Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?

Andare in basso 
+9
DDF
Manuela_M
Paolo C.
erasmus
Ivo
Guido Baccoli
aparanae
marinero64
DEMATTEIS
13 partecipanti
AutoreMessaggio
DEMATTEIS




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.09.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyLun Set 21, 2009 11:22 am

Mi sono da poco trasferito in Germania e ho effettuato la mia iscrizione al Comune in cui vivo (ANMELDUNG). Successivamente dopo essermi iscritto all'AIRE, la mia copertura sanitaria italiana è decorsa, almeno da quello che mi hanno riferito. Ora per obbligo devo aprire una nuova polizza per la copertura sanitaria e oltre all'Anmeldung mi hanno richiesto questo famigerato Modulo E 104, 2 pagine di pura follia.

Tra Istituzioni che devono spedirsi copie avanti e indietro e questioni molto odiose, io non ho ancora capito se deve compilarlo per me l'ASL a cui ancora appartengo, se è connesso con l'INPS da cui ho scaricato il modulo, nei Ministeri non c'è nulla da leggere, ad altri connazzionali nemmeno l'hanno chiesto.,, insomma sono in aperto oceano... qualcuno accenda una luce, su questo problemone...
Torna in alto Andare in basso
marinero64




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.09.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMer Set 30, 2009 10:28 am

ciao
anche io mi devo trasferire a lavorare in Germania e non ci sto capendo molto. Bisogna fare questa assicurazione sanitaria e compilare il modulo E104 ma non mi sono chiare molte delle cose che bisogna scriverci. Tui ne sei venuto a capo?
grazie
Andrea
Torna in alto Andare in basso
aparanae




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.11.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyVen Nov 13, 2009 9:26 am

Salve!

Anchio vorrei sapere sul modello E104, ho bisogno di questo documento, perche voglio andare a vivere a la Germania, e me lo hanno chiesto...

Voi avete risolto il vostro problema? Aiutatemi per favore, come hanno fatto voi? ha un costo? Posso chiederlo via telefonica? dopo quanto tempo bisogna aspettare per avere quel modulo?

Vi ringraziero tantissimo per la risposta!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptySab Nov 14, 2009 2:35 am

Ne abbiamo parlato nella sezione pensionistica. Leggere qui per favore CLICK QUI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
aparanae




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.11.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptySab Nov 14, 2009 4:43 am

Grazie, già avevo letto li, ma non chiarisce i miei dubbi... Inoltre, avevo già visto il modello sul sito del INPS, e d'accordo a quello che dice proprio il documento, il modello non lo devo compilare io, ma le instituzioni competenti...

Grazie comunque della risposta.
Torna in alto Andare in basso
aparanae




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.11.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMer Nov 25, 2009 9:49 am

Salve ancora,

Mi hanno dato finalmente il modello E-104 il venerdì scorso... anche se non penso mi servirà, comunque nel mio caso c'è anche un'altra posibilità per avere l'assicurazione sanitaria in Germania, visto che mi sposo... comunque il punto è che mi hanno trattato malissimo, e non perchè sono stati scortesi con me, ma per ignoranza... Vi racconto:

Mercoledì:
Sono stata nella sede INPS del mio comune, ho chiesto informazione eh non sapevano di cosa stavo parlando, ma dopo qualche minuto mi hanno dato quel formulario che gia conoscevo, il E-104 (ma sbagliato, perche invece di IT hanno messo DE)... ho chiesto, ma cosa faccio con questo? e mi hanno detto di andare da un patronato, senza ne meno leggere il formulario... comunque sapendo che sarebbe inutile, sono andata al patronato, e mi hanno detto che loro non potevanno riempirlo, e ne meno io, e che dovevo andare ancora all'INPS perche loro dovevano riempire. Sono andata all'INPS, ho detto tuto quello, e mi hanno risposto che non sapevano nulla, che non sapevano come aiutarmi... ma pochi secondi dopo, hanno reagito, come dicendo, beh, alle fine noi doviamo rispondere ed aiture perche e il nostro lavoro... quindi, e andato un collega loro a chiedere informazione, e dopo alcuni minuti e venuto, e mi ha detto "riempi il formulario (E-104), e lascia il tuo numero" e io, "che cosa?!?!" poi l'altra persona ha spiegato quello che hanno detto in patronato, alla fine mi hano detto di andare allo sportello Prestazione al Sostegno del Reddito, per chidere meglio cosa fare... beh, ho aspetatto il mio turno, c'era un signora, e ha visto che portavo il modello, e subito ha detto "ahh, sei tu"... ho spiegato per cosa avevo bisogno di quel documento, la mia situazione, e me ha detto di aspettare... allora lei ha chiamato un suo collega, per chiedere informazione, e di venire giù per aiutarla. Lui è venuto con un libro, ha visto che quello diceva DE e ha stampatto quello IT, e hanno cominciato a riempire... fino al punto in cui hanno trovato che sono stata impiegata domestica per 5 setimane, e me hanno detto "non possiamo dartelo perche essendo domestica non hai diritto all'assicurazione malattia", anche se ho sentito che non sapevano che fare, se rilasciare il formulario o no... comunque hanno deciso di no... Beh, sono andata via, sono arrivata a casa, ho paralato con mio fidanzato e subito ha chiamato lui in Germania, per chiedere questa cosa. Lui a raccontato tutto, la situazione, quello che anno detto a me, etc. e i tedeschi si sono sorpresi, e hanno detto che comunque loro dovevano darmi quel documento, anche se non ho mai lavorato.

Giovedì:
Sono andata ancora, ho presso il numero per lo sportello che avevo presso il giorno scorso, e ho aspettato... c'era un'altra donna, ho spiegatto e raconttato tutto... e quella era molto più persa nel tema. In breve, lei e andata a stampare l'E-104, ancora sbagliato (DE), ho detto che doveva essere quello IT... e andata a a stampare ancora quello IT, e me ha detto "tutto a posto?" come dicendo, e tutto, puoi andare... e ho detto: "no! dovete riempirlo voi!", cosa che avevo detto circa tre volte prima, quando avevo spiegato a lei. Allora mi ha risposto "allora non so che fare, vieni domani e parla con la persona che hai visto ieri"... conclusione: giorno perso.

Venerdi:
Sono arrivata, me hanno visto e mi hanno mandatta da quella dona, che non sapeva neanche che dovevo vederla, perche si è sorpressa di vedermi. Allora ho racontatto quello che avevano detto in Germania... e ha detto, "non possiamo dartelo, non è possibile"... e così... ho insistito per quello que hanno detto in Germania, e alla fine ha riempito i fogli, ma soltanto informazione basica come il mio nome, data di nascita, etc... dell'informazione importanto non ha riempito nulla, inoltre, quello che ha riempito, potevo riempirlo meglio io, senza sbagliare lettere e soprascrivere... beh, comunque, lo hanno firmato e timbratto e me lo hanno rilasciatto. E così e finita la storia.

Scusate il mio italiano... spero sirva di qualcosa quello che vi ho raccontato.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Nov 26, 2009 1:13 am

Grazie per la tua tetimonianza di malamministrazione Serve a confermare che l'Italia non funziona ne all'estero con i Consolati ed UC p.sso Ambasciate e nemmeno in Italia con le nostre Amministrazioni Pubbliche, la tua storia si ripete all'infinito con la gran parte delle summenzionate istituzioni (non tutte per fortuna).

Lo scaricabarile è la prima cosa da evitare e per fare questo avresti dovuto usare le armi della richiesta di chiarimenti ai sensi della L 241/90 e se non cambiava la situazione, con una diffida ad adempiere. Mi spiace per quello che hai subito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
aparanae




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.11.09

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Nov 26, 2009 6:09 am

Già, purtroppo è una realtà...

Grazie del consiglio Smile
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Nov 26, 2009 5:37 pm

Di niente è lo scopo del forum e come dice Amedeo, in bocca al lupo burocratico....
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Ivo




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.01.10

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyVen Gen 08, 2010 6:40 pm

Gent. mo Dr. Baccoli,

aggiungo una successiva domanda alla "misteriosa facenda" riguardante questo famigerato modulo E 104: essendo uno studente di nazionalità bulgara residente in Italia, avrei la possibilità di ottenerlo (e se si, a chi mi dovrei rivolgere - ho già visto il modulo disponibile su Internet che non ha fatto altro che aggiungere ulteriori perplessità) in modo da poter dimostrare la mia iscrizione all'Asl per il periodo 2008-2009 e quindi regolarizzare la mia posizione con i servizi sanitari del paese d'origine? Ho già chiesto alla mia Asl ma tra sguardi perplessi, "chiedi al collega", e ipotesi fantascentifiche sono riuscito ad ottenere solo un invito di ritornare lunedi e richiedere.

La ringrazio molto per la disponibilità e per la pazienza.

Cordiali saluti

Ivo
Torna in alto Andare in basso
erasmus
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.05.10

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Gen 27, 2011 5:03 am

Ivo ha scritto:
Gent. mo Dr. Baccoli,

aggiungo una successiva domanda alla "misteriosa facenda" riguardante questo famigerato modulo E 104: essendo uno studente di nazionalità bulgara residente in Italia, avrei la possibilità di ottenerlo (e se si, a chi mi dovrei rivolgere - ho già visto il modulo disponibile su Internet che non ha fatto altro che aggiungere ulteriori perplessità) in modo da poter dimostrare la mia iscrizione all'Asl per il periodo 2008-2009 e quindi regolarizzare la mia posizione con i servizi sanitari del paese d'origine? Ho già chiesto alla mia Asl ma tra sguardi perplessi, "chiedi al collega", e ipotesi fantascentifiche sono riuscito ad ottenere solo un invito di ritornare lunedi e richiedere.

La ringrazio molto per la disponibilità e per la pazienza.

Cordiali saluti

Ivo

Se ha la TEAM (tessera europea di assicurazione malattia) questa dovrebbe essere sufficiente.
Leggi qui http://www.andreadambra.eu/2008/07/24/studenti-comunitari-bruxelles-%E2%80%9Cper-l%E2%80%99iscrizione-all%E2%80%99anagrafe-va-accettata-la-tessera-europea-di-assicurazione-malattia-perche-vale-come-assicurazione-malattia-che-copre-tutt/
Torna in alto Andare in basso
Paolo C.




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.03.12

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Mar 22, 2012 6:23 am

Salve,
scrivo per condividere brevemente la mia esperienza, seppur parziale; spero possa essere utile a qualcuno.
Fra pochi giorni mi trasferirò in Francia per lavoro (lascio un'azienda italiana e lavorerò presso un'azienda francese, sempre come lavoratore dipendente).
Primo obiettivo burocratico: ottenere l'accesso alla "Sécurité Sociale" francese, la loro ASL. Anche se alcune testimonianze dirette mi hanno detto che non c'è bisogno di alcun modulo dall'Italia, io per sicurezza mi sono fatto compilare il modulo E104.

L'ho fatto andando all'INPS, portando già il modulo compilato nella sezione A.2 con nome, cognome, data di nascita, mio PIN dell'INPS, dettagli sull'ultimo datore di lavoro. L'aver già compilato questi campi è "burocraticamente superfluo" (dovrebbe farlo l'INPS stessa), ma non costa nulla e penso metta in miglior disposizione d'animo chi se ne dovrà occupare.

All'INPS mi è stato detto di lasciare lì il modulo ed un recapito telefonico: sarei stato contattato una volta pronto per venirlo a ritirare alla reception.
Risultato: tre giorni dopo vengo chiamato al telefono; il modulo è pronto. Lo ritiro alla sede INPS senza nemmeno dover fare la fila.

Ora mi trovo ancora in Italia, quindi non so dire se l'abbiano compilato bene e se le istituzioni competenti francesi lo accetteranno o no, o se mi diranno che non ne hanno neanche bisogno. Conto di aggiornarvi.

Saluti
Paolo C.
Torna in alto Andare in basso
Manuela_M




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.08.11

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMer Mar 28, 2012 9:21 am

Per spezzare una lancia in favore di quelli che lavorano nell´amministrazione pubblica..
Mi sono traferita in Germania con una borsa di studio e per un periodo ho tenuto la TEAM, poi si é trasferito mio marito sempre per lavoro e dovendo avere l´assicurazione tedesca...abbiamo deciso di andare all´INPS di persona e di farcelo compilare perché spetta a loro, avendo anche tutti i nostri dati...abbiamo trovato un impiegato gentile che non essendo un esperto in materia ha letto il modulo capito che lo dovevano compilare loro, stampato i nostri dati/moduli e quanto serviva, ci ha lasciato un recapito e ci ha detto che lo avrebbe fatto avere all´ufficio competente e che in un paio di settimane (era prima delle vacanze di Natale) tutto sarebbe stato fatto...ovviamente abbiamo dovuto scrivere una mail per sapere a che punto era, ma dopo questa sollecitazione in una settimana a mio marito é arrivata la tessera della TK. Trovato l´impiegato giusto non abbiamo dovuto discutere né altro! Non ci credevo appena usciti dall´INPS...

Saluti
Manuela
Torna in alto Andare in basso
DDF




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.10.12

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMar Ott 23, 2012 5:22 am

Buongiorno,

vivo in Germania da tre anni e ora voglio assicurarmi presso un'assicurazione sanitaria tedesca perchè mi sono lesionato il menisco e ho bisogno di un'operazione non coperta dalla TEAM.
L'assicurazione sanitaria tedesca mi ha chiesto il modello E104 ma l'ASL non vuole rilasciarmelo; sostiene che non è loro competenza.
Quello rilasciato dall'INPS non va bene per me, perchè ho pagato contributi solo fino al 2008.
Questo dialogo tra me e l'ASL sta durando settimane apparentemente senza soluzione, e intanto io non posso neanche camminare senza stampelle.
Sapete dirmi come posso farmi rilasciare l'E104?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
digitoskde




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.10.12

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMer Ott 24, 2012 11:04 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Sono residente in Germania da agosto 2012. Mi sono iscritto perché stavo cercando informazioni per l'assistenza sanitaria e vedo che questo post si mantiene vivo nel tempo.
Mi aggiungo alla richiesta di aiuto di DDF in quanto ho iniziato appena ora a "lottare" per questo famoso modello E104. LA Krankenkasse a cui ho fatto domanda di iscrizione richiede al soggetto il modulo E104.
Ok. Questa mattina ho chiamato l' ASL di Torino, cittá da dove sono partito, chiedendo un appuntamento per eventuale viaggio in Italia per avere questo modulo. Risultato della telefonata, l"ASL secondo nuove norme europee non rilascia piú al cittadino il modulo ma deve pervenire una richiesta "ufficiale" dal ente in questione (krankenkasse tedesca) alla quale loro risponderanno....domanda: come farlo capire alla krankenkasse? proveró nei prossimi giorni.
Ok. Sono andato a vedere su internet e trovo che il modulo E104 sará sostituito dal modello S040. il sito si trova su trovanorme.salute.gov, purtroppo non posso postare link per ora.
Citazione :
S040 (Richiesta periodi – Tipo di Rischio assicurato: malattia e maternità)
S041 (Risposta a richiesta periodi – Tipo di Rischio assicurato: malattia e maternità)
I suddetti SEDs sostituiscono il modello E104.
ma sembra di capire che le ASL sono ancora tenute a compilarlo e consegnarlo all'interessato che ne fa richiesta, il cittadino insomma.
Quindi proveró due strade; la prima ad insistere con la mia ASL perché lo rilasci a me. La seconda parlare con la krankenkasse e far mandare richiesta alla ASL torinese. Indirizzeró la domanda presso Assistenza Estero, ASL etc. etc.

Qualcuno puó aiutarci?
Grazie e a buon rendere.
andrea
Torna in alto Andare in basso
cercoinfo




Numero di messaggi : 1
Località : Italia
Data d'iscrizione : 05.12.12

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyMer Dic 05, 2012 9:45 am

Buongiorno a tutti ,

in cerca di soluzioni sul modulo E104 son arrivata qui nel forum ,
e mi son iscritta pochi minuti fa per poter usare il forum anche per il mio caso.

Solo Grazie alle informazioni qui sul forum !
ed in particolare al post di Andrea ;Grazie

sono finalmente riuscita a capire forse un po' di piu' sul modulo stesso
ed anche a scaricare e stampare il famigerato modulo E104.

Domani mattina andrò al INPS qui a Palemro
e spero di trovare il sportello giusto
dove alla fine spero mi compilino il modulo per mio figlio che si trova i Germania.
Vi terro' informati.....

ho trovato questo forum perchè nei giorni scorsi ho avuto diverse informazioni dai sportelli ASL tutte sfociando nella conclusione spiegandomi che il moduolo E104 non esistesse più ! perchè tutti i dati sul servizio sanitario si trovano "dentro" i numeri della tessera sanitaria.....

comunicando questo a voce a mio figlio che si trova in Germania, residente li gia da oltre due anni , finendo il servizio militare tedesco il 30.11.12 dal 01.12.12.

Adesso lui è in cerca di un occupazione
e nel ente di collocamento il Arbeitsamt ,chiedeno il E104 per poterlo iscrivere alla AOK ,
la cassa malattia che poi dovrebbe dare l' assistenza sanitaria, e non sapevano cosa fare con i dati che si trovano sulla sua tessera sanitaria italiana

Da premettere che non ha lavorato in Italia ,
ma è nato e cresciuto in Italia finchè non ha eseguito il diploma
dopo il Diploma ha scelto di trasferirsi.
Avendo la doppia cittadinanza ,io sono tedesca il papa italiano , ha scelto di firmare per 24 mesi di servizio militare volontario al esercito tedesco.
Durante questo servizio lui è stato a carico del servizio sanitario dell'esercito.

Magari lui ha trovato più problemi del insolito ?
e ribadisco vi terrò informati nella speranza che presto risolvo questo problema

saluti a tutti che leggono qui

da una mamma europea
Torna in alto Andare in basso
Tiziano




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.11.13

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyGio Nov 14, 2013 10:42 am

Buongiorno ,mi sono trasferito in Croazia da 2 anni ,prima ho vissuto in svizzera per22 anni ed ero iscritto AIRE .A chi dovrei far richiesta per il modello E104? Grazie
Torna in alto Andare in basso
prestomamma




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.05.14

IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? EmptyDom Mag 18, 2014 8:31 am

Salve signor Guido Baccoli innanzitutto la invidio perchè risiede a santo domingo, il mio compagno è domenicano e presto verremo li in vacanza. ma ora passiamo alla cosa che più mi urge.
il mio compagno è in germania, ma siccome non siamo sposati la sua assicurazione non mi copre.
sono in attesa e sono al sesto mese e vorrei partorire in germania . ho letto qui e li ma non ho capito nulla. la mia tessera sanitaria in germania mi copre le spese del ginecologo , del parto e del pediatra ? e se non mi copre devo iscrivermi come ben ho capito ad un assicurazione medica e ci vuole il modello 104. ma mi chiedo la tessera sanitaria che ho è quella italiana, dovrei chiedere quella europea giusto? la team... ed io ne ho diritto ad averla ? la prego mi devo trasferire entro un mese per via delle leggi delle compagnie aeree prima dei sette mesi.attendo una sua risposta la ringrazio e W RD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?   IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL MODELLO E 104 Cos'è? Come funziona? chi deve compilarlo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove fare il modello E104
» Residenza in RD con condanna e non menzione - per favore chiedo aiuto
» Modello E 104 - chiarimenti
» MODELLO E104
» Modello E104 per cittadino bulgaro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ASSISTENZA CONSOLARE :: ASSISTENZA SANITARIA-
Vai verso: