Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Luca C




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.06.10

Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty
MessaggioTitolo: Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra   Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra EmptyDom Giu 27, 2010 7:30 am

Buongiorno.
Avrei bisogno di un chiarimento relativo al divorzio da me ottenuto in inghilterra relativo a un matrimonio contratto in italia. Quando ho concluso il divorzio in inghilterra il mio avvocato inglese mi disse che la trascrizione in Italia avveniva automaticamente. Succesivamente, contattando l'mbasciata, mi hanno detto che andava presentata loro invece una copia della sentenza tradotta insieme a una mia dichiarazione e che loro l'avrebbero poi trasmessa al comune dove era stato contratto il matrimonio. Ultimamente invece mi hanno detto che, con l'applicazione dell'apostille sull'originale inglese del certificato posso presentare la sentenza per la registrazione direttamente qui in italia presso il comune dove è avvenuto il matrimonio...
Inutile dire che in tutto questo marasma di opinioni non ho capito nulla e soprattutto nn so quale sia la cosa migliore e più veloce da fare vista la lentezza della burocrazia italiana.
Potete per favore darmi un consiglio e illustrarmi la procedura migliore?
Un grazie anticipato.

Luca C
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra   Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra EmptyDom Giu 27, 2010 9:11 am

Luca C ha scritto:
Buongiorno.
Avrei bisogno di un chiarimento relativo al divorzio da me ottenuto in inghilterra relativo a un matrimonio contratto in italia. Quando ho concluso il divorzio in inghilterra il mio avvocato inglese mi disse che la trascrizione in Italia avveniva automaticamente. Succesivamente, contattando l'mbasciata, mi hanno detto che andava presentata loro invece una copia della sentenza tradotta insieme a una mia dichiarazione e che loro l'avrebbero poi trasmessa al comune dove era stato contratto il matrimonio. Ultimamente invece mi hanno detto che, con l'applicazione dell'apostille sull'originale inglese del certificato posso presentare la sentenza per la registrazione direttamente qui in italia presso il comune dove è avvenuto il matrimonio...
Inutile dire che in tutto questo marasma di opinioni non ho capito nulla e soprattutto nn so quale sia la cosa migliore e più veloce da fare vista la lentezza della burocrazia italiana.
Potete per favore darmi un consiglio e illustrarmi la procedura migliore?
Un grazie anticipato.

Luca C

In base ad accordi in sede comunitaria,i divorzi contratti nei vari paesi membri dovrebbero essere trasmessi d'ufficio tra un'autoritá civile ad un altra,come nel suo caso dalla G.Bretagna al suo comune italiano.Puó controllare direttamente presso il suo comune AIRE o APR che sia.Comunque anche gli altri due casi da lei menzionati sono percorribili.A volte per evitare di "battagliare" con qualche burocrate che non conosce le norme,conviene passare per il consolato...il burocrate che vive di carte e timbri,quando li vede si tranquilizza sempre...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Luca C




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.06.10

Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra   Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra EmptyMar Giu 29, 2010 9:40 am

Buongiorno.
Ieri sono arrivato a Londra e sono andato alla corte per avere delucidazioni sul da farsi...
La sfortuna vuole che la Corte rilascia solo copie originali dei certificate di divorzio mentre il Consolato VUOLE AD OGNI COSTO copie che contengano la certificazione di originalita'...il problema e' che ne la corte ne il mio avvocato sappiano chi rilascia questa sorta di certificazioni.
Secondo, ho chiesto delle copie appunto del certificato di divorzio chiedendo di apporre l'apostille per un eventuale registrazione senza passare dal consolato, ma gli addetti non sanno neanche cosa sia questa apostille, e non viene loro in mente nulla nemmeno se faccio riferimento alla convenzione dell'AIA del 1961.
Sapete voi dirmi chi puo' emettere questa certificazione sulla copia del certificato didivorzio o, in alternativa, qual'e' l'organismo inglese predisposto per l'apposizione dell'apostille?
Vi ringrazio infinite se potrete darmi una manon ad uscire da questa odissea.
Buona giornata
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra   Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra EmptyMar Giu 29, 2010 1:34 pm

Luca C ha scritto:
Buongiorno.
Ieri sono arrivato a Londra e sono andato alla corte per avere delucidazioni sul da farsi...
La sfortuna vuole che la Corte rilascia solo copie originali dei certificate di divorzio mentre il Consolato VUOLE AD OGNI COSTO copie che contengano la certificazione di originalita'...il problema e' che ne la corte ne il mio avvocato sappiano chi rilascia questa sorta di certificazioni.
Secondo, ho chiesto delle copie appunto del certificato di divorzio chiedendo di apporre l'apostille per un eventuale registrazione senza passare dal consolato, ma gli addetti non sanno neanche cosa sia questa apostille, e non viene loro in mente nulla nemmeno se faccio riferimento alla convenzione dell'AIA del 1961.
Sapete voi dirmi chi puo' emettere questa certificazione sulla copia del certificato didivorzio o, in alternativa, qual'e' l'organismo inglese predisposto per l'apposizione dell'apostille?
Vi ringrazio infinite se potrete darmi una manon ad uscire da questa odissea.
Buona giornata

Vedi qui: http://hcch.e-vision.nl/index_en.php?act=authorities.details&aid=352
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra   Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trascrizione divorzio usa- italia
» trascrizione del divorzio in Italia
» matrimonio in venezuela e divorzio. trascrizione in italia
» TRASCRIZIONE ATTO DI DIVORZIO BRITANNICO IN ITALIA
» Trascrizione divorzio in Italia dalla Lituania

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: RICHIESTA ANNOTAZIONE (TRASCRIZ) AL CONSOLATO/AMBASCIATA O AL COMUNE?-
Vai verso: