Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 per moglie che partorisce all'estero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
peppereds




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.10

per moglie che partorisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: per moglie che partorisce all'estero   per moglie che partorisce all'estero EmptySab Feb 06, 2010 7:18 pm

Salve a tutti, ho un piccolo problema da sottoporvi...
...mia moglie si trova negli usa ed a settembre nascera' il nostro primo figlio (lei e' italiana), posso io prendere un periodo di astensione dal lavoro tipo maternita' per stare li' con lei durante quei bellissimi attimi indimenticabili ed imperdibili????....premetto che sono un dipendente pubblico ma sembra che la famosa legge 53 metta dei paletti ben precisi sulla paternita'......
grazie di cuore per il vostro aiuto....
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

per moglie che partorisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: per moglie che partorisce all'estero   per moglie che partorisce all'estero EmptySab Feb 13, 2010 2:33 pm

Se´siete sposati, la legge italiana prevede che il figlio nato durante il matrimonio, il padre é automaticamente individuato e riconosciuto come tale nello marito della partoriente.

Sembra che lei non sia italiano, una precisazione indispensabile per poter entrare in USA, quindi ed in ogni caso, ovviamente potrebbe aver problemi per quanto riguarda lo Stato Americano in questione, le cui leggi sulla materia vanno richieste e studiate.

Se si tratta quindi di avere un visto USA, mi spiace, ma non sono in grado di risponderle. Qui ci occupiamo delle leggi italiane ed UE, mentre il rapporto tra un extracomunitario, anche se sposato con una comunitaria, con gli USA é regolato da altre norme, non trattate in forum..
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
peppereds




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.10

per moglie che partorisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: per moglie che partorisce all'estero   per moglie che partorisce all'estero EmptyMar Feb 16, 2010 8:37 pm

...mi spiego meglio, mia moglie è italiana e questo è il suo ultimo anno di lavoro negli usa prima di rientrare in italia, non ci sono problemi di visto per entrambi, io lavorando in italia posso usufruire del congedo di paternità per mio figlio che nascerà li ovvero che mia moglie, secondo la locale legge, può usufruire solo di 6 settimane di maternità?.......ho visto che il D. Lgs. 151/2000 non specifica questo caso....grazie per la sua pazienza e disponibilità....
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

per moglie che partorisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: per moglie che partorisce all'estero   per moglie che partorisce all'estero EmptyVen Feb 19, 2010 7:53 am

Dopo la nascita, il padre potrà fruire dei congedi di cui agli artt. 28 e ss. D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 e succ. modif., ovviamente in altrernativa al congedo materno.
Solo che le condizioni non sono auspicabili (... in caso di morte o di grave infermità della madre).
Ovviamente, cio' comporta che, senza indugio, l'atto di nascita di fatto pervenire al consolato italiano competente per luogo di nascita, ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396.
Ma oltre alle ipotesi ... non auspicabili, andrebbe tenuto conto anche del fatto che l'eventuale periodo residuo del congedo non potrebbe che essere quello spettante per la legislazione nel luogo dove si trovi la madre.
Si teme, che le ipotesi fatte siano del tutto non fruibili.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





per moglie che partorisce all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: per moglie che partorisce all'estero   per moglie che partorisce all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
per moglie che partorisce all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» ricongiungimento della figlia di mia moglie
» visto per figlia di mia moglie

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: