Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bambini

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giorgio rovati




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.10

bambini Empty
MessaggioTitolo: bambini   bambini EmptyMar Mar 02, 2010 11:17 am

una mia amica brasiliana vorrebbe inserire nel suo permesso di soggiorno i suoi due figli che ha portato per motivi di turismo dal brasile ma che si fermano definitivamente in italia. La questura mi ha detto che dovrebbe far tradurre i certificati di nascita dall'ambasciata in brasile e per questo si dovrebbe recare proprio lì.
mi chiedo:
non può, attraverso qualche canale, farli tradurre in italia o farli recapitare in brasile all'ambasciata e farseli ridare senza dover recarsi in loco?
può recarsi in brasile solo la mamma o anche un amico?
grazie
giorgio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: bambini   bambini EmptyMar Mar 02, 2010 11:23 am

Di solito la procedura é,se il documento é prodotto all'estero,quella di far legalizzare i certificati dal ministero degli esteri brasiliano(Il Brasile non é firmatario della convenzione dell'Aja) ,farli tradurre da un traduttore autorizzato dell'italiano e poi passare dal consolato italiano.Lo puó fare di solito,anche una terza persona.
Torna in alto Andare in basso
giorgio rovati




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.10

bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: bambini   bambini EmptyMar Mar 02, 2010 12:22 pm

ci vuole il certificato di nascita o l'estratto? mi hanno detto però che non bisogna legalizzarli basta farli tradurre magari da un traduttore indicatomi dall'ambasciata italiana o poi passare all'ente preposto - ambasciata o consolato?
grazie
giorgio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: bambini   bambini EmptyMar Mar 02, 2010 1:20 pm

Mi sembra strano,perché per essere validi in Italia devono avere o l'apostilla o la legalizzazione del MAE straniero e poi del consolato italiano...se vogliono solo la traduzione,puoi anche farla fare da un traduttore giurato del tribunale della tua provincia di residenza.Meglio l'estratto,in quanto indica anche i nomi dei genitori.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bambini Empty
MessaggioTitolo: Re: bambini   bambini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
bambini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bambini
» Timore che mi porti via i bambini
» Viaggio in Brasile con bambini minorenne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: