Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 rifiuto di un visto turistico

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyVen Lug 17, 2009 2:48 pm

salve,sono una cittadina italiana di origine marocchina,spero che mi potete aiutare,ho un fratello che ha 24 anni che 5 giorni fa ghi hanno rifiutato un visto turistico senza dare spiegazione,quando ha presentato tutta la documentazione sua lui lavorva(adesso non più).Dall'italia ho mandato i seguenti documenti(documenti d'identita,il mio passaporto italiano,lettera d'invinto,cud e anche un assicurazione),adesso che lui e senza lavoro,posso richiedere un visto per familiare al seguito?oppure un riconguingimento familiare?quale la soluzione il più adatta al mio caso?


NB:volevo informarvi che ho una sorella che vive con me,ha35 anni ed era clandestina,ha avuto un permesso per motivi familiare che gia a carico mio,vorrei sapere se posso anche avere mio fratello a carico mio anche perche io lavoro solo part-time.
spero che mi potete aiutare.grazie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyVen Lug 17, 2009 3:56 pm

siwa7 ha scritto:
salve,sono una cittadina italiana di origine marocchina,spero che mi potete aiutare,ho un fratello che ha 24 anni che 5 giorni fa ghi hanno rifiutato un visto turistico senza dare spiegazione,quando ha presentato tutta la documentazione sua lui lavorva(adesso non più).Dall'italia ho mandato i seguenti documenti(documenti d'identita,il mio passaporto italiano,lettera d'invinto,cud e anche un assicurazione),adesso che lui e senza lavoro,posso richiedere un visto per familiare al seguito?oppure un riconguingimento familiare?quale la soluzione il più adatta al mio caso?


NB:volevo informarvi che ho una sorella che vive con me,ha35 anni ed era clandestina,ha avuto un permesso per motivi familiare che gia a carico mio,vorrei sapere se posso anche avere mio fratello a carico mio anche perche io lavoro solo part-time.
spero che mi potete aiutare.grazie.

Cara Siwa7, ciao.

I visti per turismo possono essere negati dal consolato, anche in presenza di tutti i documenti occorrenti, senza che questi debba fornire spiegazioni. Il motivo è dovuto a due fattori: il contrasto all'immigrazione irregolare e la lotta al terrorismo internazionale.

Il fatto è che la metà delle persone che riceve un visto per turismo da certi paesi come il Marocco, l'Egitto, la Tunisia ed altri, alla scadenza del visto non rientra in patria e rimane in clandestinità in Italia.

Non è possibile fare un ricongiungimento con un fratello. Dovrai aspettare il prossimo decreto flussi, ammesso che trovi qualcuno disposto ad assumerlo, per tentare la strada del lavoro regolare in Italia.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyVen Lug 17, 2009 9:56 pm

Amedeo ha scritto:
siwa7 ha scritto:
salve,sono una cittadina italiana di origine marocchina,spero che mi potete aiutare,ho un fratello che ha 24 anni che 5 giorni fa ghi hanno rifiutato un visto turistico senza dare spiegazione,quando ha presentato tutta la documentazione sua lui lavorva(adesso non più).Dall'italia ho mandato i seguenti documenti(documenti d'identita,il mio passaporto italiano,lettera d'invinto,cud e anche un assicurazione),adesso che lui e senza lavoro,posso richiedere un visto per familiare al seguito?oppure un riconguingimento familiare?quale la soluzione il più adatta al mio caso?


NB:volevo informarvi che ho una sorella che vive con me,ha35 anni ed era clandestina,ha avuto un permesso per motivi familiare che gia a carico mio,vorrei sapere se posso anche avere mio fratello a carico mio anche perche io lavoro solo part-time.
spero che mi potete aiutare.grazie.

Cara Siwa7, ciao.

I visti per turismo possono essere negati dal consolato, anche in presenza di tutti i documenti occorrenti, senza che questi debba fornire spiegazioni. Il motivo è dovuto a due fattori: il contrasto all'immigrazione irregolare e la lotta al terrorismo internazionale.

Il fatto è che la metà delle persone che riceve un visto per turismo da certi paesi come il Marocco, l'Egitto, la Tunisia ed altri, alla scadenza del visto non rientra in patria e rimane in clandestinità in Italia.

Non è possibile fare un ricongiungimento con un fratello. Dovrai aspettare il prossimo decreto flussi, ammesso che trovi qualcuno disposto ad assumerlo, per tentare la strada del lavoro regolare in Italia.

Un saluto,

Amedeo,peró hanno negato un visto turistico a familiare di cittadino UE,andando contro il dlgs.30/2007...
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptySab Lug 18, 2009 12:29 am

bostik ha scritto:
Amedeo ha scritto:
siwa7 ha scritto:
salve,sono una cittadina italiana di origine marocchina,spero che mi potete aiutare,ho un fratello che ha 24 anni che 5 giorni fa ghi hanno rifiutato un visto turistico senza dare spiegazione,quando ha presentato tutta la documentazione sua lui lavorva(adesso non più).Dall'italia ho mandato i seguenti documenti(documenti d'identita,il mio passaporto italiano,lettera d'invinto,cud e anche un assicurazione),adesso che lui e senza lavoro,posso richiedere un visto per familiare al seguito?oppure un riconguingimento familiare?quale la soluzione il più adatta al mio caso?


NB:volevo informarvi che ho una sorella che vive con me,ha35 anni ed era clandestina,ha avuto un permesso per motivi familiare che gia a carico mio,vorrei sapere se posso anche avere mio fratello a carico mio anche perche io lavoro solo part-time.
spero che mi potete aiutare.grazie.

Cara Siwa7, ciao.

I visti per turismo possono essere negati dal consolato, anche in presenza di tutti i documenti occorrenti, senza che questi debba fornire spiegazioni. Il motivo è dovuto a due fattori: il contrasto all'immigrazione irregolare e la lotta al terrorismo internazionale.

Il fatto è che la metà delle persone che riceve un visto per turismo da certi paesi come il Marocco, l'Egitto, la Tunisia ed altri, alla scadenza del visto non rientra in patria e rimane in clandestinità in Italia.

Non è possibile fare un ricongiungimento con un fratello. Dovrai aspettare il prossimo decreto flussi, ammesso che trovi qualcuno disposto ad assumerlo, per tentare la strada del lavoro regolare in Italia.

Un saluto,

Amedeo,peró hanno negato un visto turistico a familiare di cittadino UE,andando contro il dlgs.30/2007...

I fratelli non sono fra i soggetti previsti dal dl 30 del 2007 quali parenti che godono del diritto alla libera circolazione assieme alla famiglia, a meno che non siano a carico.

Dalle informazioni fornite, il fratello lavorava autonomamente. Perchè non si è chiesto, allora, un visto per ricongiungimento?

Questi visti per ricongiungimento per fratelli anche a carico, poi, di cittadini italiani vengono anche rifiutati lo stesso e si deve andare in giudizio per costringere il consolato al rilascio del visto. Bisogna in tal caso dimostrare il "carico" con ricevute di versamenti fatti.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptySab Lug 18, 2009 12:03 pm

salve, grazie per la vostra disponibilita,scusate l'ignoranza,cosa voleva dire quando ha scritto " Bisogna in tal caso dimostrare il "carico" con ricevute di versamenti fatti", c'è qualcosa da fare? e puoi "visto per familiare al seguito" si può fare? anche pèrche mio fratello e senza lavora adesso. grazie.
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyLun Lug 20, 2009 11:02 am

salve,aspetto la vostra risposta,plz e molto importante. grazie
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyMer Lug 22, 2009 7:14 am

salve,ghi volevo chiedere,se ho chiamo dall'italia il consulato italiano a rabat(marocco) e chiedo il perche de rifiuto del visto a mio fratello,secondo lei mi sapranno dire qualcosa peche non vorrei che questo rifiuto sia per in banale carta che manca.. grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyMer Lug 22, 2009 9:25 am

siwa7 ha scritto:
salve,ghi volevo chiedere,se ho chiamo dall'italia il consulato italiano a rabat(marocco) e chiedo il perche de rifiuto del visto a mio fratello,secondo lei mi sapranno dire qualcosa peche non vorrei che questo rifiuto sia per in banale carta che manca.. grazie

Per la dimostrazione del carico occorrono le ricevute di soldi eventualmente inviati in Marocco tramite banca, WU, ecc. alla persona interessata.

Normalmene i consolati non motivano il rifiuto di un visto turistico e ciò gli è in parte consentito dalla normativa in vigore.

Nel caso in questione, trattandosi di un parente di cittadino italiano avrebbero dovuto motivare il rifiuto (ci sono molte sentenze del TAR in proposito).

Telefonare non serve a nulla, perchè a voce possono dire qualunque cosa priva, pertanto, di valore legale. Bisogna chiedere per iscritto le reali motivazioni addotte dal consolato al rifiuto del visto ai sensi dalla legge n. 241 del 1990.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyGio Lug 23, 2009 8:21 am

salve,grazie mille per il vostro aiuto, non potete sapere l'aiuto che date alle persone che ne hanno davvero bisogno,non so se vi posso chiedere di darmi una mano a scrivere questa lettera perche veramente non so da dove iniziare.grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyGio Lug 23, 2009 9:27 am

scusate,adesso leggendo nel forum,ho visto che ci deve presentare con i gli altri documenti anche un biglietto andato e ritorno? ma e una cosa fondamentale per il rilascio del visto turistrico?a questo punto,non saprrei davvero quali sono i documenti neccessari per un visto turistico,qualcuno mi sa dire qualcosa su tuti i documeti per il rilascio di un visto turistico dal consulato a rabat(marocco),e poi se mando una lettera per sapere il motivo di rifiuto e il consulato mi rispondi,posso raccongliere i documenti che mancano e fare un altro tentativo per il rilascio del visto? cosa ne pensate?datemi una mano a vincere questa battaglia. grazzzzzzzzzzzzie.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyGio Lug 23, 2009 9:53 am

siwa7 ha scritto:
scusate,adesso leggendo nel forum,ho visto che ci deve presentare con i gli altri documenti anche un biglietto andato e ritorno? ma e una cosa fondamentale per il rilascio del visto turistrico?a questo punto,non saprrei davvero quali sono i documenti neccessari per un visto turistico,qualcuno mi sa dire qualcosa su tuti i documeti per il rilascio di un visto turistico dal consulato a rabat(marocco),e poi se mando una lettera per sapere il motivo di rifiuto e il consulato mi rispondi,posso raccongliere i documenti che mancano e fare un altro tentativo per il rilascio del visto? cosa ne pensate?datemi una mano a vincere questa battaglia. grazzzzzzzzzzzzie.

Più che i biglietti, occorrono le prenotazioni. E molto importante, perchè le prenotazioni si possono fare gratuitamente, mentre i biglietti occorre acquistarli e se il visto non viene rilasciato si perdono i soldi.

Per quanto riguarda le restanti considerazioni, quì nel forum si forniscono informazioni d'uso generale. Casi come questo hanno bisogno di consulenza personalizzata che non è possibile fornire in un forum come questo.

L'alternativa è quella di studiarsi leggi e norme fino ad acquisire una certa cultura legale nel campo dell'immigrazione per poter replicare esattamente ad ogni abuso di burocrati imbecilli (ce ne sono molti in giro).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
siwa7




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.07.09

rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico EmptyVen Lug 24, 2009 8:38 am

salve,sono sempre io,scusate se inssisto cosi tanto ma vorrei solamente sapere se c'è nel forum un caso come il mio che ha dovuto mandare una lettera al consulato del suo paese per avere spiegazione del rifiuto del visto turistico cosi posso copiare e cambiare i dati personali,gli chiedo una cortesia e molto importante.grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rifiuto di un visto turistico Empty
MessaggioTitolo: Re: rifiuto di un visto turistico   rifiuto di un visto turistico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
rifiuto di un visto turistico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rifiuto visto ricongiungimento fam. con cittadino italiano
» Un modello di autotutela - rifiuto visto turistico parenti di italiani
» Rifiuto dell'Ambasciata a restituire il costo del visto
» Colloquio e rifiuto di cittadinanza per matrimonio
» SILENZIO AMMINISTRATIVO SI INTERPRETA ASSENSO O RIFIUTO?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: