Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Patricia




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.10

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyVen Apr 09, 2010 4:27 pm

Sonno una dona dominicana che vive in italia da 8 anni sposata con un italiano a Santiago, Reppublica Dominicana e con una figlia di 5 anni pure nata a RD che ne ha doppia cittadinanza.

Vorrei sappere:

1) Se poso andarmene a Reppublica Dominicana con mia figlia fare il divorzio inmediatamente, richiedere la manutenzione della figlia e dopo validarlo in Italia.

2) cosa devo fare per validare il divorzio in Italia?

3) O se devo prima chiedere il permesso legale al padre per la figlia poter lasciare la Italia?

Sono in confusione perche secondo mi sono informata come il matrimonio e la nascita della figlia se e svolto nella Reppublica Dominicana, siamo amparati per la legge dominicana e ne ho i mie diriti a farlo la. Pero qua in Italia mi informano, come la bimba e pure italiana se regge della legge di qua, e non posso andarmene con la figlia perche sto cometendo un reato?? e deovo avere queste permesso legale del padre.

Per favore informarme cosa devo fare sono molto confusa.

Grazie

Patricia
Torna in alto Andare in basso
Patricia




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.10

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyVen Apr 09, 2010 4:30 pm

Mi sono dimenticata a dirle, che ne ho intenzione di andare a vivere a reppublica Dominicana, dato che la ne ho tutta la mia famiglia, e il unico legame mio qua in Italia e mio marito, dal quale ho intenzione di divorziarme.

Patricia
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyVen Apr 09, 2010 6:25 pm

Vale la legge italiana visto che la bambina vive e risiede in Italia. Lei non puó senza autorizzazione del padre, rimpatriare e portarsi la figlia appresso senza il consenso del padre che ha tutti i diritti di impedirglielo, se lo facesse sarebbe un reato di sottrazione di minore per il quale puó essere spiccato anche un mandato di arresto internazionale.

Se avesse letto meglio nella sezione, é stato giá trattato questo argomento con un'altra signora cone le sue stesse intenzioni, seppure di diversa nazionalitá. Il divorzio lo puó chiedere in Rep Dominicana, ma il marito puó opporsi alla Giurisdizione dominicana e comunque il Tribunale dominicano non si pronuncierebbe in sentenza riguardo l'affidamento della figlia minore, in quanto sa benissimo che non é di sua competenza giurisdizionale.

L'unica sua possibilitá é trovare un accordo mutuo con suo marito su tutti i punti ed eventualmente, decidere d'accordo di divorziare direttamente in Repubblica Dominicana, derogando per mutuo accordo alla Giurisdizione italiana, in quanto consentito dall'art 4 della L 218/95, anche senza procedere preventivamente alla separazione legale.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Patricia




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.10

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Apr 13, 2010 4:29 pm

Grazie per la sua risposta.

Mi chiedevo, come igualmente devo viagare alla Reppublica dominicana con la bambina perche dovrò afrontare certe cure medice per alungo, in vista che la ne ho aiuto familiare, peche qua in Italia mi trovo da sola. Queste cure possono durare 6-8 mesi o di più secondo il parede del medico.

In queste caso, saro residente nella Reppublica Dominicana??, e magari posso fare il divorzio dopo , pensando prima alla mia salute.

Pure facendo cosi starebbe comentendo un reato di menore. ??

Mio Marito mi apoggia in farmi la cura in RD, e ne e consapebole che qua non posso farla da sola. E pure e dacordo che la bimba andrà con me.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Apr 13, 2010 5:31 pm

Per il minore, si deve avere per tranquillitá sua e visto il lungo periodo di assenza, l'autorizzazione del padre. Anche se il minore ha giá il suo passaporto. Essendo una'assenza e lontananza dal padre piuttosto lunga, non le conviene rischiare.

Riguardo alla sua salute, beh, intanto auguri di cuore, poi, ovviamente prima la salute e poi le altre cose.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Patricia




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.04.10

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMer Apr 14, 2010 2:26 am

Grazie per le sue risposte.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Giu 08, 2010 8:28 pm

Ovviamente dimenticavo di specificare che i preaccordi devono essere assolutamente rispettosi della L 218/95, per poi poterlo far trascrivere e riconoscere in Italia. In pratica non bisogna violare la legge dominicana e nemmeno quella italiana sopra citata e fare un mix tale che entrambe le leggi si concilino nel caso particolare ed a volte, seppur poche per chi é veramente esperto, non é possibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
gissela




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.10

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: recati   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Giu 22, 2010 6:58 am

Ciao...io no so veramente dove iniciare...sonno equatoregna citadina italia da 2 anni sposata con italiano...adesso abiamo una mala relacione...e io me faccio la domanda...dove inicio si devo divorsiarme...per che mi sento con le mani legate..lui me dice sempre che la figlia no la posso portare fuera del paise si lui no me da il permesso.....io ritornaro al mio paese....pero ami sensa mia figlia....ho paura che no lo posso lasciare solo per stare a canto a la binba che ha 4 anni....la legge italiana me aiuta... per che lui me ricata sempre...grazia mille
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Giu 22, 2010 1:27 pm

gissela ha scritto:
Ciao...io no so veramente dove iniciare...sonno equatoregna citadina italia da 2 anni sposata con italiano...adesso abiamo una mala relacione...e io me faccio la domanda...dove inicio si devo divorsiarme...per che mi sento con le mani legate..lui me dice sempre che la figlia no la posso portare fuera del paise si lui no me da il permesso.....io ritornaro al mio paese....pero ami sensa mia figlia....ho paura che no lo posso lasciare solo per stare a canto a la binba che ha 4 anni....la legge italiana me aiuta... per che lui me ricata sempre...grazia mille

In Italia conviene sempre fare separazione e divorzio consensuali,i tempi in questo modo arrivano a circa 4 anni.Se invece non c'é accordo,é tutto giudiziale e decide il giudice anche per la minore,i tempi sono indefiniti.Cercate un accordo,sopratutto perché c'é la bimba di mezzo.Provi anche a sentire un avvocato in Ecuador,per vedere se il divorzio fatto appunto lá potrebbe essere trascritto in Italia e che rispetti la legge 218/95.É probabile che nel suo paese sia piú corto l'iter burocratico.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE EmptyMar Giu 22, 2010 6:42 pm

gissela ha scritto:
Ciao...io no so veramente dove iniciare...sonno equatoregna citadina italia da 2 anni sposata con italiano...adesso abiamo una mala relacione...e io me faccio la domanda...dove inicio si devo divorsiarme...per che mi sento con le mani legate..lui me dice sempre che la figlia no la posso portare fuera del paise si lui no me da il permesso.....io ritornaro al mio paese....pero ami sensa mia figlia....ho paura che no lo posso lasciare solo per stare a canto a la binba che ha 4 anni....la legge italiana me aiuta... per che lui me ricata sempre...grazia mille
Non é un ricatto é un sacrosanto diritto di qualsiasi genitore impedire che la propria figlia vada a vivere all'estero. Siete entrambe italiani e la figlia pure, quindi in primis si rispettano le leggi italiane.

Attenzione anche al riconoscimento del divorzio in Colombia. Deve essere consensuale o altrimenti notificato per le giuste vie al marito, sempre che lui non eccepisca la giurisdizione e ne ha diritto in quanto la deroga prevista dall'art 4 della L 218/95 riguardante la possibilitá di derogare alla giurisdizione italiana é applicabile solo se entrambe sono esplicitamente o tacitamente d'accordo, altrimenti la sentenza non sarà riconoscibile e trascrivibile in Italia.

Ha aperto una nuova discussione pur esistendo la presente che da giá risposte alle sue domande, Ho provveduto per migliore leggibilitá e ricerca dei lettori, evitando farmmentazioni inutili, a trasferirla ed unirla alla presente discussione.
Lo stesso argomento é stato trattato nel caso di risiedere all'estero CLICK QUI
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty
MessaggioTitolo: Re: DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE   DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DOMENICANA E ITALIANO RESIDENTI IN ITALIA -FIGLIO MINORE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Figlio nato in Italia da italiani residenti all' estero
» Divorzio tra Italiano e Dominicana residenti in Italia
» Matrimonio tra Italiano e Algerina, entrambi residenti in Italia
» Matrimonio in Italia: Italiano AIRE e Inglese residenti in svizzera
» DIVORZIO VAPORE X RESIDENTI IN ITALIA - DEROGABILITÁ GIUDICE ITALIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: