Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto per studio in italia x amica thailandese

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
kingkong




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.10

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyMer Apr 28, 2010 7:55 am

Ciao a tutti!
Scrivo riguardo a una richiesta di visto per studio x 1 anno inoltrata all'ambasciata di bangkok da parte di una mia amica thailandese, invitata dalla mia famiglia. Abbiamo preparato tutti i documenti nei minimi particolari:
-Iscrizione corso Lingua e Cultura Italiana in una sede della scuola Dante Alighieri (corso gia pagato x 1 anno importo oltre 4000 euro)
-La lettera di invito, la fidejussione (5600 euro) ed assicurazione sanitaria a nome di mio padre
-Planimetria casa della mia famiglia, bollette e dimostrazione delle condizione economiche dell'invitante (io e i miei genitori siamo tutti e tre medici)
-Diploma di Istruzione della mia amica thailandese con relativa traduzione giurata in italiano
La scorsa settimana ha sostenuto il colloquio ed al momento stiamo aspettando la risposta. Il colloquio non e' stato dei migliori per il fatto che il responsabile ha cercato di mettere la ragazza sotto pressione per il fatto che attualmente lei non parla per nulla l'Italiano.
Puo' costituire questa una valida ragione di diniego del visto?
Torna in alto Andare in basso
kingkong




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.10

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyMer Apr 28, 2010 8:04 am

Inoltre in questa settimana mia madre ha scritto e mail all'ufficio visti, senza ottenere risposta.
Nei prossimi giorni l'ambasciata dovrebbe comunicare il giorno per far tornare la mia amica (che vive a 900 km da bangkok)all'ambasciata per il verdetto.
In caso di esito negato che cosa si puo' fare? Si hanno possibilita' di vincire un eventuale ricorso al TAR ? o e' meglio chiedere nuovamente il visto dopo un breve corso di lingua italiana per principianti effettuato in thailandia
Grazie
LUCA
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyMer Apr 28, 2010 9:54 am

kingkong ha scritto:
Ciao a tutti!
Scrivo riguardo a una richiesta di visto per studio x 1 anno inoltrata all'ambasciata di bangkok da parte di una mia amica thailandese, invitata dalla mia famiglia. Abbiamo preparato tutti i documenti nei minimi particolari:
-Iscrizione corso Lingua e Cultura Italiana in una sede della scuola Dante Alighieri (corso gia pagato x 1 anno importo oltre 4000 euro)
-La lettera di invito, la fidejussione (5600 euro) ed assicurazione sanitaria a nome di mio padre
-Planimetria casa della mia famiglia, bollette e dimostrazione delle condizione economiche dell'invitante (io e i miei genitori siamo tutti e tre medici)
-Diploma di Istruzione della mia amica thailandese con relativa traduzione giurata in italiano
La scorsa settimana ha sostenuto il colloquio ed al momento stiamo aspettando la risposta. Il colloquio non e' stato dei migliori per il fatto che il responsabile ha cercato di mettere la ragazza sotto pressione per il fatto che attualmente lei non parla per nulla l'Italiano.
Puo' costituire questa una valida ragione di diniego del visto?

L'accesso a corsi universitari o paritari in Italia da parte di extra-UE,é subordinato alla presentazione del richiedente visto di un certificato di conoscenza della nostra lingua di livello B1, secondo il marco comune europeo,che puó essere rilasciato dall'istituto italiano di cultura del luogo o da ente riconosciuto dal consolato.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
kingkong




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 28.04.10

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyVen Apr 30, 2010 2:20 am

Ma il corso e' per studiare la lingua a partire da principiante con l'obiettivo di conseguire il livello A1.....non e' un corso universitario, e' un corso di un istituto privato. Vale lo stesso questa regola della conoscenza della lingua? Non e' possibile chiedere il visto per imparare la lingua da zero??
Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyVen Apr 30, 2010 11:54 am

kingkong ha scritto:
Ma il corso e' per studiare la lingua a partire da principiante con l'obiettivo di conseguire il livello A1.....non e' un corso universitario, e' un corso di un istituto privato. Vale lo stesso questa regola della conoscenza della lingua? Non e' possibile chiedere il visto per imparare la lingua da zero??
Saluti

No,caro amico,leggiti il commento del Dott.Baccoli su tuttostranieri.it:

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19780

La lingua da zero si può studiare pure in loco,anche se chiaramente non è lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese EmptyVen Apr 30, 2010 8:05 pm

bostik ha scritto:
kingkong ha scritto:
Ma il corso e' per studiare la lingua a partire da principiante con l'obiettivo di conseguire il livello A1.....non e' un corso universitario, e' un corso di un istituto privato. Vale lo stesso questa regola della conoscenza della lingua? Non e' possibile chiedere il visto per imparare la lingua da zero??
Saluti

No,caro amico,leggiti il commento del Dott.Baccoli su tuttostranieri.it:

http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19780

La lingua da zero si può studiare pure in loco,anche se chiaramente non è lo stesso.
Se +e una Dante Alighieri, esiste in moltissime parti del mondo ed hanno lo stesso riconoscimento che in Italia e lo stesso criterio di studio; osssia non ci sono differenze tra la D.A. in Italia e quelle all'estero. Una ragione in piú per non concedere un visto per l'Italia, vista la presenza in quasi tutto il mondo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





visto per studio in italia x amica thailandese Empty
MessaggioTitolo: Re: visto per studio in italia x amica thailandese   visto per studio in italia x amica thailandese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto per studio in italia x amica thailandese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto turistico dopo la scadenza del visto di studio
» Visto per studio negato
» Visto per studio
» Visto per Studio
» visto per studio da ucraina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: