Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio di cittadino italiano all'estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Farfallina8bella8




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.15

Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio di cittadino italiano all'estero   Matrimonio di cittadino italiano all'estero EmptyMer Nov 11, 2015 7:04 am

Salve! Mia sto per sposare in Polonia ( concordatario), mia fm è polacca. Il comune della mia fidanzata in Polonia mi ha chiesto di presentare il certificato di capacità matrimoniale. Questo certificato mi è stato rilasciato sul modulo internazionale dal comune della mia residenza in Italia (non ambasciata italiana a Varsavia). L'ho presento con la traduzione giurata richiestami dal comune polacco e l'hanno accettato. Ci possiamo sposare. La mia preoccupazione e: posso avere problemi con la trascrizione e legalizzazione dell'atto di matrimonio in Italia visto che il nulla osta non e stato rilasciato dall'ambasciata a Varsavia ma dal comune di residenza? Grazie dell'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio di cittadino italiano all'estero   Matrimonio di cittadino italiano all'estero EmptyMer Nov 11, 2015 7:33 pm

Farfallina8bella8 ha scritto:
Salve! Mia sto per sposare in Polonia ( concordatario), mia fm è polacca. Il comune della mia fidanzata in Polonia mi ha chiesto di presentare il certificato di capacità matrimoniale. Questo certificato mi è stato rilasciato sul modulo internazionale dal comune della mia residenza in Italia (non ambasciata italiana a Varsavia). L'ho presento con la traduzione giurata richiestami dal comune polacco e l'hanno accettato.  Ci possiamo sposare. La mia preoccupazione e: posso avere problemi con la trascrizione e legalizzazione dell'atto di matrimonio in Italia visto che il nulla osta non e stato rilasciato dall'ambasciata a Varsavia ma dal comune di residenza? Grazie dell'aiuto

Se il matrimonio é valido in Polonia,lo é anche in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Micheleb




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.01.16

Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio di cittadino italiano all'estero   Matrimonio di cittadino italiano all'estero EmptyLun Gen 25, 2016 7:14 am

Buon giorno, siamo entrambi residenti in Italia e vorremmo sposarci in Spagna, provincia di Figueres. Abbiamo già prodotto tutti i documenti necessari richiesti ma il registro civil del paese in cui vogliamo sposarci dice che deve essere il consolato italiano di Barcellona a dover autorizzare e convalidare documenti mentre il consolato di Barcellona dice che dobbiamo passare direttamente attraverso il registro civil in quanto nessuno di noi due risiede in Spagna... Ho provato a scrivere anche al sindaco del paese ma non riusciamo ad uscire da questa situazione... Mi Sapete dare un consiglio o soluzione?
Molte grazie e buona giornata,
Michele
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio di cittadino italiano all'estero   Matrimonio di cittadino italiano all'estero EmptyLun Gen 25, 2016 12:06 pm

Micheleb ha scritto:
Buon giorno, siamo entrambi residenti in Italia e vorremmo sposarci in Spagna, provincia di Figueres. Abbiamo già prodotto tutti i documenti necessari richiesti ma il registro civil del paese in cui vogliamo sposarci dice che deve essere il consolato italiano di Barcellona a dover autorizzare e convalidare documenti mentre il consolato di Barcellona dice che dobbiamo passare direttamente attraverso il registro civil in quanto nessuno di noi due risiede in Spagna... Ho provato a scrivere anche al sindaco del paese ma non riusciamo ad uscire da questa situazione... Mi Sapete dare un consiglio o soluzione?
Molte grazie e buona giornata,
Michele

Hanno ragione in parte i catalani...ops spagnoli...ma dovete farvi rilasciare il certificato di capacitá matrimoniale dal vostro comune di residenza in Italia.In questo caso il consolato non c'entra nulla,dovete passarci eventualmente dopo per la trascrizione ma potete anche trascriverlo direttamente in comune ai sensi dpr.396/2000,a meno che l'autoritá spagnola non lo trascriva d'ufficio come da regolamento europeo ma non lo fanno quasi mai...quindi vi consiglio di passare dal consolato dopo il matrimonio o meglio ancora andare direttamente in comune.Quindi ricapitolando,essendo residenti in Italia,dovete chiedere il certificato di capacitá matrimoniale in Italia,al vostro comune,non serve né legalizzarlo,né tradurlo.

"C) Se siete italiani e desiderate sposarvi all’estero

I cittadini italiani che si sposano all’estero non sono soggetti alle pubblicazioni di matrimonio, a meno che le stesse non siano richieste dalla legislazione straniera. In alcuni casi l’Autorità estera richiede un “Certificato di capacità matrimoniale” ai sensi della Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980. Tale certificato è esente da legalizzazione e traduzione.

Gli Stati che hanno firmato e ratificato la predetta Convenzione di Monaco e che richiedono il “Certificato di capacità matrimoniale” sono i seguenti: Austria, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia. Si segnala che la predetta Convenzione non può essere attualmente applicata per il Belgio che, sebbene Paese firmatario, non ha ancora provveduto alla relativa ratifica. Se intendete celebrare il matrimonio presso le competenti Autorità di uno degli Stati che hanno sottoscritto e ratificato la Convenzione, dovete farvi rilasciare il “Certificato di capacità matrimoniale” dal vostro Comune di residenza in Italia o, se residenti all’estero, dalla nostra Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza."


Da: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/statocivile/matrimonio.html

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio di cittadino italiano all'estero   Matrimonio di cittadino italiano all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio di cittadino italiano all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» Matrimonio cittadino Italiano e USA con carriera internazionale
» MATRIMONIO IN TURCHIA TRA CITTADINO ITALIANO E RUSSA
» Carta di soggiorno per Matrimonio con un cittadino italiano ma..
» Matrimonio tra un cittadino Italiano e una cittadina Venezuelana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: