Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
mirko neri




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 31.05.10

Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare   Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare EmptyGio Ott 28, 2010 12:40 pm

Salve a tutti, io sono cittadino italiano e mia moglie, con la quale mi sono sposato recentemente, è cinese.
Abbiamo fatto richiesta per permesso di soggiorno alla prefettura di Forlì per ricongiungimento familiare e ci è stato fornito un documento valido un anno dal giorno di richiesta dello stesso. Non ci sono state notificate irregolarità nei documenti forniti e il commissariato dal quale abbiamo ritirato il documento comunica che è normale la durata di un anno. Mia moglie al tempo del matrimonio è entrata in italia con visto turistico ma questo non ci è stato notificato come problema.

Tutte le amiche cinesi di mia moglie però sostengono di aver ricevuto un visto di 5 anni, non di un solo anno, essendo anche loro nella nostra esatta situazione (marito italiano, ingresso con visto turistico).
È possibile che ci siano stati dei problemi? Le leggi sono cambiate dall'anno scorso? Esistono diversi tipi di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare del quale nessuno ci ha parlato? In tal caso che tipo di documenti serviranno per la richiesta?

Ultime domande.
Quanto prima e come deve essere fatta la richiesta di nuovo permesso di soggiorno prima della scadenza di quello attuale? Che richi ci sono nel ritardo della pratica di rinnovo?

Grazie per l'utilissimo servizio di questo forum.

Mirko

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare   Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare EmptyGio Ott 28, 2010 1:28 pm

mirko neri ha scritto:
Salve a tutti, io sono cittadino italiano e mia moglie, con la quale mi sono sposato recentemente, è cinese.
Abbiamo fatto richiesta per permesso di soggiorno alla prefettura di Forlì per ricongiungimento familiare e ci è stato fornito un documento valido un anno dal giorno di richiesta dello stesso. Non ci sono state notificate irregolarità nei documenti forniti e il commissariato dal quale abbiamo ritirato il documento comunica che è normale la durata di un anno. Mia moglie al tempo del matrimonio è entrata in italia con visto turistico ma questo non ci è stato notificato come problema.

Tutte le amiche cinesi di mia moglie però sostengono di aver ricevuto un visto di 5 anni, non di un solo anno, essendo anche loro nella nostra esatta situazione (marito italiano, ingresso con visto turistico).
È possibile che ci siano stati dei problemi? Le leggi sono cambiate dall'anno scorso? Esistono diversi tipi di permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare del quale nessuno ci ha parlato? In tal caso che tipo di documenti serviranno per la richiesta?

Ultime domande.
Quanto prima e come deve essere fatta la richiesta di nuovo permesso di soggiorno prima della scadenza di quello attuale? Che richi ci sono nel ritardo della pratica di rinnovo?

Grazie per l'utilissimo servizio di questo forum.

Mirko


Il dirigente ha applicato il TU,286/98 invece che il dlgs.30/2007 come da legge.Purtroppo le questure lo fanno spesso,facendo le "gnorry" sulla normativa...Potete già chiedere una Carta di soggiorno ai sensi dlgs.30/2007,perchè è una legge diversa da quella applicata col permesso di sua moglie attuale.
Se dovessero fare storie,fatevi mettere per iscritto ai sensi legge 241/90 del perchè non vogliono dare la CDS di 5 anni.Se continuano a fare storie si diffida a farlo entro 30 giorni ed "extrema ratio" si querela presso i più vicini carabinieri.
Saluti
PS:si legga bene il dlgs.30/2007.
Torna in alto Andare in basso
 
Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata
» permesso di soggiorno per familiare EC
» visto familiare a seguito durata 1 anno
» permesso di soggiorno
» PERMESSO DI SOGGIORNO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: