Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio all'estero e cambio di residenza

Andare in basso 
+2
bostik
kattusa
6 partecipanti
AutoreMessaggio
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 10:38 am

Ciao a tutti,
ho molte domande riguardo un unico argomento ma spero di poter avere una risposta a tutto.

Sono italiana residente in italia e a dicembre contrarrò matrimonio civile in Turchia con un cittadino turco lì residente. Immediatamente porteremo l'atto di matrimonio turco all'ambasciata italiana per la sua traduzione, legalizzazione e trascrizione nei registri civili italiani, e contestualmente chiederemo il visto per familiare al seguito. Di solito questo tipo di visto viene rilasciato subito? Bisogna mostrare il biglietto aereo per l'Italia di entrambi? Io purtroppo posso trattenermi in Turchia solo per 1 settimana. Ce la faremo a sposarci e prendere il visto?

Altro problema:

Lui starà in Italia con me solo per un paio di settimane, dopodichè dovrà tornare in Turchia dove lavora. Il mio lavoro mi impedisce di trasferirmi da lui, ecco perchè per almeno 1 anno continueremo a vivere separati, ovvero a vederci saltuariamente in Italia e in Turchia. Presumibilmente sarà lui a trasferirsi definitivamente qui. Ho letto che il matrimonio è regolato dalla legge del paese dove risiedono entrambi. Mi chiedo: E' possibile mantenere residenze diverse temporaneamente? In caso negativo, immagino che devo fargli prendere la residenza dove abito io (sto con la mia famiglia), giusto? In questo caso avremo un nostro nuovo stato di famiglia italiano nonostante di fatto io vivo ancora con i miei?

Il visto per familiare al seguito consente multientrate in Italia e in Europa? e per quanto tempo? può chiedere il permesso di soggiorno anche se non vivrà stabilmente in Italia per almeno 1 anno?

Grazie per le informazioni e i consigli! E' tutto ben accetto! un saluto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 11:35 am

kattusa ha scritto:
Ciao a tutti,
ho molte domande riguardo un unico argomento ma spero di poter avere una risposta a tutto.

Sono italiana residente in italia e a dicembre contrarrò matrimonio civile in Turchia con un cittadino turco lì residente. Immediatamente porteremo l'atto di matrimonio turco all'ambasciata italiana per la sua traduzione, legalizzazione e trascrizione nei registri civili italiani, e contestualmente chiederemo il visto per familiare al seguito. Di solito questo tipo di visto viene rilasciato subito? Bisogna mostrare il biglietto aereo per l'Italia di entrambi? Io purtroppo posso trattenermi in Turchia solo per 1 settimana. Ce la faremo a sposarci e prendere il visto?

Altro problema:

Lui starà in Italia con me solo per un paio di settimane, dopodichè dovrà tornare in Turchia dove lavora. Il mio lavoro mi impedisce di trasferirmi da lui, ecco perchè per almeno 1 anno continueremo a vivere separati, ovvero a vederci saltuariamente in Italia e in Turchia. Presumibilmente sarà lui a trasferirsi definitivamente qui. Ho letto che il matrimonio è regolato dalla legge del paese dove risiedono entrambi. Mi chiedo: E' possibile mantenere residenze diverse temporaneamente? In caso negativo, immagino che devo fargli prendere la residenza dove abito io (sto con la mia famiglia), giusto? In questo caso avremo un nostro nuovo stato di famiglia italiano nonostante di fatto io vivo ancora con i miei?

Il visto per familiare al seguito consente multientrate in Italia e in Europa? e per quanto tempo? può chiedere il permesso di soggiorno anche se non vivrà stabilmente in Italia per almeno 1 anno?

Grazie per le informazioni e i consigli! E' tutto ben accetto! un saluto

Cara Kattusa,
in questo caso,visto che lui per adesso non vivrá in pianta stabile in Italia,é conveniente chiedere un visto turistico per familiare di cittadino UE C1 o C2 con ingressi multipli,che gli dá possibilitá di soggiornare in zona Schengen 90 gg. a semestre.
La documentazione da presentare é pressoché iguale a quella per ric.fam. solo che invece di firmare un modulo per la richiesta di ric. alleghi una breve nota dove chiedi che venga rilasciato quel tipo di visto.Fondamentale allegare copia legalizzata e tradotta del certificato di matrimonio.
Se chiedi la CDS,invece,a seguito di visto per familiare al seguito o ric. non puó stare fuori Italia per piú di 6 mesi e ti vincoli ad attese "bibliche" per il rilascio del titolo di soggiorno...Poi quando deciderete di vivere assieme hai sempre tempo per fare tutto l'iter per la residenza del tuo lui.Il visto per familiare di cittadino UE é gratuito in tutte le sue tipologie e deve essere rilasciato con prioritá,max.48 ore...dice Amedeo,secondo me 4-5 gg. lavorativi,comunque ha ragione lui!!!
Auguri!
Torna in alto Andare in basso
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 12:07 pm

GRAZIE! la tua celerità mi ha già tolto un peso!

Però sono molto in dubbio sul "visto turistico per familiare di cittadino UE" (da ignorante non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, mi dici dove posso leggere tutte le leggi a riguardo?) perchè in effetti noi ci sposiamo proprio per evitare ogni volta di chiedere il visto... che tra l'altro, da come mi dici, bisogna richiedere ogni semestre, ho capito bene?

E poi durante le sue trasferte qui, si spera possa trovare un lavoro per poi stabilirsi...... e credo che con questo tipo di visto non può stipulare contratti di lavoro, me lo confermi?

Se richiediamo la CDS, invece, rimane il dubbio sulla necessità del suo cambio di residenza e il nuovo stato di famiglia... Cosa potete dirmi su questo?

a presto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 2:41 pm

La legge che lo regola é sempre il dlgs.30/2007 che ha recepito la direttiva europea CE/38/2004.Basta fare un google con il numero della legge.Se il visto é C1 o C2,vale uno o due anni,non si deve rinnovarlo ogni 6 mesi.Comunque se deve lavorare é diverso,dovete chiedere la CDS che peró potete sempre chiedere anche se lui é in Italia per turismo,basta andare in questura prima che scadano i 90 gg.Non é obbligatorio iscriverlo in anagrafe,almeno credo (sentiamo il Dott.Scolaro),puó comunque entrare sempre nello stato di famiglia di te e dei tuoi eventualmente;L'importante é che lo straniero abbia un titolo di soggiorno,quello dell 'iscrizione in APR(anagrafe popolazione residente) é l'ultimo problema.Chiaro peró che per la questura dovete risultare sotto lo stesso tetto,pena la revoca o mancato rilascio della CDS.
Torna in alto Andare in basso
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 3:18 pm

GRAZIE! Spero di ricevere anche il parere del Dott.Scolaro sull'iscrizione all'anagrafe..

Ultime 2 domande:
1)Potrebbe iniziare a lavorare mentre fa richiesta della CDS? (visto che l'attesa può essere lunghissima)
2) Con la trascrizione in Italia, il matrimonio è in ogni caso regolato soltanto dalla legge italiana anche se lui non ha ancora la CDS e non è iscritto alla APR? Stabilendo la separazione dei beni al momento del contratto matrimoniale in turchia, questa vale anche in Italia?

Grazie ancora, con il vostro aiuto fate veramente tanto per chi ha bisogno di informazioni concrete! Smile
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 3:46 pm

kattusa ha scritto:
GRAZIE! Spero di ricevere anche il parere del Dott.Scolaro sull'iscrizione all'anagrafe..

Ultime 2 domande:
1)Potrebbe iniziare a lavorare mentre fa richiesta della CDS? (visto che l'attesa può essere lunghissima)
2) Con la trascrizione in Italia, il matrimonio è in ogni caso regolato soltanto dalla legge italiana anche se lui non ha ancora la CDS e non è iscritto alla APR? Stabilendo la separazione dei beni al momento del contratto matrimoniale in turchia, questa vale anche in Italia?

Grazie ancora, con il vostro aiuto fate veramente tanto per chi ha bisogno di informazioni concrete! Matrimonio all'estero e cambio di residenza Icon_smile

Risposte veloci!!!

1) Si, ma difficilmente i datori di lavoro assumo in assenza del materiale rilascio del titolo di soggiorno.
2) Il matrimonio è regolato dalla legge italiana quando siete in Italia. Se è stata stabilita la separazione dei beni, questa viene riportata nella registrazione in Italia.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 3:47 pm

Escluda il visto turistico in maniera più assoluta. Questo tipo di visto è concesso solamente ai coniugi di cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE.
Chieda invece il normale visto di ricongiungimento familiare e quando arriverà in Italia, chida immediatamente la CDS e non il PDS.

Suo marito avrà la possibilità di viaggiare avanti ed indietro con il visto (durata minima un anno) senza limitazioni di 90 gg ogni sei mesi. Probabilmente faranno anche se non è propriamente una procedura legale, delle indagini per vedere se abitate veramente li. Per cui lei dichiari pure che vive li, ma che al momento è tornato nel suo paese per regolare alcune pratiche burocratiche di lavoro. Nel momento che scadono i tempi della consegna del CDS, faccia immediatamente un sollecito scritto e subito dopo, se necessario una diffida ada adempiere.

Quando comunicheranno di avere pronta la CDS per cond¡segnarla, suo marito, suo malgrado dovrà tornare urgentemente in Italia per ritirarla e potrà continuare a viaggiare con quest per 5 anni (validità di legge della CDS), ma non potrà più assentarsi per un tempo maggiore di sei mesi consecutivi, pena il decadere della validità della CDS. Suo marito è comunque ed in ogni caso persona inespellibile, per cui potete stare relativamente tranquilli, ma prevedo la solita via crucis di tutti coloro che si sposano con un extracomunitario e nel suo caso più aggravata per la necessità di tornare a lavorare nel suo paese.

Le altre obbligazioni, iscrizione all'anagrafe del Comune, ASL etc sono da fare al momento che chiedete la CDS. Vi consigio di decidere quanto prima se decidere di andare a vivere in Turchia oppure in Italia, in quanto la vostra non è una situazione propriamente lecita e comoda.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 4:34 pm

Guido Baccoli ha scritto:
Escluda il visto turistico in maniera più assoluta. Questo tipo di visto è concesso solamente ai coniugi di cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE.
Chieda invece il normale visto di ricongiungimento familiare e quando arriverà in Italia, chida immediatamente la CDS e non il PDS.

Suo marito avrà la possibilità di viaggiare avanti ed indietro con il visto (durata minima un anno) senza limitazioni di 90 gg ogni sei mesi. Probabilmente faranno anche se non è propriamente una procedura legale, delle indagini per vedere se abitate veramente li. Per cui lei dichiari pure che vive li, ma che al momento è tornato nel suo paese per regolare alcune pratiche burocratiche di lavoro. Nel momento che scadono i tempi della consegna del CDS, faccia immediatamente un sollecito scritto e subito dopo, se necessario una diffida ada adempiere.

Quando comunicheranno di avere pronta la CDS per cond¡segnarla, suo marito, suo malgrado dovrà tornare urgentemente in Italia per ritirarla e potrà continuare a viaggiare con quest per 5 anni (validità di legge della CDS), ma non potrà più assentarsi per un tempo maggiore di sei mesi consecutivi, pena il decadere della validità della CDS. Suo marito è comunque ed in ogni caso persona inespellibile, per cui potete stare relativamente tranquilli, ma prevedo la solita via crucis di tutti coloro che si sposano con un extracomunitario e nel suo caso più aggravata per la necessità di tornare a lavorare nel suo paese.

Le altre obbligazioni, iscrizione all'anagrafe del Comune, ASL etc sono da fare al momento che chiedete la CDS. Vi consigio di decidere quanto prima se decidere di andare a vivere in Turchia oppure in Italia, in quanto la vostra non è una situazione propriamente lecita e comoda.

Guido ,é sicuro? so di un italiano a cui l'ambasciata italiana qui in Colombia ha dato un C2 alla moglie e lui risiede in Italia.
Torna in alto Andare in basso
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 4:42 pm

Grazie.
Visti i vostri pareri discordanti, vorrei un chiarimento.

Riporto due articoli della Direttiva 2004/38/CE

Art. 5:
Diritto d'ingresso
2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato
membro sono SOLTANTO assoggettati all'obbligo del VISTO d'ingresso,
conformemente al regolamento (CE) n. 539/2001 o, se
del caso, alla legislazione nazionale. Ai fini della presente direttiva
il possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10, in
corso di validità, esonera detti familiari dal requisito di ottenere
tale visto.

e l'art. 6 :
Diritto di soggiorno sino a tre mesi
1. I cittadini dell'Unione hanno il diritto di soggiornare nel
territorio di un altro Stato membro per un periodo non superiore
a tre mesi senza alcuna condizione o formalità
, salvo il
possesso di una carta d'identità o di un passaporto in corso di
validità.
2. Le disposizioni del paragrafo 1 si applicano anche ai
familiari
in possesso di un passaporto in corso di validità non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro che accompagnino
o raggiungano il cittadino dell'Unione.

Forse questi articoli si riferiscono soltanto al 1° ingresso??? O forse si riferiscono ad illimitati ingressi in cui il soggiorno non superi i 3 mesi???
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 6:47 pm

kattusa ha scritto:
Grazie.
Visti i vostri pareri discordanti, vorrei un chiarimento.

Riporto due articoli della Direttiva 2004/38/CE

Art. 5:
Diritto d'ingresso
2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato
membro sono SOLTANTO assoggettati all'obbligo del VISTO d'ingresso,
conformemente al regolamento (CE) n. 539/2001 o, se
del caso, alla legislazione nazionale. Ai fini della presente direttiva
il possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10, in
corso di validità, esonera detti familiari dal requisito di ottenere
tale visto.

e l'art. 6 :
Diritto di soggiorno sino a tre mesi
1. I cittadini dell'Unione hanno il diritto di soggiornare nel
territorio di un altro Stato membro per un periodo non superiore
a tre mesi senza alcuna condizione o formalità
, salvo il
possesso di una carta d'identità o di un passaporto in corso di
validità.
2. Le disposizioni del paragrafo 1 si applicano anche ai
familiari
in possesso di un passaporto in corso di validità non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro che accompagnino
o raggiungano il cittadino dell'Unione.

Forse questi articoli si riferiscono soltanto al 1° ingresso??? O forse si riferiscono ad illimitati ingressi in cui il soggiorno non superi i 3 mesi???

Kattusa,il familiare di cittadino UE,se entra per turismo può soggiornare fino a 90 gg. a semestre.Mentre se si ricongiunge,ha 3 mesi di tempo per chiedere la CDS dello stato della UE dove vive il coniuge comunitario.
La CDS sostituisce il visto e con quella si può entrare ed uscire,però non si può stare fuori per più di 6 mesi.Il visto turistico C1-C2 ecc. si può arrivare fino a C5,ha validità di uno,due,tre anni ecc. e consente ingressi multipli in zona Schengen con un soggiorno consentito al massimo per 90 gg. a semestre.
Va anche detto,che secondo una altra direttiva europea,il coniuge di cittadino UE potrebbe entrare in tutti i paesi della UE,solamente dimostrando la parentela,senza visto...ma tra il dire ed il fare...
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 24, 2009 7:09 pm

kattusa ha scritto:
Grazie.
Visti i vostri pareri discordanti, vorrei un chiarimento.

Riporto due articoli della Direttiva 2004/38/CE

Art. 5:
Diritto d'ingresso
2. I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato
membro sono SOLTANTO assoggettati all'obbligo del VISTO d'ingresso,
conformemente al regolamento (CE) n. 539/2001 o, se
del caso, alla legislazione nazionale. Ai fini della presente direttiva
il possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10, in
corso di validità, esonera detti familiari dal requisito di ottenere
tale visto.

e l'art. 6 :
Diritto di soggiorno sino a tre mesi
1. I cittadini dell'Unione hanno il diritto di soggiornare nel
territorio di un altro Stato membro per un periodo non superiore
a tre mesi senza alcuna condizione o formalità
, salvo il
possesso di una carta d'identità o di un passaporto in corso di
validità.
2. Le disposizioni del paragrafo 1 si applicano anche ai
familiari
in possesso di un passaporto in corso di validità non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro che accompagnino
o raggiungano il cittadino dell'Unione.

Forse questi articoli si riferiscono soltanto al 1° ingresso??? O forse si riferiscono ad illimitati ingressi in cui il soggiorno non superi i 3 mesi???
I pareri non sono discordanti e le direttive che ci mostra sono esattamente quelle che hanno portato alle nostre risposte ed in particolare le consiglio di leggere e studiarsi attentamente la nostra legge che ha ratificato le direttive che lei ha riportato la n 30/2007.

L'apparente discordanza della mia risposta con quella di bostick in realtà è proprio data da queste direttive o meglio detto dal Dlgs 30 del 2007. Il visto turistico speciale per i familiari di cittadini italiani e qui parliamo addirittura di un coniuge, non dovrebbe essere rilasciato al coniuge di un cittadino italiano residente in Italia, ma qualche Ambasciata lo rilascia e su questo non ci piove.

Il mio intervento e suggerimento però, era totalmente diretto a crearvi il meno problemi possibili ed al contrario darvi dei vantaggi che non sono di secondaria importanza come per farne solo alcuni esempi, la sanità gratuita ed il diritto al medico di famiglia anche per suo marito e la possibilità di muoversi senza la limitazioni di un max di 90 gg di permanenza semestrale.

Il visto di ricongiungimento è, considerata anche l'indecisione momentanea e temporale di circa un anno per decidere se vivere entrambe in Italia o in Turchia che lei stessa ha dichiarato, la soluzione più legittima e conveniente, tutto qui.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyDom Ott 25, 2009 4:19 am

Tutto chiaro.
Mi sembra anche di capire che molto dipende dal consolato it a Istanbul dove faremo tutto. Provo a mandare una mail per chiedere informazioni e mando lui a sondare il terreno di persona e speriamo bene!
Certo che la soluzione ideale sarebbe quella auspicata da Baccoli, cioè che lui si trasferisse qui con una bella cds e tutti i benefici inclusi, ma (come dice Bostik, tra il dire e il fare...), con gli attuali scenari economici italiani non me la sento di fargli lasciare ora il suo lavoro (sono soldi).. Nè io, per ora, me la sento di lasciare il mio lavoro appena preso qui (oro colato per una giovane del sud) e trasferirmi da lui (chiedere l'Aspettativa al lavoro non è il caso). Insomma, burocrazia permettendo, dobbiamo aspettare ancora per decidere. Mentre è già troppo tardi per continuare la trafila dell'invito per turismo etc etc.. che facciamo da 3 anni!

Se per caso avete un'idea alternativa, illuminatemi...

Grazia ancora di tutto! a presto
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyDom Ott 25, 2009 11:20 pm

Non esiste nessun tra il dire ed il fare, senza per questo negare le difficoltà che pongono i burosauri imbecilli. Una volta sposati, trascrivete il matromonio e chiedete contestualmente il visto per familiare al seguito o ricongiungimento familiare (dipande se tornate insieme o meno) valido un anno. Appena lui può va in Italia e da li cominciate la via crucis di tutti per la CDS (ne abbiamo parlato centinaia di volte in Forum come fare, e come reagire nel caso di ostruzionismo illecito), iscrizione all'anagrafe, ASL etc etc. Una volta svolte queste pratiche, lui può tornare a lavorare e quando tu riceverai la richiesta di andare a ritirare la CDS, lui deve immediatamente o al più presto partire per l'Italia e ritirarla, dopodichè se ne torna al suo paese con la CDS valida 5 anni per andare a venire. L'unica attenzione che dovete dare è che non si assenti per più di sei mesi consecutivi, quindi dovrà programmarsi. Sperando che l'indecisione non duri più di un anno (altrimenti la moglie ubriaca e la botte piena è inconcepibile), alla fine deciderete chi si trasferisce, facendo le obbligatorie pratiche di conseguenza alla decisione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyLun Ott 26, 2009 5:49 pm

Grazie mille, le idee si fanno sempre più chiare in questo oceano di difficoltà..
un saluto e alla prossima
Torna in alto Andare in basso
francesca1973




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.09.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyMar Ott 27, 2009 1:49 pm

Alla ca del dr Baccoli
Buona sera le pongo un quesito
Scrivo dalla sardegna
io con il mio fidanzato extracomunitario stiamo pensando di sposarci a san marino
lui ha solo il passaporto scaduto anche.... in questo caso si puo' fare cmq il matrimonio a san marino? all'amasciata dovrei chiedere il nulla osta al matrimonio ed un doc dove attesta che sia libero.. mi potranno dare anche un documento che possa identificarlo??? visto che nn ha ne permesso di soggiorno ne doc di identità??'
vi prego aiutatemi francesca
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyMar Ott 27, 2009 3:33 pm

Non conosco la legislazione di San Marino per cui dovrà informarsi lei.
Comunque un documento di riconoscimento in corso di validità lo deve per forza presentare, come se fosse in qualsiasi altro Stato estero. Certamente state rischiando grosso per il fatto che sia clandestino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mikelacalabra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 31, 2009 9:37 am

salve a tutti/e,
sono michela e avrei un quesito da porvi....
A dicembre dovrei sposarmi con il mio ragazzo tunisino in tunisia,io ho cambiato residenza da circa 6 mesi da reggio calabria a pisa.dove avverrà la trascrizione del matrimonio?nel comune di nascita o in quello di residenza?
e sposarsi davanti alle autorità locali vedrà poi riconosciuto il matrimonio in italia?o è meglio il consolato?
vi ringrazio anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
kattusa




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 31, 2009 9:57 am

ciao Michela io sto affrontando la stessa situazione.. Ho capito che solo i cittadini italiani residenti all'estero possono celebrare il matrimonio presso le rapprensentanze italiane all'estero (consolato). Quando celebrate matrimonio presso le autorità locali, per farlo diventare valido in Italia, dovete portare l'atto di matrimonio (redatto su modello plurilingue) all'ambasciata Italiana a Tunisi la quale lo traduce, legalizza e trascrive al tuo comune di residenza (e non nascita).

ciao
Torna in alto Andare in basso
mikelacalabra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.10.09

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptySab Ott 31, 2009 12:11 pm

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza EmptyMar Nov 03, 2009 12:57 am

mikelacalabra ha scritto:
salve a tutti/e,
sono michela e avrei un quesito da porvi....
A dicembre dovrei sposarmi con il mio ragazzo tunisino in tunisia,io ho cambiato residenza da circa 6 mesi da reggio calabria a pisa.dove avverrà la trascrizione del matrimonio?nel comune di nascita o in quello di residenza?
e sposarsi davanti alle autorità locali vedrà poi riconosciuto il matrimonio in italia?o è meglio il consolato?
vi ringrazio anticipatamente
Il matrimonio all'estero è considerato valido in Italia se si sono rispettate le normative del Paese estero dove si celebra il matrimonio, in questo caso la Tunisia. La trascrizione si richiede al Comune di Residenza, ma le consiglio se esiste di consultare il sito Web dell'Ambascoata o Consolato Italiano a Tunisi perc sapere quale documentazione richiedono per la trascrizione ed il visto per lo sposo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio all'estero e cambio di residenza   Matrimonio all'estero e cambio di residenza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio all'estero e cambio di residenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» RESIDENZA E "CAMBIO IDENTITA'" E' POSSIBILE?
» scadenza patente coincide con cambio di residenza
» Cancellazione Aire di Bruxelles e cambio di residenza
» Tedesco sposato con Italiana. Cambio di residenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: