Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mandez




Numero di messaggi : 12
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.04.08

richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano Empty
MessaggioTitolo: richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano   richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano EmptyLun Apr 07, 2008 12:03 pm

Buonasera.
Mi sono sposata a S. Domingo un mese fa. Tra un paio di settomane registro il matrimonio negli atti civile del comune di residenza mio e di mio marito. Mio marito è dominicano, residente in Italia da 5 anni, ma con permesso di soggiorno regolare da tre ed ha un contratto a tempo indeterminato da un anno e mezzo.
Vorrei sapere qual è l'iter della richiesta di cittadinanza dopo il matrimonio e quali siano i tempi reali per il conseguimento della stessa.

Inoltre vorrei sapere: 1) se nel frattempo volessimo viaggiare in Paesi dove io come italiana non necessito visti particolari e invece un dominicano si, dopo il matrimonio c'è qualche possibilità di poter avere dei permessi speciali e veloci?
2) mio marito ha una figlia di cittadinanza dominicana da precedente matrimonio, affidata alla madre e convivente con la madre, anche se in realtà passa 3 o 4 giorni a settimana da noi. Vorremmo sapere se dopo che mio marito avrà ottenuto la cittadinanza italiana potrà fare richiesta per farla ottenere anche alla figlia e se per farlo dovrà chiedere l'affidamento della minore.

grazie anticipatamente per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano   richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano EmptyLun Apr 07, 2008 4:28 pm

Benvenuta Mandez,
suo marito potrà depositare la richiesta di acquisizione di cittadinanza italiana per matrimonio, il 181º giorno (sei mesi più un giorno) dalla data del matrimonio, senza importare la data di registrazione nel Comune italiano. Questo sempre che da qui a sei mesi, non cambino le normative (ci sono molte proposte di legge totalmente opposte, per variare la normativa vigente). Un mese prima del compimento dei sei mesi é bene che incarichi un parente o chi suo marito e lei desiderano, perché sará necessario produrre due documenti ( Certificato Penale e Atto di nascita) da legalizzare nelle rispettive autoritá dominicane, tradotte in italiano e infine legalizzate all'Ufficio Consolare dell'Ambasciata itañliana a Santo Domingo.
Dopo la presentazione di tutta la documentazione prescritta (meglio risentirci piú in la, per essere sicuri che non siano cambiate normative e iter burocratico) insieme alla domanda di cittadinanza e il benestare della Prefettura (30gg. per legge e a volte si ha necessitá di stargli dietro), la pratica che avrá un numero di riferimento, sará mandata e sottoposta ai controlli del Mininterno a Roma. Tempo legale per emettere il decreto o rifiutarlo con i motivi scritti, 2 anni.
Attenzione, io personalmente ho trovato uno staff di funzionarie (tutte donne molto gentili, aperte al dialogo ed efficienti), ma non é male leggersi alcune mie osservazioni riguardo il silenzio della P.A., CLICK QUI .
Per il resto:
1) anche essendo suo marito, il viaggiare in Paesi dove io come italiana non necessito visti particolari e invece un dominicano si, tenendo conto che gli altri Stati sono sovrani, dovrà chiedere il visto corrispondente. Non ci sono ''agevolazioni'' ufficiali, ma sicuramente è un punto in più a favore.
Le consiglio molta attenzione anche quando dovesse viaggiare nello spazio Shengen, per il quale, la Carta di Soggiorno, dovrebbe essere una granzia di entrata/ uscita e permanenza per non piú di 90 giorni. Uso il condizionale perché, purtroppo non sarebbe la prima volta che alcuni Stati aderenti hanno creato problemi, in violazione alla normativa Shengen e UE. Consiglio quindi, vivamente, di portarsi appresso sempre e comunque un atto di matrimonio, multilingue, apostillato (convenzione di Vienna). I Comuni sanno cosa significa apostillato.
2) per la cittadinanza della figlia, solo se minore, non é necessario averne la tutela che puó benissimo essere congiunta, ció che conta é la convivenza, che dovrá essere dimostrata al momento del giuramento, con un certificato di residenza con lo stesso indirizzo del padre o uno Stato di famiglia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta Cittadinanza
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» eventuale riacquisto cittadinanza dopo rinuncia
» Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio
» matrimonio italiano-argentino, o matrimonio italiano-hungarese

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: