Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
tarassippo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.06.09

Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio   Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio EmptyDom Giu 28, 2009 7:10 am

Salve, ho da poco scoperto questo forum e mi sembra semplicemente "fantastico"!

Piccola premessa: mi sono sposato in Italia poco più di un anno addietro con una cittadina turca e siamo riusciti in brevissimo tempo ad avere il permesso di soggiorno valido per 5 anni, anche se solo ora scopro che poteva richiedere la carta di soggiorno, ma poco male...
Lei ha avuto la residenza in Italia per circa 3 mesi (giugno, luglio e agosto del 2008), e poi si è trasferita in Inghilterra, dove tutt'ora viviamo, per motivi miei di lavoro e quindi ora tutta la mia famiglia (nel frattempo abbiamo avuto anche un bambino) è residente all'AIRE d'Inghilterra.

Se ho capito bene, mia moglie può fare richiesta di cittadinanza dopo 6 mesi di residenza in Italia e quindi pensavo di fare così: alla nostra prossima visita in Italia vorrei ricambiare la sua residenza nel mio comune di provenienza e dopo altri 3 mesi presentare la pratica di cittadinanza. Dite che è qualcosa di fattibile?


Cordiali saluti,
Giuseppe
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio   Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio EmptyDom Giu 28, 2009 12:18 pm

tarassippo ha scritto:
Salve, ho da poco scoperto questo forum e mi sembra semplicemente "fantastico"!

Piccola premessa: mi sono sposato in Italia poco più di un anno addietro con una cittadina turca e siamo riusciti in brevissimo tempo ad avere il permesso di soggiorno valido per 5 anni, anche se solo ora scopro che poteva richiedere la carta di soggiorno, ma poco male...
Lei ha avuto la residenza in Italia per circa 3 mesi (giugno, luglio e agosto del 2008), e poi si è trasferita in Inghilterra, dove tutt'ora viviamo, per motivi miei di lavoro e quindi ora tutta la mia famiglia (nel frattempo abbiamo avuto anche un bambino) è residente all'AIRE d'Inghilterra.

Se ho capito bene, mia moglie può fare richiesta di cittadinanza dopo 6 mesi di residenza in Italia e quindi pensavo di fare così: alla nostra prossima visita in Italia vorrei ricambiare la sua residenza nel mio comune di provenienza e dopo altri 3 mesi presentare la pratica di cittadinanza. Dite che è qualcosa di fattibile?


Cordiali saluti,
Giuseppe

Assolutamente SI.

Il problema è che in parlamento stanno discutendo se modificare la legge sulla cittadinanza. Una modifica vorrebbe portare a due anni il periodo di residenza in Italia (se non residente in Italia il periodo rimane di 3 anni), ma in presenza di un figlio questi termini si dimezzerebbero.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
tarassippo




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.06.09

Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio   Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio EmptyDom Giu 28, 2009 2:09 pm

Mille grazie per la celere risposta. Un altro paio di domande:

1) se cambio solo la residenza di mia moglie e di mio figlio (e magari io rimango nell'AIRE d'Inghilterra), lei può comunque fare richiesta senza alcun problema?

2) sembrerebbe che in Turchia non esista il certificato di nascita confused (ma mia moglie sta ancora investigando...) ergo cosa mi consigliate di fare?


Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio   Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
» mancata trascrizione nascita e matrimonio dopo oltre 3 mesi!
» ho perso il mio cognome polacco...dopo la richiesta della cittadinanza
» Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: