Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trascrizione matrimonio moldavo in Italia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
dencol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.10

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyLun Nov 08, 2010 11:00 am

Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema - chi sa se qualcuno mi po dare una risposta smile.gif

Mi sono sposato in Moldavia in 2008, ho avuto il mio certificato di matrimonio e lo fatto tradure e apostilare. Una volta tornato in Italia ho portato le carte in comune per farli registrare … e da li sono partite i problemi.
IL comune si e rifiutato di trascrive l’atto di matrimonio, mi hanno detto che possono segnare sullo stato civile “sposato” pero per un problema di pura burocrazia non possono trascrivere l’atto in nessun modo. Perciò in conseguenza non posso avere da parte del comune nessun documento tipo certificato di stato di matrimonio o estratto stato civile.
Quest’anno ho fatto la “separazione dei beni” presso un notaio italiano – e mi sono trovato con lo stesso problema – la separazione non puo essere notificata e trascritta in comune perché ne anche l’atto iniziale non è stato iscritto.
Tutti mi dicono che è una cosa stupidissima ed è una pura burocrazia ma non possono fare nulla.

Al giorno d’oggi mi trovo con impossibilità di andare al rogito e comprare una casa perché nessun notaio se prende la responsabilità di compilare l’atto di mutuo e compravendita finche non avranno un estratto stato civile dal comune.

Qualche suggerimento?

mille grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyLun Nov 08, 2010 12:57 pm

dencol ha scritto:
Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema - chi sa se qualcuno mi po dare una risposta smile.gif

Mi sono sposato in Moldavia in 2008, ho avuto il mio certificato di matrimonio e lo fatto tradure e apostilare. Una volta tornato in Italia ho portato le carte in comune per farli registrare … e da li sono partite i problemi.
IL comune si e rifiutato di trascrive l’atto di matrimonio, mi hanno detto che possono segnare sullo stato civile “sposato” pero per un problema di pura burocrazia non possono trascrivere l’atto in nessun modo. Perciò in conseguenza non posso avere da parte del comune nessun documento tipo certificato di stato di matrimonio o estratto stato civile.
Quest’anno ho fatto la “separazione dei beni” presso un notaio italiano – e mi sono trovato con lo stesso problema – la separazione non puo essere notificata e trascritta in comune perché ne anche l’atto iniziale non è stato iscritto.
Tutti mi dicono che è una cosa stupidissima ed è una pura burocrazia ma non possono fare nulla.

Al giorno d’oggi mi trovo con impossibilità di andare al rogito e comprare una casa perché nessun notaio se prende la responsabilità di compilare l’atto di mutuo e compravendita finche non avranno un estratto stato civile dal comune.

Qualche suggerimento?

mille grazie

Già risposto in altro forum.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyGio Nov 18, 2010 1:54 am

Amedeo ha scritto:
dencol ha scritto:
Salve, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema - chi sa se qualcuno mi po dare una risposta smile.gif

Mi sono sposato in Moldavia in 2008, ho avuto il mio certificato di matrimonio e lo fatto tradure e apostilare. Una volta tornato in Italia ho portato le carte in comune per farli registrare … e da li sono partite i problemi.
IL comune si e rifiutato di trascrive l’atto di matrimonio, mi hanno detto che possono segnare sullo stato civile “sposato” pero per un problema di pura burocrazia non possono trascrivere l’atto in nessun modo. Perciò in conseguenza non posso avere da parte del comune nessun documento tipo certificato di stato di matrimonio o estratto stato civile.
Quest’anno ho fatto la “separazione dei beni” presso un notaio italiano – e mi sono trovato con lo stesso problema – la separazione non puo essere notificata e trascritta in comune perché ne anche l’atto iniziale non è stato iscritto.
Tutti mi dicono che è una cosa stupidissima ed è una pura burocrazia ma non possono fare nulla.

Al giorno d’oggi mi trovo con impossibilità di andare al rogito e comprare una casa perché nessun notaio se prende la responsabilità di compilare l’atto di mutuo e compravendita finche non avranno un estratto stato civile dal comune.

Qualche suggerimento?

mille grazie

Già risposto in altro forum.

Un saluto,
Amedeo, anche se risposto in altro forum, non gli é stato risposto qui e lo abbiamo fatto sempre sia io che tu in tuttostranieri e qui (salvo casi eccezionali di esagerazione).

dencol, non si capisce se siete entrambe di nazionalitá estera anche se parrebbe potersi dedurre che lo siate. In questo caso purtroppo, il matrimonio di stranieri seppure regolarmente residenti in Italia non puó essere registrato con valore certificativo, ma, possono benissimo comprare una casa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
dencol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.10

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyGio Nov 18, 2010 4:24 am

Gentile Guido,
la ringrazio per la sua risposta ed in merito vorrei spiegarmi per bene Smile
Il discorsso e questo:
noi siamo sposati in Moldavia (tutti due moldavi), poi abbiamo cambiato lo stato di "comunione dei beni" in matrimonio con "separazione dei beni" - questo atto è stato fatto in italia presso un notaio italiano.
Adesso si come la casa da comprare deve essere intestata a 100% a mia moglie ci vuole il certificato che atesti lo stato di separazione dei beni prodotto dal comune italiano.

Ed è qui che sorgono i problemi - la trascrizione del matrimonio non è stata fatta in conseguenza ne anche la separazione dei bene non puo essere rtascritta in comune e non posso presentare al notaio un certificato attestante il mio stato matrimoniale di "separazione dei beni".

Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyGio Nov 18, 2010 5:07 am

dencol ha scritto:
Gentile Guido,
la ringrazio per la sua risposta ed in merito vorrei spiegarmi per bene Smile
Il discorsso e questo:
noi siamo sposati in Moldavia (tutti due moldavi), poi abbiamo cambiato lo stato di "comunione dei beni" in matrimonio con "separazione dei beni" - questo atto è stato fatto in italia presso un notaio italiano.
Adesso si come la casa da comprare deve essere intestata a 100% a mia moglie ci vuole il certificato che atesti lo stato di separazione dei beni prodotto dal comune italiano.

Ed è qui che sorgono i problemi - la trascrizione del matrimonio non è stata fatta in conseguenza ne anche la separazione dei bene non puo essere rtascritta in comune e non posso presentare al notaio un certificato attestante il mio stato matrimoniale di "separazione dei beni".

L'unica soluzione é se la Moldova, accetta ed ammette per sua normativa, la separazione dei beni e se si, se accetta la trascrizione dell'atto notarile italiano (cosa che dubito). Diversamente potete comprare la casa con la comuninione dei beni e finisce li (sempre non ci siano motivi gravi per la separazione dei beni).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
dencol




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.11.10

Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia EmptyGio Nov 18, 2010 5:23 am

Purtroppo non c'è tempo e possibilità per fare le cose in Moldavia anche se potrebbe essere una soluzione, e comunque mi sa che abbiamo risolto Smile
Stamattina Il comune ha accettato di trascrivere l'atto di matrimonio tra due stranieri (anche se non ho capito bene perche o perche li ho mostrato le decisioni dei tribunali che imponevano di trascrivere l'atto o perche c'è qualche nuova direttiva). Mi hanno promesso che domani mi danno l'estratto di stato civile - appena fatto lascero un post.
Invece per la trascrizione dell'atto di separazione dei beni ci vorra un po di tempo giusto che il comune controlli presso il consolato moldavo se anche in moldavia esiste la separazione dei beni. Penso che sara solo discorsso di tempo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Trascrizione matrimonio moldavo in Italia   Trascrizione matrimonio moldavo in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trascrizione matrimonio moldavo in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trascrizione matrimonio in Italia
» trascrizione matrimonio in italia
» Matrimonio in USA e trascrizione in Italia
» Matrimonio a NY, trascrizione e rito civile in Italia
» Matrimonio contratto in Brasile e trascrizione in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO TRA DUE CITTADINI EXTRACOMUNITARI-
Vai verso: