Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mykan




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.10

Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS EmptySab Apr 10, 2010 9:38 am

Salve a Tutti,
Mi chiamo Michele, sono cittadino Italiano sposato da circa un anno e mezzo con una Argentina. Mi sono deciso a scrivere perché non ho trovato nel foro una risposta ai miei dubbi, e magari qualcuno con una situazione simile alla mia può aiutarmi.
Da cinque anni a questa parte ho sempre vissuto all’estero per motivi di lavoro, attualmente mi trovo negli USA da poco più di un anno e finalmente con mia moglie abbiamo deciso rientrare in Italia per avere la famiglia più vicina. Mi stavo informando per richiedere il permesso di soggiorno per famiglia e mi sono sorti dei dubbi riguardo la documentazione da presentare:
prima di tutto il CUD; infatti io non ho presentato la dichiarazione dei redditi in Italia ma bensì nello stato in cui mi trovavo.
e poi come secondo dubbio il Certificato del casellario giudiziario ... qualcuno sa dirmi quale dovremmo presentare? magari un certificato penale rilasciato negli USA?
Grazie mille a tutti e a chi sia in grado di aiutarci. Purtroppo essendo stato lontano dall’Italia non ho idea di quale documentazione si debba presentare.
Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS EmptySab Apr 10, 2010 2:24 pm

Mi scusi, ma lei é italiano, quindi non deve chiedere e dimostrare niente. Eventualmente dovrá fare la richiesta di cancellazione all'AIRE in Ambasciata italiana ed una volta arrivato, provvedere a richiedere la nuova residenza in Italia al Comune.

Semmai sua moglie appena arrivati, dovrá procedere con la richiesta della Carta di soggiorno, art 10 Dlgs 30/2007. Legge che le consiglio di stamparsi tutta e tenerla sempre a mano perché sará la sua guida (anche contro le prepotenze ed ignoranze di alcune P.A. e Uffcici immigrazioni italiani) e protezione per vivere in Italia con la moglie ancora extracomunitaria.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mykan




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.10

Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS EmptySab Apr 10, 2010 9:16 pm

Grazie sig. Baccoli,
Realmente parlo per me ma mi riferisco a mia moglie, e lei che dovrebbe richiedere la carta di soggiorno. Ho scaricato il DL e lo leggerò questa notte.
All' AIRE non mi sono mai iscritto; so che avrei dovuto farlo, ma quando vivevo in Spagna mi risultava più comodo rientrare in aereo e fare qualsiasi documento nel mio comune. Con voli low cost non c'erano problemi. Adesso negli USA le cose sono più complicate.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS EmptyDom Apr 11, 2010 4:08 pm

Il problema potrebbe trovarlo lei, non essendo iscritto all'AIRE e dopo tanti anni, potrebbe trovarsi cancellato d'ufficio quale residente in Italia dal suo stesso Comune. Verifichi prima, per essere giá preparato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
mykan




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.10

Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS EmptyDom Apr 11, 2010 5:35 pm

Per quello non ci sono problemi. In Italia e nel mio comune ci sono andato varie volte tutti gl'anni, ho fatto documenti e perfino mia moglie ha trasferito il domicilio nel mio Comune l'anno scorso. Si tratta di un paese piccolo dove ci conosciamo tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty
MessaggioTitolo: Re: Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS   Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Italiano + extracomunitaria, residenti all'estero, CDS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio tra Italiano e Dominicana residenti in Italia
» Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia
» Matrimonio tra Italiano (AIRE) e slovacca a Praga. Non residenti
» Matrimonio in Italia: Italiano AIRE e Inglese residenti in svizzera
» DIVORZIO VAPORE X RESIDENTI IN ITALIA - DEROGABILITÁ GIUDICE ITALIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: