Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza per matrimonio e figli

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lagartija




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.03.13

cittadinanza per matrimonio e figli Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza per matrimonio e figli   cittadinanza per matrimonio e figli EmptyMer Dic 23, 2015 9:44 am

Salve,
Io sono cittadino italiano e mia moglie e' straniera.
Entrambi siamo residenti all estero ed a Febbraio saranno passati i 3 anni necessari alla richiesta della cittadinanza
Nel nostro caso, mia moglie ha una figlia minorenne ( 10 anni) che vive con noi ed ha la stessa cittadinanza della madre.
Mi stavo chiedendo se in caso di ottenimento della cittadinanza da parte di mia moglie, fosse automatico l'ottenimento anche per la bambina!

Ringrazio anticipatamente!

gg
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza per matrimonio e figli Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per matrimonio e figli   cittadinanza per matrimonio e figli EmptyMer Dic 23, 2015 4:16 pm

lagartija ha scritto:
Salve,
Io sono cittadino italiano e mia moglie e' straniera.
Entrambi siamo residenti all estero ed a Febbraio saranno passati i 3 anni necessari alla richiesta della cittadinanza
Nel nostro caso, mia moglie ha una figlia minorenne ( 10 anni) che vive con noi ed ha la stessa cittadinanza della madre.
Mi stavo chiedendo se in caso di ottenimento della cittadinanza da parte di mia moglie, fosse automatico l'ottenimento anche per la bambina!

Ringrazio anticipatamente!

gg

c) Per naturalizzazione dei genitori

Secondo l’art. 14 della legge 91/92 “I figli minori di chi acquista o riacquista la cittadinanza italiana, se convivono con esso, acquistano la cittadinanza italiana, ma, divenuti maggiorenni, possono rinunciarvi, se in possesso di altra cittadinanza”.

L’acquisto interviene, quindi, avviene automaticamente alla sola condizione della convivenza e sempre che si tratti di un soggetto minorenne secondo l’ordinamento italiano.

Perché il genitore divenuto italiano possa trasmettere il nostro status civitatis al figlio, occorrono pertanto che ricorrano tre condizioni:

il rapporto di filiazione; la minore età del figlio; la convivenza con il genitore.

L’art. 12 del D.P.R. n. 572/93 ha specificato che la convivenza deve essere stabile ed effettiva ed attestata con idonea documentazione, deve inoltre sussistere al momento dell’acquisto o del riacquisto della cittadinanza del genitore.


Da: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/cittadinanza.html

La legge quindi non fa differenza tra residenza in Italia o all'estero.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
cittadinanza per matrimonio e figli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadinanza e figli
» Cittadinanza per figli di extracomunitari,
» CITTADINANZA ITALIANA PER DISCENDENTI DEI FIGLI NATURALI D'ITALIANI
» ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA PER FIGLI MINORI DI EXTRACOM.
» cittadinanza per matrimonio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: