Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autenticazione foto passaporto neonato

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gabric098




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.12.16

Autenticazione foto passaporto neonato Empty
MessaggioTitolo: Autenticazione foto passaporto neonato   Autenticazione foto passaporto neonato EmptyMar Feb 07, 2017 4:59 am

Situazione:
Padre (io) italiano residente in Spagna, iscritto all'AIRE
Madre di nazionalita' Greca, anch'essa residente in Spagna
Figlio nato a Novembre 2016, subito abbiamo avviato le pratiche per la trascrizione dell'atto di nascita che dovrebbe essere completato in un paio di settimane.
Nel frattempo, sto preparando i documenti per passaporto o carta d'identita'. In particolare leggo sul sito del Consolato Italiano a Madrid che e' possibile inviare tutta la documentazione per posta senza presentarsi di persona al Consolato con il bambino a patto che le foto del neonato siano autenticate da un notaio Spagnolo.

Ho provato a chiamare vari notai in Spagna e tutti hanno molte riserve ad autenticare le foto visto che loro dicono che il bambino potrebbe essere chiunque e non vogliono la responsabilita' di certificare che quella foto e' proprio quella di mio figlio.
Capisco la loro perplessita' d'altra parte credo che lo stesso identico problema esista presentandosi di persona allo sportello consolare... chi puo' essere sicuro che quello e' mio figlio?

La mia domanda quindi e': potete indicarmi qualche tipo di documentazione o di legge che possa rassicurare i notai Spagnoli che questa e' una prassi normale e riconosciuta dallo Stato Italiano?

Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Autenticazione foto passaporto neonato Empty
MessaggioTitolo: Re: Autenticazione foto passaporto neonato   Autenticazione foto passaporto neonato EmptyMer Feb 08, 2017 1:55 pm

gabric098 ha scritto:
Situazione:
Padre (io) italiano residente in Spagna, iscritto all'AIRE
Madre di nazionalita' Greca, anch'essa residente in Spagna
Figlio nato a Novembre 2016, subito abbiamo avviato le pratiche per la trascrizione dell'atto di nascita che dovrebbe essere completato in un paio di settimane.
Nel frattempo, sto preparando i documenti per passaporto o carta d'identita'. In particolare leggo sul sito del Consolato Italiano a Madrid che e' possibile inviare tutta la documentazione per posta senza presentarsi di persona al Consolato con il bambino a patto che le foto del neonato siano autenticate da un notaio Spagnolo.

Ho provato a chiamare vari notai in Spagna e tutti hanno molte riserve ad autenticare le foto visto che loro dicono che il bambino potrebbe essere chiunque e non vogliono la responsabilita' di certificare che quella foto e' proprio quella di mio figlio.
Capisco la loro perplessita' d'altra parte credo che lo stesso identico problema esista presentandosi di persona allo sportello consolare... chi puo' essere sicuro che quello e' mio figlio?

La mia domanda quindi e': potete indicarmi qualche tipo di documentazione o di legge che possa rassicurare i notai Spagnoli che questa e' una prassi normale e riconosciuta dallo Stato Italiano?

Grazie in anticipo.

Si presenti allo sportello del consolato con il certificato di nato vivo del minore e la sua C.I. o passaporto italiano.Come pensa che facciano nei comuni italiani a registrare le nascite...?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
gabric098




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.12.16

Autenticazione foto passaporto neonato Empty
MessaggioTitolo: Re: Autenticazione foto passaporto neonato   Autenticazione foto passaporto neonato EmptyMer Feb 08, 2017 4:37 pm

[quote="bostik"]
gabric098 ha scritto:
Situazione:
Come pensa che facciano nei comuni italiani a registrare le nascite...?
Saluti

Sinceramente non ne ho idea essendo questo il mio primo figlio.

Ad ogni modo provero' al consolato onorario visto che vivo a 500Km da Madrid e con un bimbo di 2 mesi non e' facile, per questo chiedevo delucidazioni sulla modalita' "via posta" che prevede appunto l'autentica delle foto da un console o da un notaio spagnolo

Grazie per le informazioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Autenticazione foto passaporto neonato Empty
MessaggioTitolo: Re: Autenticazione foto passaporto neonato   Autenticazione foto passaporto neonato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Autenticazione foto passaporto neonato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autenticazione foto
» Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto
» Passaporto rubato Neonato di 4 mesi
» Passaporto per mio figlio neonato a Londra
» Viaggio per lavoro con neonato senza passaporto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: