Un saluto a tutti.
Dopo le indicazioni che ho fornito sul SOLVIT di cui al topic Il SOLVIT - organismo dell'UE ho reperito un altro referente preposto (in teoria) alla risoluzione dei problemi burocratici:
il numero 803.001 del sito: http://www.lineaamica.gov.it .
E' il ministro Brunetta ad averlo voluto e mi sembra il caso di segnalarlo. Non so quanto efficace potrà essere, ma tentare non nuoce affatto.
Trattandosi di una telefonata che avrà come interlocutore una persona che non potrà avere una conoscenza specifica, consiglio di preparare una scaletta scritta delle cose da dire:
1) l'obiettivo che si vuole raggiungere;
2) il modo con cui si è predisposta la procedura;
3) l'ufficio interessato;
4) le motivazioni addotte per l'eventuale rifiuto o il ritardo
5) le vostre motivazioni per le quali il rifiuto o il ritardo è illegittimo;
6) i motivi per i quali il rifiuto o il ritardo causano un danno allo stato oltre che all'utente;
7) i vostri recapiti (sarete richiamati).
Buona telefonata a tutti,