Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Problema acquisto cittadinanza all'estero

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
progue




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.11.10

Problema acquisto cittadinanza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Problema acquisto cittadinanza all'estero   Problema acquisto cittadinanza all'estero EmptyDom Nov 07, 2010 4:53 pm

Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni.Stiamo preparando le carte per chiedere la cittadinanza per mia moglie.Attualmente abito all'estero, ma tre anni fa al momento del matrimonio ero residente in italia. Mi sono sposato all'estero e sono rientrato subito con mia moglie in italia dove abbiamo chiesto il permesso di soggiorno che ci è stato rilasciato. Mia moglie non ha mai chiesto la residenza in italia essendoci trasferiti all'estero dopo 8 mesi.Il problema sorge ora poiché abbiamo letto che tra le varie documentazioni da presentare per la richiesta della cittadinanza vi sono anche il certificato di residenza storico ed il certificato dei carichi pendenti. Quali certificati dovremmo presentare in loro sostituzione? Si può richiedere un certificato dei carichi pendenti presentando la richiesta presso il tribunale competente facendo riferimento all'indirizzo presente sul permesso di soggiorno?
Un grazie anticipato.
Saverio Bellucci
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Problema acquisto cittadinanza all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema acquisto cittadinanza all'estero   Problema acquisto cittadinanza all'estero EmptyLun Nov 08, 2010 1:02 pm

progue ha scritto:
Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni.Stiamo preparando le carte per chiedere la cittadinanza per mia moglie.Attualmente abito all'estero, ma tre anni fa al momento del matrimonio ero residente in italia. Mi sono sposato all'estero e sono rientrato subito con mia moglie in italia dove abbiamo chiesto il permesso di soggiorno che ci è stato rilasciato. Mia moglie non ha mai chiesto la residenza in italia essendoci trasferiti all'estero dopo 8 mesi.Il problema sorge ora poiché abbiamo letto che tra le varie documentazioni da presentare per la richiesta della cittadinanza vi sono anche il certificato di residenza storico ed il certificato dei carichi pendenti. Quali certificati dovremmo presentare in loro sostituzione? Si può richiedere un certificato dei carichi pendenti presentando la richiesta presso il tribunale competente facendo riferimento all'indirizzo presente sul permesso di soggiorno?
Un grazie anticipato.
Saverio Bellucci

Il certificato penale si può chiedere ovunque, perchè non dipende dalla residenza.

Il fatto di non aver chiesto la residenza in Italia comporterà grossi problemi. Non potrà chiedere la cittadinanza trascorsi i due anni di residenza in Italia, perchè non ce l'ha. Dovrà quindi chiedere la cittadinanza con residenza all'estero, dopo n. 3 anni dal matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Problema acquisto cittadinanza all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ACQUISTO DELLA CITTADINANZA
» Acquisto cittadinanza per matrionio
» PROBLEMA RICHIESTA CITTADINANZA
» ACQUISTO CITTADINANZA ITALIANA PER FIGLI MINORI DI EXTRACOM.
» ACQUISTO CITTADINANZA EXTRACOM. RESIDENTI LEGALI IN ITALIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: