Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
elena bazzani




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.11

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyLun Ott 31, 2011 8:28 am

Salve, sono una italiana sposata con un brasiliano da cui ho avuto due figli. Attualmente io e i bimbi viviamo in Italia, mio marito in Brasile. A breve io e i bimbi andremo a fare una vacanza in Brasile. Mio marito deve farmi una autorizzazione specifica?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyLun Ott 31, 2011 10:45 am

elena bazzani ha scritto:
Salve, sono una italiana sposata con un brasiliano da cui ho avuto due figli. Attualmente io e i bimbi viviamo in Italia, mio marito in Brasile. A breve io e i bimbi andremo a fare una vacanza in Brasile. Mio marito deve farmi una autorizzazione specifica?

I minori hanno giá passaporto individuale ?
Saluti
Torna in alto Andare in basso
elena bazzani




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.11

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyMar Nov 08, 2011 3:55 pm

Sì i minori hanno il passaporto individuale, sia quello italiano che quello brasiliano.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyMar Nov 08, 2011 7:34 pm

elena bazzani ha scritto:
Sì i minori hanno il passaporto individuale, sia quello italiano che quello brasiliano.
Per l'Italia il possesso dei passaporti dei minori, sostituisce fino a loro scadenza o a loro revoca, chiesta ed ottenuta da uno dei due genitori per questioni di potestá o di tutela, il permesso dell'altro coniuge. Non so se in Brasile possano fare delle problematiche, per cui andare con due atti di nascita e con il padre aspettandovi in aeroporto, non sarebbe un di piú.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Galli




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyGio Set 05, 2013 5:30 pm

Salve!!

Nel mio caso invece io sono italiana, il mio compagno brasiliano e voglio rientrare in Italia con la nostra piccola di tre mesi che per il momento ha solo il passaporto brasilliano. Il padre però rimarra in Brasile. In Consolato mi hanno detto che bisogna compilare un atto di notorietà, ma ho dei dubbi: chi lo deve compilare? Noi due o solo il padre autorizzando il viaggio? Da chi lo devo far riconoscere il documento? Quali altri documenti potrebbero chiedermi all entrata in Italia??

aspetto ansiosa una risposta....

Grazie,
Marta
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyGio Set 05, 2013 9:31 pm

Galli ha scritto:
Salve!!

Nel mio caso invece io sono italiana, il mio compagno brasiliano e voglio rientrare in Italia con la nostra piccola di tre mesi che per il momento ha solo il passaporto brasilliano. Il padre però rimarra  in Brasile. In Consolato mi hanno detto che bisogna compilare un atto di notorietà, ma ho dei dubbi: chi lo deve compilare? Noi due o solo il padre autorizzando il viaggio? Da chi lo devo far riconoscere il documento? Quali altri documenti potrebbero chiedermi all entrata in Italia??

aspetto ansiosa una risposta....

Grazie,
Marta
Per le autorità di frontiera dei paesi Schengen è sufficiente il passaporto individuale e che il minore viaggi con almeno uno dei due genitori se ha meno di 14 anni.Per il Brasile,senta la policia federal,la loro autorità migratoria competente.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Galli




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyVen Set 06, 2013 5:34 am

bostik ha scritto:
Per il Brasile,senta la policia federal,la loro autorità migratoria competente.
Salve e grazie per la risposta!

Dunque, per quanto riguarda l'uscita dal Brasile conosco già la procedura da seguire, compilando un modulo di autorizzazione della policia federal appunto.

Quello che mi preoccupa è l'entrata in Italia. Io sono italiana, ma mia figlia è brasiliana e stiamo viaggiando a turismo senza però essere accompagnate dal padre. Quali documenti devo presentare per provare che il padre ha autorizzato il viaggio? L'atto di notorieta di cui parlavo lo dobbiamo compilare tutti e due?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyVen Set 06, 2013 9:35 am

Galli ha scritto:
bostik ha scritto:
Per il Brasile,senta la policia federal,la loro autorità migratoria competente.
Salve e grazie per la risposta!

Dunque, per quanto riguarda l'uscita dal Brasile conosco già la procedura da seguire, compilando un modulo di autorizzazione della policia federal appunto.

Quello che mi preoccupa è l'entrata in Italia. Io sono italiana, ma mia figlia è brasiliana e stiamo viaggiando a turismo senza però essere accompagnate dal padre. Quali documenti devo presentare per provare che il padre ha autorizzato il viaggio? L'atto di notorieta di cui parlavo lo dobbiamo compilare tutti e due?
Passaporto individuale brasiliano.Per L'Italia e l'Europa se il padre ha firmato per il passaporto della minore ha già implicitamente dato il consenso al viaggio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Galli




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyVen Set 06, 2013 9:42 am

bostik ha scritto:
Passaporto individuale brasiliano.
Ma allora perchè in Consolato mi hanno detto che è necessario l'atto di notorietà?

Grazie mille per le sue risposte.

Marta
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyVen Set 06, 2013 7:36 pm

Galli ha scritto:
bostik ha scritto:
Passaporto individuale brasiliano.
Ma allora perchè in Consolato mi hanno detto che è necessario l'atto di notorietà?

Grazie mille per le sue risposte.

Marta
Signora,a quale consolato italiano in Brasile si è rivolta ? se è onorario,è già svelato l'arcano...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Galli




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyDom Set 08, 2013 2:32 pm

[/quote]Signora,a quale consolato italiano in Brasile si è rivolta ? [/quote]
Mi sono rivolta al Consolato di Recife...io abito a Fortaleza, ma è quasi impossibile riuscire a entrare in contatto con il viceconsolato di qua, non rispondono mai!!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyLun Set 09, 2013 8:47 am

Signora,a quale consolato italiano in Brasile si è rivolta ? [/quote]Mi  sono rivolta al Consolato di Recife...io abito a Fortaleza, ma è quasi impossibile riuscire a entrare in contatto con il viceconsolato di qua, non rispondono mai!![/quote]

Quello di Recife è un consolato generale...mi pare strano che non sappiano queste cose,ma ormai non ci si stupisce più di niente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Galli




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano EmptyMar Set 17, 2013 10:57 am

bostik ha scritto:

Quello di Recife è un consolato generale...mi pare strano che non sappiano queste cose,ma ormai non ci si stupisce più di niente.
Saluti
Ieri sono finalmente riuscita ad andare al Vice Consolato Italiano di Fortaleza, dove risiedo. E qui mi hanno dato un'informazione diversa da quella che il Consolato di Recife mi aveva fornito. Mi hanno detto che non è possibile che mio marito compili l'atto di notorieta, visto che lui è straniero. Effettivamente è una cosa a cui anch io avevo pensato.
Riusciro ad entrare in italia col solo passaporto brasiliano della bimba?? Sono un po preoccupata....

Grazie,
Marta
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano   autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autorizzazione di viaggio per minore in brasile
» viaggio di minore brasiliano verso l'italia
» moglie straniera in viaggio con minore senza il padre
» viaggio in brasile con minore nato in italia da madre brasiliana
» Pssaporto per minore con padre residente all'estero e madre in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: