Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trasformazione arbitraria da cds in pds

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyLun Mag 31, 2010 7:58 am

Cercando una soluzione ad un problema di una mia conoscente moldava, sono venuto a scoprire questo forum e devo farvi i miei complimenti per la vostra professionalità nel rispondere ai vari quesiti posti. Rappresentate per molti una luce in fondo ad una galleria fatta da arroganza ed ignoranza dimostrata da molti (non da tutti) funzionari o addetti alla macchina burocratica italiana.
Se posso permettermi, vorrei esporvi cosa è successo ad una mia conoscente moldava, sposata dal 2005 con un italiano ed in possesso della cittadinanza italiana dal 2008. Lei è madre di due figli, uno di 20 anni e l'altra di 23 anni. Lei, all'epoca 21enne arriva in Italia per coesione familiare tramite la zia, già residente in Italia e cittadina italiana e le rilasciano un permesso di soggiorno da rinnovare dopo due anni. In aprile la ragazza va in questura per il rinnovo e le rilasciano una cds per motivi familiari a tempo indeterminato. Alchè si accorge che sulla cds cartacea c'è un errore, in quanto era stato trascritto il numero del vecchio passaporto anzichè del nuovo. Rivolgendosi nuovamente in questura per far correggere l'errore le dicono di ripresentarsi con 4 foto tessere che lei immediatamente porta. A questo punto le dicono che c'è stato un errore e che lei non avrebbe diritto alla cds, ritirandogliela. Lei fa presente che è figlia di cittadina italiana e adirittura le dicono che, sentite, sentite: "Se lei non porta un contratto di lavoro non ha nemmeno il diritto di stare quì e rischia di essere rimandata in Moldova"!!!!! Distrutta e piangendo la ragazza torna a casa spiegando il tutto alla madre la quale si presenta in questura il giorno dopo per avere delle spiegazioni, richiedendo la cds essendo lei la madre ed essendo la figlia nel frattempo a carico suo. Nessun riferimento al contratto di lavoro, nessuna spiegazione e nessuna scusa da parte del funzionario, le viene detto che sua figlia riceverà un pds per motivi di famiglia e che così era la legge italiana. Affranta torna a casa accettando la situazione.
Ora, siccome vorrei dare un aiuto o perlomeno una spiegazione basata su norme a questa ragazza e a sua madre sono a chiedervi gentilmente un consiglio come procedere per rifarle ottenere la cds che aveva già in mano e che per mera onestà era andata a far correggere. Vi ringrazio fin da ora.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyLun Mag 31, 2010 9:49 am

rastazar ha scritto:
Cercando una soluzione ad un problema di una mia conoscente moldava, sono venuto a scoprire questo forum e devo farvi i miei complimenti per la vostra professionalità nel rispondere ai vari quesiti posti. Rappresentate per molti una luce in fondo ad una galleria fatta da arroganza ed ignoranza dimostrata da molti (non da tutti) funzionari o addetti alla macchina burocratica italiana.
Se posso permettermi, vorrei esporvi cosa è successo ad una mia conoscente moldava, sposata dal 2005 con un italiano ed in possesso della cittadinanza italiana dal 2008. Lei è madre di due figli, uno di 20 anni e l'altra di 23 anni. Lei, all'epoca 21enne arriva in Italia per coesione familiare tramite la zia, già residente in Italia e cittadina italiana e le rilasciano un permesso di soggiorno da rinnovare dopo due anni. In aprile la ragazza va in questura per il rinnovo e le rilasciano una cds per motivi familiari a tempo indeterminato. Alchè si accorge che sulla cds cartacea c'è un errore, in quanto era stato trascritto il numero del vecchio passaporto anzichè del nuovo. Rivolgendosi nuovamente in questura per far correggere l'errore le dicono di ripresentarsi con 4 foto tessere che lei immediatamente porta. A questo punto le dicono che c'è stato un errore e che lei non avrebbe diritto alla cds, ritirandogliela. Lei fa presente che è figlia di cittadina italiana e adirittura le dicono che, sentite, sentite: "Se lei non porta un contratto di lavoro non ha nemmeno il diritto di stare quì e rischia di essere rimandata in Moldova"!!!!! Distrutta e piangendo la ragazza torna a casa spiegando il tutto alla madre la quale si presenta in questura il giorno dopo per avere delle spiegazioni, richiedendo la cds essendo lei la madre ed essendo la figlia nel frattempo a carico suo. Nessun riferimento al contratto di lavoro, nessuna spiegazione e nessuna scusa da parte del funzionario, le viene detto che sua figlia riceverà un pds per motivi di famiglia e che così era la legge italiana. Affranta torna a casa accettando la situazione.
Ora, siccome vorrei dare un aiuto o perlomeno una spiegazione basata su norme a questa ragazza e a sua madre sono a chiedervi gentilmente un consiglio come procedere per rifarle ottenere la cds che aveva già in mano e che per mera onestà era andata a far correggere. Vi ringrazio fin da ora.

Di fronte ad una nuova negativa della questura,si procede prima con la diffida ad adempiere che entro 30 gg. sia concessa la CDS,se tergiversano di nuovo,si passa alla querela presso i CC o direttamente in procura della repubblica.Puó leggersi anche "L'autotutela" nell'indice generale di Amedeo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyLun Mag 31, 2010 4:23 pm

Grazie per la risposta e del consiglio che provvederò a seguire non appena mi sarò tolto qualche dubbio. Ricapitolando: la ragazza moldava ormai 23enne convivente con sua madre cittadina italiana e a suo carico, ha diritto alla CDS e in base a quale legge? Questo dubbio, in quanto ho parlato con un vice prefetto aggiunto di una prefettura, la quale mi ha risposto che avendo la ragazza 23 anni la questura ha operato in modo giusto dandogli un PDS e che la legge 30/2004 non poteva essere applicata nei suoi confronti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyLun Mag 31, 2010 6:41 pm

rastazar ha scritto:
Grazie per la risposta e del consiglio che provvederò a seguire non appena mi sarò tolto qualche dubbio. Ricapitolando: la ragazza moldava ormai 23enne convivente con sua madre cittadina italiana e a suo carico, ha diritto alla CDS e in base a quale legge? Questo dubbio, in quanto ho parlato con un vice prefetto aggiunto di una prefettura, la quale mi ha risposto che avendo la ragazza 23 anni la questura ha operato in modo giusto dandogli un PDS e che la legge 30/2004 non poteva essere applicata nei suoi confronti.

Se la ragazza é a carico,ha diritto alla CDS ai sensi dlgs.30/2007.Il carico si puó autocertificare.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyMar Giu 01, 2010 11:24 am

La ragazza è convivente e a carico della madre. Farò fare l'autocertificazione alla madre e poi inoltrare la richiesta in questura, sperando bene. Quello che mi lascia perplesso è che anche il dirigente di prefettura abbia sostenuto l'operato della questura rifacendosi al d.lgs 286/98. Mah, o non capisco l'italiano oppure siamo circondati da incapaci. Grazie cmq.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyMar Giu 01, 2010 12:11 pm

Essere pieni di "gradi e galloni",non sempre equivale a conoscere la normativa...ricordo che anni fa si diceva,se il questurino allo sportello non sa quello che dice,rivolgersi sempre al comissario che sta dietro o al dirigente...Ma spesso i dirigenti le cose le sanno ma dicono quello che vogliono o quello che gli fa comodo...un "misero" PDS a loro fa sempre piú comodo d'una CDS... Trasformazione arbitraria da cds in pds Icon_rolleyes
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptySab Giu 05, 2010 6:42 pm

rastazar ha scritto:
La ragazza è convivente e a carico della madre. Farò fare l'autocertificazione alla madre e poi inoltrare la richiesta in questura, sperando bene. Quello che mi lascia perplesso è che anche il dirigente di prefettura abbia sostenuto l'operato della questura rifacendosi al d.lgs 286/98. Mah, o non capisco l'italiano oppure siamo circondati da incapaci. Grazie cmq.
Aggiungo che essendo figlia maggiore di 20 anni, convivente ed a carico della madre cittadina italiana, non puó essere applicato in assoluto la legge citata dai Signori con gradi rispettabili, ma certamente poco informati, in quanto il da loro citato T.U é da applicarsi esclusivamente agli extracomunitari che non siano familiari di cittadini italiani o UE.

L'art 2 del Dlgs 30/2007, parla chiaro e tra le definizioni di familiari italiani, include i discendenti diretti di eta' inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge o partner di cui alla lettera b);
La CDS é dovuta quindi ai sensi dell'art 10 dello stesso Dlgs 30/2007.
Segua immediatamente i consigli di bostik e proceda senza timore (chi lo deve avere sono ''loro''), sia alla diffida che eventualmente alla denuncia che viene preannuciata in caso di non ottemperanza nella stessa Diffida ad adempiere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Ospite
Ospite




Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyMar Giu 08, 2010 6:02 am

La ringrazio e procederò immediatamente in quel senso. Mi riservo di farvi sapere l'esito. Buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds EmptyDom Nov 21, 2010 5:50 pm

Dopo aver fatto presente la normativa, la ragazza ha ottenuto la sua carta di soggiorno.
Anche se i tempi sono stati lunghi, Vi ringrazio per il vostro aiuto. Ma la storia non è finita e penso di doverVi chiedere un ulteriore parere su un altro argomento che Vi posterö alla pagina relativa al problema. Intanto Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasformazione arbitraria da cds in pds   Trasformazione arbitraria da cds in pds Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasformazione arbitraria da cds in pds
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» trasformazione permesso asilo politico in permesso lavoro subordinato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: