Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO IN EGITTO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
MartaB




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.10

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyGio Ott 14, 2010 11:00 am

Buongiorno a tutti,
io e il mio compagno (egiziano) pianifichiamo di sposarci la prossima primavera. Io lavoro in Egitto da oltre un anno, ma non ho ancora la residenza.
Immagino che ormai avrete ripetuto le procedure fino alla nausea, ma potreste gentilmente dirmi passo passo cosa dobbiamo fare e tutto ciò che ci occorre per contrarre matrimonio?
Parlo con mille persone e ho tremila versioni diverse... qualcuno mi chiarisca le idee per favore!!! Very Happy

Grazie

M.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyGio Ott 14, 2010 11:26 am

MartaB ha scritto:
Buongiorno a tutti,
io e il mio compagno (egiziano) pianifichiamo di sposarci la prossima primavera. Io lavoro in Egitto da oltre un anno, ma non ho ancora la residenza.
Immagino che ormai avrete ripetuto le procedure fino alla nausea, ma potreste gentilmente dirmi passo passo cosa dobbiamo fare e tutto ciò che ci occorre per contrarre matrimonio?
Parlo con mille persone e ho tremila versioni diverse... qualcuno mi chiarisca le idee per favore!!! Very Happy

Grazie

M.
Anche se Guido Baccoli mi ... bacchetterà per questo, non posso non consigliare all'utente di dare una occhiata al forum del sito EgittoWeb.com .

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
MartaB




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.10

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyGio Ott 14, 2010 11:52 am

Letto... molto utile, grazie!!!

Ho solo un'altra domanda: se una volta sposati volessimo andare in Italia per un po'... come si fa? E come tempistiche?

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyGio Ott 14, 2010 3:39 pm

MartaB ha scritto:
Letto... molto utile, grazie!!!

Ho solo un'altra domanda: se una volta sposati volessimo andare in Italia per un po'... come si fa? E come tempistiche?

Grazie ancora!

Se si tratta di tempistiche fino a 3 mesi si chiede un visto turistico agevolato ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyGio Ott 14, 2010 5:04 pm

Amedeo ha scritto:
MartaB ha scritto:
Letto... molto utile, grazie!!!

Ho solo un'altra domanda: se una volta sposati volessimo andare in Italia per un po'... come si fa? E come tempistiche?

Grazie ancora!

Se si tratta di tempistiche fino a 3 mesi si chiede un visto turistico agevolato ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Perdon se specifico....molte volte le nostre risposte sono tali che si da per scontato che l'utente sappia.

Il visto del coniuge extracomunitario di una /o cittana/o italiana/o residente all'estero ha diritto ad un visto speciale (che essendo tale rientra comunque nella categoria dei visti turistici sebbene ci sia una bella differenza):

  1. ha durata minima di un anno (sempre che il passaporto non abbia scadenza inferiore all'anno ed in questo caso conviene rinnovare il passaporto):
  2. é obbligatorio il suo rilascio e non é a discrezione del funzionario
  3. non deve presentare la documentazione (fideiussione, assicurazione sanitaria etc etc) normalmente richiesta, basta la domanda sempre che abbiate giá presentato la richiesta di trascrizione in Italia del matrimonio);
  4. ed infine i 90 gg che Amedeo specifica sono il limite massimo che puó permanere di seguito o cumulativamente (quindi si sommano i giorni di permanenza volta pre volta) per ogni semestre.

Chi le ha dato altre (svariate) versioni o non ne capisce niente e fa lo sbrufoncello o é in mala fede. Da aggiungere che comunque anche se si superano i 90 giorni e non é certamente consigliabile, ma giusto per informazione lagale generale, il coniuge di un cittadino italiano é inespellibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
MartaB




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.10

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyVen Ott 15, 2010 10:47 am

Scusatemi ma non ho capito...
Questo significa che mio marito dovrebbe obbligatoriamente tornare al suo Paese ogni 90 giorni?

E per il rilascio del visto cosa bisogna fare?
(Fondamentalmente vorrei capire se una volta sposati potremo tornare in Italia insieme oppure devo per forza tornare io e fare richiesta di ricongiungimento o cose simili...)

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyVen Ott 15, 2010 11:44 am

MartaB ha scritto:
Letto... molto utile, grazie!!!

Ho solo un'altra domanda: se una volta sposati volessimo andare in Italia per un po'... come si fa? E come tempistiche?

Grazie ancora!

Quando lei indica "per un po'" non si può certo supporre che sia "in permanenza". Al chè la risposta è conseguente.

Se vuole tornare in Italia per tempi superiori ai n. 3 mesi, allora chiederà un visto per familiare al seguito.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
MartaB




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.10

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyVen Ott 15, 2010 11:47 am

Ha ragione, chiedo scusa...
Ma quindi questa richiesta la devo fare io in Italia o possiamo fare tutto direttamente dall'Egitto?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO EmptyVen Ott 15, 2010 1:30 pm

MartaB ha scritto:
Ha ragione, chiedo scusa...
Ma quindi questa richiesta la devo fare io in Italia o possiamo fare tutto direttamente dall'Egitto?

Una richiesta di visto si fa direttamente al consolato italiano in Egitto.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO IN EGITTO Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN EGITTO   MATRIMONIO IN EGITTO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO IN EGITTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio in Egitto
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» matrimonio valido solo in egitto è possibile?
» apostille in egitto
» documento provvisorio di viaggio dall egitto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: