Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto con precedenti penali

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
nygiu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.10

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyLun Mar 15, 2010 11:26 am

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi, escludendo ovviamente paesi come gli stati uniti, se con precedenti penali specifici in materia di possesso di stupefacenti ci posso essere grossi problemi nel viaggiare per turismo? E anche se ai terminali di un qualunque paese dove atterro per fare una vacanza se risultano i miei precedenti? La mia preoccupazione è, escludendo sempre gli usa, di dover fare un visto prima di partire presso il consolato del paese in cui intendo recarmi, nonostante io sia cittadino italiano, solo a causa di una condanna sospesa con la condizionale. Se qualcuno sa aiutarmi o come funziona mi farebbe un grosso piacere, grazie cmq a tutti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyLun Mar 15, 2010 2:13 pm

Se hai il passaporto e non hai mandati di cattura pendenti non ci sono problemi.Una volta scontata la pena,il nominativo viene tolto dal SIS ed eventualmente dall'Interpol se vi era mandato di cattura internazionale.
Torna in alto Andare in basso
nygiu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.10

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyLun Mar 15, 2010 3:08 pm

nono per fortuna non ho mandati di cattura ed ho il passaporto, grazie mille per la risposta
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyMar Mar 16, 2010 1:42 pm

A prescindere dal poter viaggiare tranquillamente per turismo, dovrebbe per sicurezza e comunque informarsi oltre che se la pena é stata determinata con la condizionale come dichiara, se il Giudice ha anche concesso il beneficio della non menzione del reato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
nygiu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.10

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyMar Mar 16, 2010 3:38 pm

La pena è assolutamente determinata con la sospensione condizionale, la non menzione del reato c'è per il casellario giudiziale a richiesta mia per uso privato, ovvero non risulta nulla, ma alle pubbliche amministrazione ed alle forze dell'ordine che eventualmente lo controllino risulta, almeno questo è quanto mi ha detto il mio avvocato, e non ho motivi per dubitare. in ogni caso la mia idea è, in caso di viaggi in paese molto rigidi in materia di immigrazione, come stati uniti, canada o giappone per esempio, fare il visto in ambasciata prima di partire, per sicurezza, mentre spero di poter evitare questa burocrazia per viaggi in paesi meno rigidi, come appunto i paesi caraibici che sono anche la mia meta preferita, chiedevo appunto il vostro parere proprio per una maggiore tranquillità nel salire sull'aereo, ed evitare ulteriori stress a mia moglie Smile
grazie della cortesia delle risposte
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyMar Mar 16, 2010 9:02 pm

Il suo avvocato ha ragione ed é la stessa cosa che le avrei detto io, terminando di risponderle che se il Paese dove viaggia per turismo non chiede un visto, lei é libero di partire tranquillo.

Altrettanto non sarebbe stato invece, se é richiesto il visto e se tra la documentazione si debba presentare anche il certificato penale. Poiché ha la non menzione, lei presenterá alle autoritá Consolari straniere un certificato pulito proprio per la non menzione del reato e che il Giudice, sia ben chiaro, puó rifiutare. Voglio dire non é che se é stato chiesto, obbligatoriamente viene concesso; il Giudice decide a seconda della gravitá del reato, delle sue attenuenti ed aggravanti se ci sono.

Il reato potrebbe apparire invece, se l'autoritá consolare chiede di ufficio il suo certificato penale e di carichi pendenti direttamente all'Autoritá Giudiziaria (sempre sia permesso dalle nostre autoritá, ma non credo). Il fatto stesso che lei abbia il suo passaporto e se non ce l'ha non gli verrebbe negato, la autorizza a viaggiare in tutti gli Stati che riconoscono l'Italia e le sue Autoritá.

A volte peró come l'esempio degli USA, esiste un formulario dove richiede se é stato condannato a sentenze penali, alle quali non puó mentire, ma non credo che il suo reato, viste le condizioni della condizionale e del beneficio della non menzione, sia motivo di rifiutarle il visto turistico.

Puó provare e non costa niente a chiedere in linea il visto previsto con il programma VWP per gli USA CLICK QUI e in pochi minuti vedrá se lo rifiutano; se lo fanno e non credo proprio, non la danneggierebbe in nessun modo. Auguri e ci faccia sapere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
nygiu




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.03.10

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyVen Mar 19, 2010 4:29 pm

Egregio dott. Baccoli,
la ringrazio vivamente della sua consulenza, per curiosità ho provato il sito dell'ESTA per gli Usa, e come immaginavo il viaggio non è approvato, è prassi normale, devo rispondere si ad una domanda alla quale rispondendo si il viaggio non viene autorizzato. Ovviamente posso ottenere il visto, ma devo recarmi in consolato americano per averlo, è una scocciatura ma non è niente di insormontabile insomma, stessa prassi dovrò fare per tutti i paesi (per sicurezza) che chiedono di compilare un modulo in cui fanno domande specifiche sui precedenti penali, la mia curiosità era sui paesi che non fanno compilare moduli del genere, cmq la ringrazio tantissimo, siete stati molto gentili e professionali, se avrò bisogno in futuro non esiterò a rivolgermi a voi
Porgo a tutti i miei saluti e l'augurio di un buon lavoro
A.C.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyVen Mar 19, 2010 8:47 pm

Grazie e buon viaggio a lei.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
edhy




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.08.12

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyDom Set 04, 2016 4:16 pm

Salve volevo chiedere gentilmente una informazione io sono estracomunutario e vorrei chiedere il visto per turista in USA insieme a mia moglie cittadina italiana ma io ho dei precedenti penali e condannato ovviamente con la espiazione della pena 2 anni fa quindi in parole povere ho già pagato tutto comunque ho un contratto di lavoro insomma ho le carte per chiedere il visto il problema è se al compilare il formulario dichiarando che ho dei precedenti possa avere dei problemi col visto ?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali EmptyMer Set 07, 2016 10:13 am

edhy ha scritto:
Salve volevo chiedere gentilmente una informazione io sono estracomunutario e vorrei chiedere il visto per turista in USA insieme a mia moglie cittadina italiana ma io ho dei precedenti penali e condannato ovviamente con la espiazione della pena 2 anni fa quindi in parole povere ho già pagato tutto comunque ho un contratto di lavoro insomma ho le carte per chiedere il visto il problema è se al compilare il formulario dichiarando che ho dei precedenti possa avere dei problemi col visto ?

Deve portare copia della sentenza legalizzata e tradotta in inglese al consolato.Non conosciamo il loro metodo di giudizio per dare o no un visto,in questi casi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visto con precedenti penali Empty
MessaggioTitolo: Re: visto con precedenti penali   visto con precedenti penali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto con precedenti penali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTO USA CON PRECEDENTI PENALI
» Esta con precedenti penali
» Precedenti penali e visti
» VISTO CON PRECEDENTI PENALI
» Viaggio Giappone precedenti penali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: