura, può rischiare l'espulsione visto che il nominativo risulta ancora inserito al SIS ed è entrato come turista senza avere un lavoro? Visto che non ha chiesto nè la cancellazione ed è stato espulso per aver falsificato il permesso di soggiorno?
grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyVen Gen 23, 2015 12:18 pm

Katia1366 ha scritto:
grazie per la risposta, e gentilissimo come sempre, ne approfitto per un altra domanda,
se alla frontiera l'ho fanno passare, quando va a fare la dichiarazione di presenza in questura, può rischiare l'espulsione visto che il nominativo risulta ancora inserito al SIS ed è entrato come turista senza avere un lavoro? Visto che non ha chiesto nè la cancellazione ed è stato espulso per aver falsificato il permesso di soggiorno?
grazie  

Chiaro,se fanno un controllo al terminale lo possono scoprire in tempo reale anche in questura.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Katia1366




Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.14

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyVen Mag 29, 2015 8:22 am

torno di nuovo su questo forum, perchè ti volevo informare che il mio amico è rientrato in Italia a gennaio (dopo i tre anni di espulsione) senza problemi, visto che dal suo paese di origine non aveva bisogno di visto per turismo. Ora la mia domanda è un 'altra. Lui 3 anni fa quando ha avuto l'espulsione per essersi trattenuto sul suolo Italiano, dopo che aveva ricevuto il foglio di via, ha fatto ricorso al giudice di pace, processo mai fatto in questi tre anni, perchè l'avvocato lo rimandava sempre, visto che lui non poteva rientrare in italia. ora dopo tre anni nel mese di luglio c'è il processo, a quale scopo? e lui può avere problemi?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione EmptyVen Mag 29, 2015 11:19 am

Katia1366 ha scritto:
torno di nuovo su questo forum, perchè ti volevo informare che il mio amico è rientrato in Italia a gennaio (dopo i tre anni di espulsione) senza  problemi, visto che dal suo paese di origine non aveva bisogno di visto per turismo. Ora la mia domanda è un 'altra. Lui 3 anni fa quando ha avuto l'espulsione per essersi trattenuto sul suolo Italiano, dopo che aveva ricevuto il foglio di via,   ha fatto ricorso al giudice di pace, processo mai fatto in questi tre anni, perchè l'avvocato lo rimandava sempre, visto che lui non poteva rientrare in italia. ora dopo tre anni  nel mese di luglio c'è il processo, a quale scopo? e lui può avere problemi?  

Se è entrato probabilmente perchè la polizia di frontiera non ha fatto il controllo al terminale.Comunque al processo deve andare,se perde dovrà andarsene dall'Italia.Comunque la cosa migliore da fare è contattare l'ufficio SIS-SIRENE italiano a questo indirizzo:

Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Coordinamento FF PP — Divisione N.SIS
Via Torre di Mezzavia 9/121
00173 Roma RM


Deve allegare una copia del passaporto e chiedere se il suo nominativo è presente nel SIS.

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty
MessaggioTitolo: Re: Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione   Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rientro in italia trascorso il periodo dell'espulsione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tessera sanitaria... (periodo di lavoro in italia)
» daonna marocchina per breve periodo in italia è possibile?
» RESIDENZA IN ITALIA DURANTE IL PERIODO DI RICHIESTA DELL CITTADINANZA
» divieto di rientro in Italia?
» Rientro in italia con visto turistico.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LE ESPULSIONI PER CLANDESTINI-
Vai verso: