Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Passaporto gratuito

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
VitaminaZec




Numero di messaggi : 4
Località : Perú
Data d'iscrizione : 19.10.12

Passaporto gratuito Empty
MessaggioTitolo: Passaporto gratuito   Passaporto gratuito EmptyVen Mar 06, 2015 11:07 am

Buongiorno a tutti,

vi scrivo dopo approfondite ricerche dall'esito molto incerto sulla possibillitá di richiedere il passaporto gratuitamente.
Vivo in Perú da quasi 3 anni, sono residente e regolarmente iscritto all'AIRE, qui mi sono sposato e attraverso l'ambasciata ho fatto notifica al comune di appartenenza.
A principio del 2016 scadrá il mio bistrattato passaporto e nell'informarmi per il rinnovo scopro con sommo stupore della possibilitá per gli emigranti di poterlo richiedere gratis, cito dal sito del MAE:

Il rilascio del passaporto è gratuito nei seguenti casi:
il richiedente è considerato emigrante ai sensi del T.U. 13.11.1919, n. 2205 (convertito in legge 17.04.1925, n. 473). L’art. 10 del T.U. stabilisce che "è considerato emigrante, agli effetti delle leggi e regolamenti sull'emigrazione, ogni cittadino che espatri esclusivamente a scopo di lavoro manuale e per esercitare il piccolo traffico o vada a raggiungere il coniuge, gli ascendenti, fratelli, zii, nipoti e gli affini negli stessi gradi, già emigrati a scopo di lavoro, o ritorni in Paesi esteri ove già precedentemente sia emigrato nelle condizioni previste dal presente articolo";


Art. 10 del T.U. 13.11.1919, n. 2205.
Salvo disposizioni speciali, è considerato emigrante, agli effetti delle leggi e dei
regolamenti sull’emigrazione, ogni cittadino che espatri esclusivamente a scopo
di lavoro manuale o per esercitare il piccolo traffico o vada a raggiungere il
coniuge, ascendenti, discendenti, fratelli, zii, nipoti, e gli affini negli stessi
gradi, già emigrati a scopo di lavoro, o ritorni in Paesi esteri ove già
precedentemente sia emigrato nelle condizioni previste dal presente articolo.

Dalla mia ricerca sul web evinco che consolati e ambasciate sperimentano svariati problemi di interpretazione dal momento che la legge risale al 1919 ed i lavori svolti nel 21esimo secolo sono soprattutto di tipo intellettuale.
Io ho un contratto come addetto alla manutenzione per tutto il 2015 e visto il mio status di emigrante vorrei poter fare beneficio della legge sopracitata.

Essendo i funzionari dell'ambasciata d'Italia a Lima alquanto "suscettibili" (e chi ha orecchie per intendere intenda) gradirei avere alcun parere esperto circa la fattibilitá di questo tipo di sollecitudine.
Grazie in anticipo,

Jonathan
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Passaporto gratuito Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto gratuito   Passaporto gratuito EmptyVen Mar 06, 2015 10:47 pm

VitaminaZec ha scritto:
Buongiorno a tutti,

vi scrivo dopo approfondite ricerche dall'esito molto incerto sulla possibillitá di richiedere il passaporto gratuitamente.
Vivo in Perú da quasi 3 anni, sono residente e regolarmente iscritto all'AIRE, qui mi sono sposato e attraverso l'ambasciata ho fatto notifica al comune di appartenenza.
A principio del 2016 scadrá il mio bistrattato passaporto e nell'informarmi per il rinnovo scopro con sommo stupore della possibilitá per gli emigranti di poterlo richiedere gratis, cito dal sito del MAE:

Il rilascio del passaporto è gratuito nei seguenti casi:
il richiedente è considerato emigrante ai sensi del T.U. 13.11.1919, n. 2205 (convertito in legge 17.04.1925, n. 473). L’art. 10 del T.U. stabilisce che "è considerato emigrante, agli effetti delle leggi e regolamenti sull'emigrazione, ogni cittadino che espatri esclusivamente a scopo di lavoro manuale e per esercitare il piccolo traffico o vada a raggiungere il coniuge, gli ascendenti, fratelli, zii, nipoti e gli affini negli stessi gradi, già emigrati a scopo di lavoro, o ritorni in Paesi esteri ove già precedentemente sia emigrato nelle condizioni previste dal presente articolo";


Art. 10 del T.U. 13.11.1919, n. 2205.
Salvo disposizioni speciali, è considerato emigrante, agli effetti delle leggi e dei
regolamenti sull’emigrazione, ogni cittadino che espatri esclusivamente a scopo
di lavoro manuale o per esercitare il piccolo traffico o vada a raggiungere il
coniuge, ascendenti, discendenti, fratelli, zii, nipoti, e gli affini negli stessi
gradi, già emigrati a scopo di lavoro, o ritorni in Paesi esteri ove già
precedentemente sia emigrato nelle condizioni previste dal presente articolo.

Dalla mia ricerca sul web evinco che consolati e ambasciate sperimentano svariati problemi di interpretazione dal momento che la legge risale al 1919 ed i lavori svolti nel 21esimo secolo sono soprattutto di tipo intellettuale.
Io ho un contratto come addetto alla manutenzione per tutto il 2015 e visto il mio status di emigrante vorrei poter fare beneficio della legge sopracitata.

Essendo i funzionari dell'ambasciata d'Italia a Lima alquanto "suscettibili" (e chi ha orecchie per intendere intenda) gradirei avere alcun parere esperto circa la fattibilitá di questo tipo di sollecitudine.
Grazie in anticipo,

Jonathan

É una legge in vigore.Lo chieda gratuito,se rispondono picche,li contatti via fax,racc.A/R,PEC e chieda che le mettano per iscritto ai sensi della legge 241/90 del perché non vorrebbero rilasciarlo.Di fronte alla richiesta per iscritto anche il burocrate piú smemorato a volte diventa un Pico della Mirandola...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
VitaminaZec




Numero di messaggi : 4
Località : Perú
Data d'iscrizione : 19.10.12

Passaporto gratuito Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto gratuito   Passaporto gratuito EmptyMar Mag 05, 2015 7:48 pm

Grazia Bostik per la gentile risposta, domani é il fatidico giorno, ho inviato una mail all'ambasciata chiedendo quali fossero i requisiti per il rilascio gratuito del passaporto e dopo 2 settimane senza ricevere risposta ho contattato la segreteria del console dove mi é stato chiesto se sono indigente, ho risposto picche e informato la funzionaria della presenza della legge in questione, mi é stato risposto di aspettare il giorno dell'appuntamento in ambasciata per chiedere maggiori delucidazioni

Fatemi un in bocca al lupo che ne ho bisogno!

Saluti
Jonathan
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Passaporto gratuito Empty
MessaggioTitolo: Re: Passaporto gratuito   Passaporto gratuito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Passaporto gratuito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ritiro passaporto
» Passaporto per minori
» Passaporto Dominicano
» Passaporto smarrito
» AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: