Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre

Andare in basso 
+3
Minak
bostik
sergio atzori
7 partecipanti
AutoreMessaggio
sergio atzori




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.08.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyLun Ago 30, 2010 6:40 am

cortesemente chiedo un vs. parere riguardo a dei dubbi sorti e riferiti al caso di .. ingresso di un minore in brasile accompagnato solo dalla madre

La mia compagna brasiliana (con passaporto brasiliano), con cittadinanza e passaporto italiano residente in italia deve viaggiare da sola nel mese di ottobre 2010 con nostro figlio(cittadino italiano) di 1 anno dotato di regolare passaporto italiano appena rilasciato, secondo le ultime norme in vigore per passaporto dei minori.
Oltre il passaporto e il certificato di nascita del bimbo, è necessario che la madre porti con se un documento di assenso del padre a viaggiare in brasile con la madre e nel caso dove devo richiederlo o basta una dichiarazione firmata dal padre ?
Il viaggio di ritorno dal brasile avverrà anche con il padre (già fatto i biglietti).
Molto gentile chiunque vorrà aiutarmi a chiarire questo dubbio .. visto che dal brasile qualcuno ci ha detto che ci vuole un permesso emesso dal giudice dei minori ..
grazie
un cordiale saluto e complimenti per questi forum così ricchi di informazioni utili e preziose
sergio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyLun Ago 30, 2010 12:09 pm

sergio atzori ha scritto:
cortesemente chiedo un vs. parere riguardo a dei dubbi sorti e riferiti al caso di .. ingresso di un minore in brasile accompagnato solo dalla madre

La mia compagna brasiliana (con passaporto brasiliano), con cittadinanza e passaporto italiano residente in italia deve viaggiare da sola nel mese di ottobre 2010 con nostro figlio(cittadino italiano) di 1 anno dotato di regolare passaporto italiano appena rilasciato, secondo le ultime norme in vigore per passaporto dei minori.
Oltre il passaporto e il certificato di nascita del bimbo, è necessario che la madre porti con se un documento di assenso del padre a viaggiare in brasile con la madre e nel caso dove devo richiederlo o basta una dichiarazione firmata dal padre ?
Il viaggio di ritorno dal brasile avverrà anche con il padre (già fatto i biglietti).
Molto gentile chiunque vorrà aiutarmi a chiarire questo dubbio .. visto che dal brasile qualcuno ci ha detto che ci vuole un permesso emesso dal giudice dei minori ..
grazie
un cordiale saluto e complimenti per questi forum così ricchi di informazioni utili e preziose
sergio

Deve informarsi presso il consolato brasiliano o presso la policia federal in loco.Per l'Italia basta il passaporto individuale e un certificato di nascita in modello plurilingue,se il minore viaggia con uno dei due genitori.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Minak




Numero di messaggi : 6
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.10.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptySab Ott 09, 2010 5:26 pm

Salve, cortesemente mi sapete dire se mio figlio, italiano nato qui, deve essere iscritto sul PDS di sua madre, mia moglie, marocchina??
e inoltre, dovendo tra poco recarsi in Marocco in visita parenti è necessario che, oltre al suo passaporto personale, il bimbo debba essere iscritto anche sul passaporto della mamma ?
Vi ringrazio
Minak
Torna in alto Andare in basso
Minak




Numero di messaggi : 6
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.10.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptySab Ott 09, 2010 5:28 pm

P.S. Dimenticavo : il bambino ha 7 mesi...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptySab Ott 09, 2010 8:10 pm

Minak ha scritto:
Salve, cortesemente mi sapete dire se mio figlio, italiano nato qui, deve essere iscritto sul PDS di sua madre, mia moglie, marocchina??
e inoltre, dovendo tra poco recarsi in Marocco in visita parenti è necessario che, oltre al suo passaporto personale, il bimbo debba essere iscritto anche sul passaporto della mamma ?
Vi ringrazio
Minak

Il bambino é italiano e viaggia con il suo passaporto individuale.Per sicurezza portarsi appresso un estratto dell'atto di nascita con scritti i nomi dei genitori.
Questo per passare la frontiera italiana basta,per il Marocco non so,se il bambino ha anche passaporto del paese nordafricano.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Minak




Numero di messaggi : 6
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.10.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione figli su PDS/CDS   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyDom Ott 10, 2010 6:44 am

Salve,
sono italiano regolarmente sposato con ragazza marocchina che ha un permesso di soggiorno di 5 anni;
abbiamo un bimbo di 7 mesi, italiano, e vorrei sapere se è necessario iscriverlo sul Pds della mamma...

..le notizie che ho sono confuse e contradditorie.

Grazie

Minak
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyDom Ott 10, 2010 9:59 am

Minak ha scritto:
Salve,
sono italiano regolarmente sposato con ragazza marocchina che ha un permesso di soggiorno di 5 anni;
abbiamo un bimbo di 7 mesi, italiano, e vorrei sapere se è necessario iscriverlo sul Pds della mamma...

..le notizie che ho sono confuse e contradditorie.

Grazie

Minak

Assolutamente NO, dato che il bambino è italiano. Mi piacerebbe conoscere chi ha fornito notizie contrarie!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyDom Ott 10, 2010 1:26 pm

Minak ha scritto:
Salve,
sono italiano regolarmente sposato con ragazza marocchina che ha un permesso di soggiorno di 5 anni;
abbiamo un bimbo di 7 mesi, italiano, e vorrei sapere se è necessario iscriverlo sul Pds della mamma...

..le notizie che ho sono confuse e contradditorie.

Grazie

Minak

Signor Minak,le era giá stato risposto ieri...postare due volte non serve a nulla.

"Minak ha scritto:
Salve, cortesemente mi sapete dire se mio figlio, italiano nato qui, deve essere iscritto sul PDS di sua madre, mia moglie, marocchina??
e inoltre, dovendo tra poco recarsi in Marocco in visita parenti è necessario che, oltre al suo passaporto personale, il bimbo debba essere iscritto anche sul passaporto della mamma ?
Vi ringrazio
Minak


Il bambino é italiano e viaggia con il suo passaporto individuale.Per sicurezza portarsi appresso un estratto dell'atto di nascita con scritti i nomi dei genitori.
Questo per passare la frontiera italiana basta,per il Marocco non so,se il bambino ha anche passaporto del paese nordafricano.
Saluti
"
Torna in alto Andare in basso
Minak




Numero di messaggi : 6
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 07.10.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyDom Ott 10, 2010 2:06 pm

Grazie.
sì, è vero che ho postato ieri ma avevo inserito due domande e voi avete gentilmente risposto ad una sola; ho pensato che non fosse attinente con l'argomento del forum così ho aperto un'altro argomento con la seconda domanda... chiedo scusa.

Comunque tutte le informazioni "strambe" le abbiamo ricevute in questura da solerti quanto ignoranti funzionari "filtro", cioè quelli che non ti fanno entrare se non hai appuntamento.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyGio Ott 14, 2010 6:32 pm

rimettiamo le cose a posto e per favore si prega gli utenti di leggere attentamente il Regolamento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
jerlay




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyGio Nov 25, 2010 5:18 pm

Salve vorrei fare una domanda. Mia sorella (Colombiana) con la cittadinanza Italiana vorrebbe portare suo figlio (Italiano) di 9 anni a vivere in Colombia senza il consenso del padre (Italiano). Lo può fare o potrebbe avere dei problemi?. Grazie a chiunque risponda alla mia domanda.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyGio Nov 25, 2010 5:31 pm

jerlay ha scritto:
Salve vorrei fare una domanda. Mia sorella (Colombiana) con la cittadinanza Italiana vorrebbe portare suo figlio (Italiano) di 9 anni a vivere in Colombia senza il consenso del padre (Italiano). Lo può fare o potrebbe avere dei problemi?. Grazie a chiunque risponda alla mia domanda.

Non potrà!!! Anzi rischia condanne per sottrazione di minore. L'Interpol è molto attiva in questi casi e la troverebbero anche in Colombia.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
jerlay




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyVen Nov 26, 2010 1:38 am

Grazie della risposta e complimenti per il forum.
Torna in alto Andare in basso
jerlay




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.11.10

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyVen Nov 26, 2010 1:39 am

Grazie della risposta e complimenti per il forum.
Torna in alto Andare in basso
podolskaia maria




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.03.11

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyMar Mar 08, 2011 4:39 pm

Salve,sono una cittadina russa e ho un bambino di tre anni con la doppia cittadidanza.Il bimbo ha il proprio passaporto sia italiano, sia russo.Purtroppo non viviamo insieme al padre e poco tempo fa,dopo la mia richiesta,il tribunale di minori ha pronunciato la sentenza per l'affidamento condiviso.Secondo la sentenza io ho tre settimane di ferie estive con il bambino.
Volevo chiedere se devo fare qualche tipo di permesso da parte del padre per recarsi in Russia con il mio figlio per le vacanze.
Grazie mille.
Maria
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre EmptyMer Mar 09, 2011 6:50 am

podolskaia maria ha scritto:
Salve,sono una cittadina russa e ho un bambino di tre anni con la doppia cittadidanza.Il bimbo ha il proprio passaporto sia italiano, sia russo.Purtroppo non viviamo insieme al padre e poco tempo fa,dopo la mia richiesta,il tribunale di minori ha pronunciato la sentenza per l'affidamento condiviso.Secondo la sentenza io ho tre settimane di ferie estive con il bambino.
Volevo chiedere se devo fare qualche tipo di permesso da parte del padre per recarsi in Russia con il mio figlio per le vacanze.
Grazie mille.
Maria

Assolutamente si.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty
MessaggioTitolo: Re: ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre   ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ingresso di minore in brasile accompagnato solo dalla madre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» viaggio in brasile con minore nato in italia da madre brasiliana
» visto per minore non accompagnato
» viaggio minore italiano residente in Brasile
» ritorno di minore in brasile ma con un solo genitore
» autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: