Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio in giappone

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
petertsai522




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.09

divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: divorzio in giappone   divorzio in giappone EmptySab Set 26, 2009 5:38 am

salve,
sono sposato con una cittadina giapponese da cui vorrei divorziare.
il matrimonio e' stato celebrato in giappone.
abbiamo 2 figli minori (uno ha quasi due anni e l'altro un paio di mesi), entrambi nati in giappone e di cui ho provveduto a fare la trascrizione al comune in italia. entrambi non sono iscritti all'AIRE.

poiche' questo e' un argomento del tutto nuovo per me, sarei grato se qualcono potesse darmi dei consigli su come procedere per avere anche la tutela (si dice cosi'?) dei figli, e magari delle linee guida generali da seguire....tanto piu' che non so nemmeno il giapponese.

grazie
pietro
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in giappone   divorzio in giappone EmptySab Set 26, 2009 5:37 pm

petertsai522 ha scritto:
salve,
sono sposato con una cittadina giapponese da cui vorrei divorziare.
il matrimonio e' stato celebrato in giappone.
abbiamo 2 figli minori (uno ha quasi due anni e l'altro un paio di mesi), entrambi nati in giappone e di cui ho provveduto a fare la trascrizione al comune in italia. entrambi non sono iscritti all'AIRE.

poiche' questo e' un argomento del tutto nuovo per me, sarei grato se qualcono potesse darmi dei consigli su come procedere per avere anche la tutela (si dice cosi'?) dei figli, e magari delle linee guida generali da seguire....tanto piu' che non so nemmeno il giapponese.

grazie
pietro

Tua moglie risiede in Giappone?In Italia,se decidi di divorziare nel bel paese,dovresti sapere che devono passare minimo i 3 anni della separazione piú un altro anno per il divorzio,causa burocrazia...Non conosco le leggi giapponesi:ti conviene contattare un avvocato divorzista in loco che conosca l'italiano o per lo meno l'inglese(L'ambasciata italiana a Tokio,potrebbe aiutarti fornendoti nominativi) e chiedere informazioni certe su come muoverti al meglio.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in giappone   divorzio in giappone EmptySab Set 26, 2009 6:45 pm

Per l'affidamento congiunto o peggio se solamente a lei, il Tribunale che può intervenire e sentenziare in tal senso anche nella sentenza di divorzio (in Italia è permesso, mentre in Giappone bisogna verificare la loro normativa) è esclusivamente dove i bambini risiedono, quindi in Giappone.

L'altra ''dritta'' che vorrei consigliarle di non perdere altro tempo, è che proceda immediatamente all'iscrizione AIRE, anche se avrebbe dovuto farlo d'ufficio l'Ambasciata italiana in Giappone alla quale ha richiesto la trascrizione degli atti di nascita se è stato a loro richiesto. Se invece l'ha fatto lei direttamente al Comune italiano senza la richiesta di trascrizione all'Ambasciata, doveva provvedere lei anche per mezzo di notifica dell'istanza per iscritto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Erika




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.01.10

divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in giappone   divorzio in giappone EmptyLun Gen 11, 2010 8:07 am

Salve,
ho letto il messaggio del Sig.Pietro e si tratta di un caso che mi riguarda molto da vicino.
Vorrei chiedere a qualche esperto di diritti del cittadino italiano in Giappone se esiste realmente la possibilita`che la moglie giapponese vieti all'ex coniuge italiano di vedere i figli,ma soprattutto, che addirittura cambi loro cognome e residenza senza comunicarlo al padre. Se fosse cosi`, oltre a trattarsi, a mio parere, di un vero e proprio rapimento, si puo`ritenere realmente tutelato un cittadino italiano in Giappone? Anche se si e' mantenuti la cittadinanza italiana, un padre non ha gli stessi diritti di genitore quanto la madre giapponese?
Non capisco come la donna giapponese riesca a mandare avanti un matrimonio che non funziona solo per farsi mantenere dal marito e come, nel caso di divorzio, possa vietare totalmente al padre di vedere i propri figli. Ma che diritto ha?
Scusate, illuminatemi! Come donna non capisco come si possa fare una cosa del genere e come possa esistere una legge cosi`arretrata e imparziale in un paese all'avanguardia come il Giappone.
Grazie.
Erika
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in giappone   divorzio in giappone EmptyGio Gen 14, 2010 10:37 pm

Non siamo in grado di illuminarla in quanto non conosciamo le leggi giapponesi. Si ricordi comunque che qualsiasi cittadino italiano che decide di trasferirsi all'estero é soggetto al 100% alle leggi del luogo senza possibilitá di sicussione alcuna.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





divorzio in giappone Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in giappone   divorzio in giappone Empty

Torna in alto Andare in basso
 
divorzio in giappone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio in Giappone (normativa specifica)
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
» Matrimonio in Giappone
» 187 e visto usa e giappone
» Viaggio Giappone precedenti penali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: