Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fauccarl




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.04.17

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana EmptyVen Apr 14, 2017 6:15 am

Buongiorno, sono sposato con una dominicana che è da poco diventata italiana. Vuole fare il passaporto italiano. Il problema è che mia moglie ha due bambine minorenni e per questo motivo abbiamo richiesto al padre l'autorizzazione vidimata dal consolato dominicano senza la quale mia moglie non avrebbe potuto ottenere il passaporto. Il padre non ha avuto problemi a farlo. Quindi per mia moglie non ci dovrebbero essere problemi.
Le figlie hanno un passaporto dominicano valido fino a maggio 2018 e la mia domanda è: possono viaggiare liberamente pur avendo il passaporto dominicano o è necessario il passaporto italiano?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana EmptySab Apr 15, 2017 11:57 am

fauccarl ha scritto:
Buongiorno, sono sposato con una dominicana che è da poco diventata italiana. Vuole fare il passaporto italiano. Il problema è che mia moglie ha due bambine minorenni e per questo motivo abbiamo richiesto al padre l'autorizzazione vidimata dal consolato dominicano senza la quale mia moglie non avrebbe potuto ottenere il passaporto. Il padre non ha avuto problemi a farlo. Quindi per mia moglie non ci dovrebbero essere problemi.
Le figlie hanno un passaporto dominicano valido fino a maggio 2018 e la mia domanda è: possono viaggiare liberamente pur avendo il passaporto dominicano o è necessario il passaporto italiano?
Grazie


Secondo la legge sono diventate italiane come la madre,quindi per uscire dall'Italia devono avere un passaporto italiano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana EmptyDom Apr 16, 2017 2:51 am

bostik ha scritto:
fauccarl ha scritto:
Buongiorno, sono sposato con una dominicana che è da poco diventata italiana. Vuole fare il passaporto italiano. Il problema è che mia moglie ha due bambine minorenni e per questo motivo abbiamo richiesto al padre l'autorizzazione vidimata dal consolato dominicano senza la quale mia moglie non avrebbe potuto ottenere il passaporto. Il padre non ha avuto problemi a farlo. Quindi per mia moglie non ci dovrebbero essere problemi.
Le figlie hanno un passaporto dominicano valido fino a maggio 2018 e la mia domanda è: possono viaggiare liberamente pur avendo il passaporto dominicano o è necessario il passaporto italiano?
Grazie


Secondo la legge sono diventate italiane come la madre,quindi per uscire dall'Italia devono avere un passaporto italiano.
Saluti
C'è un particolare che non si sta considerando. Le minori per acquisire la cittadinanza dalla naturalizzazione italiana della madre, dovevano convivere con la madre al momento del giuramento.

Contrariamente, la naturalizzazione di cittadinanza italiana, non può essere trasmessa ai suoi figli minori.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
fauccarl




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.04.17

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana EmptyDom Apr 16, 2017 5:24 am

Buongiorno e grazie per le risposte, ma vorrei chiarire e completare. Le minori sono in Italia dal 2012 e vivono con la madre e con me e frequentano la scuola. Quindi hanno acquisito la cittadinanza italiana non appena la madre lo ha fatto. Tanto è vero che è riportato sul documento d'identita' delle minori. Solo che non è valida per l'espatrio, in quanto devono essere entrambi i genitori a dare il consenso. (il padre non avrebbe problemi a dare il consenso sia per la carta d'identita' sia per il passaporto). La mia domanda è sempre la stessa. Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana EmptyDom Apr 16, 2017 11:59 am

fauccarl ha scritto:
Buongiorno e grazie per le risposte, ma vorrei chiarire e completare. Le minori sono in Italia dal 2012 e vivono con la madre e con me e frequentano la scuola. Quindi hanno acquisito la cittadinanza italiana non appena la madre lo ha fatto. Tanto è vero che è riportato sul documento d'identita' delle minori. Solo che non è valida per l'espatrio, in quanto devono essere entrambi i genitori a dare il consenso. (il padre non avrebbe problemi a dare il consenso sia per la carta d'identita' sia per il passaporto). La mia domanda è sempre la stessa. Grazie
Ho voluto specificare per conoscenza della normativa per lei e per gli altri lettori. Quindi dovete richiedere i passaporti italiani con il permesso ulteriore del loro padre. Buona Pasqua
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana   passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
passaporto minori dominicani con cittadinanza italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA PER FIGLI MINORI DI EXTRACOM.
» RE: Trasferimento della cittadinanza italiana a minori nati in Italia
» cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US
» Tripla cittadinanza, certificato di nascita e passaporto
» richiesta cittadinanza per minori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: