Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Dario92




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.17

Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata Empty
MessaggioTitolo: Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata   Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata EmptyMar Apr 18, 2017 8:37 am

Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione,
Sono un cittadino sudamericano che vive in Italia regolarmente da più di 5 anni (sono maggiorenne). Sono allo scadere del mio terzo rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari (i miei vivono qui). In questo periodo ho trovato finalmente lavoro e non sono più a carico dei miei genitori, ho un contratto  a tempo determinato di apprendistato (circa 4 anni). Mi sono recato allo sportello del mio comune per avere informazioni su come chiedere il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo in quanto mi sembrava che fossi in regola con tutti i requisiti. Mi hanno risposto che avrei tutti i requisiti, tranne il contratto di lavoro, che deve essere a tempo indeterminato (mi hanno detto che dovrei far firmare al mio datore di lavoro un foglio che attesti che dopo la fine del contratto lui mi assumerà tempo indeterminato)... ma io dico è una pazzia? cioè già oggi i tempi sono incerti ed è raro trovare un posto fisso, come faccio io a chiedere già adesso al mio datore se tra 4 anni mi vorrà di nuovo assumere?
Documentandomi su internet con alcuni miei amici che studiano giurisprudenza mi hanno spiegato che in realtà non c'è scritto da nessuna parte che il mio contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato, c'è scritto solo che devo avere un reddito maggiore mi pare di 5.00 euro l'anno e quello io lo ho.
In più eventualmente se perdessi il lavoro, vivo con i miei mi potrebbero "sostenere" loro.
Quindi vorrei chiedere anche a voi esperti, vi risulta che io debba far firmare al mio datore un foglio del genere? o basta il modulo di autocertificazione del datore di lavoro circa la sussistenza del rapporto? (ho letto che alcuni richiedono questo).
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Almeno posso tornare a quello sportello con qualche sicurezza in più e far valere i miei diritti.

Dario S.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata   Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata EmptyGio Apr 20, 2017 7:37 pm

Dario92 ha scritto:
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione,
Sono un cittadino sudamericano che vive in Italia regolarmente da più di 5 anni (sono maggiorenne). Sono allo scadere del mio terzo rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari (i miei vivono qui). In questo periodo ho trovato finalmente lavoro e non sono più a carico dei miei genitori, ho un contratto  a tempo determinato di apprendistato (circa 4 anni). Mi sono recato allo sportello del mio comune per avere informazioni su come chiedere il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo in quanto mi sembrava che fossi in regola con tutti i requisiti. Mi hanno risposto che avrei tutti i requisiti, tranne il contratto di lavoro, che deve essere a tempo indeterminato (mi hanno detto che dovrei far firmare al mio datore di lavoro un foglio che attesti che dopo la fine del contratto lui mi assumerà tempo indeterminato)... ma io dico è una pazzia? cioè già oggi i tempi sono incerti ed è raro trovare un posto fisso, come faccio io a chiedere già adesso al mio datore se tra 4 anni mi vorrà di nuovo assumere?
Documentandomi su internet con alcuni miei amici che studiano giurisprudenza mi hanno spiegato che in realtà non c'è scritto da nessuna parte che il mio contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato, c'è scritto solo che devo avere un reddito maggiore mi pare di 5.00 euro l'anno e quello io lo ho.
In più eventualmente se perdessi il lavoro, vivo con i miei mi potrebbero "sostenere" loro.
Quindi vorrei chiedere anche a voi esperti, vi risulta che io debba far firmare al mio datore un foglio del genere? o basta il modulo di autocertificazione del datore di lavoro circa la sussistenza del rapporto? (ho letto che alcuni richiedono questo).
Se mi potete aiutare ve ne sarei grato.

















Almeno posso tornare a quello sportello con qualche sicurezza in più e far valere i miei diritti.

Dario S.

l Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto dai cittadini stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
che soggiornano regolarmente in Italia da almeno 5 anni;
che sono titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità;
che possono dimostrare la disponibilità di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale riferito ad una qualsiasi tipologia di contratto (determinato o indeterminato ed anche apprendistato);
che hanno superato un test di conoscenza della lingua italiana. (in vigore dal 9 dicembre 2010).

Vedi Art.9 TU,Del Turco/Napolitano con succ.modificazioni

Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Richiesta Permesso di soggiorno CE lunga durata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
» Carta di Soggiorno per Matrimonio e lunga assenza del coniuge Italiano
» Rinnovo permesso di soggiorno dopo la richiesta di cittadinaza
» Richiesta permesso soggiorno famiglia (ma coniuge iscritto all' AIRE)
» RICHIESTA CARTA SOGGIORNO PRIMA DELLA SCADENZA DEL PERMESSO DI SOGGIOR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: