Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lelotta




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.11.10

matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato EmptyMer Nov 17, 2010 2:54 pm

Buonasera
vorrei chiedervi un consiglio per gestire al meglio la cosa: il prossimo aprile io (cittadina italiana) e il mio fidanzato (cittadino americano) vorremmo sposarci a New York per poi trasferirci in Italia. Lui pero' nel 1993 si sposo' con una cittadina italiana, sempre a New York, e divorziarono in seguito e, per accorciare i tempi della burocrazia, scelsero di farlo a Santo Domingo.
la mia domanda e': come possiamo ottenere il suo certificato di divorzio? lo dobbiamo richiedere al comune di NY o all'ambasciata americana di Santo Domingo?
vi ringrazio anticipatamente
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato EmptyMer Nov 17, 2010 5:10 pm

Lelotta ha scritto:
Buonasera
vorrei chiedervi un consiglio per gestire al meglio la cosa: il prossimo aprile io (cittadina italiana) e il mio fidanzato (cittadino americano) vorremmo sposarci a New York per poi trasferirci in Italia. Lui pero' nel 1993 si sposo' con una cittadina italiana, sempre a New York, e divorziarono in seguito e, per accorciare i tempi della burocrazia, scelsero di farlo a Santo Domingo.
la mia domanda e': come possiamo ottenere il suo certificato di divorzio? lo dobbiamo richiedere al comune di NY o all'ambasciata americana di Santo Domingo?
vi ringrazio anticipatamente

Il certificato di divorzio non dovrebbe servire, in quanto occorre un certificato di stato libero.

Mi preoccupa solo una cosa. Avendo il fidanzato sposato in precedenza una cittadina italiana, è molto probabile che il relativo certificato di matrimonio sia stato registrato nel comune italiano di residenza della coniuge di allora. Mi chiedo innanzitutto se sia stato registrato successivamente anche il divorzio dominicano e se il comune lo ha ritenuto registrabile (non è detto che lo sia stato). in quanto conforme alla legge italiana 218/1995 che regola la questione.

Se il matrimonio fosse stato registrato, ma non il divorzio o il divozio non riconosciuto, il suo fidanzato per l'Italia risulterebbe bigamo con tutte le conseguenze del caso.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Lelotta




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.11.10

matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato EmptyVen Nov 19, 2010 11:07 am

Buongiorno
innanzitutto grazie mille per le informazioni.
In realtà la ex moglie del mio fidanzato se è risposata in Inghilterra ...quindi immagino che anche il divorzio sia stato riconosciuto. Ci ha fra l'altro inviato copia della registrazione del matrimonio e (mi pare) anche del divorzio presso il comune di Genova. avrebbe senso controllare con l'anagrafe del comune di Genova? Noi abbiamo provato anche a rivolgerci all'ambasciata italiana di Santo Domingo per tentare di avere informazioni ma per motivi di privacy avendo chiamato il mio fidanzato e non la sua ex moglie non ci hanno voluto dire nulla.
Praticamente cosa ci consiglia di fare? o meglio...che documentazione dobbiamo reperire prima di partire per NY il prossimo aprile? mi è stato detto che in italia per un cittadino americano serve un documento di nulla osta emesso dal console e controfirmato dalla questura. esiste un corrispettivo per noi italiani che devo presentare a New York? questo nullaosta lo dobbiamo presentare quando andremo a registrare il matrimonio in Italia? grazie ancora...scusi la confusione ma davvero non sappiamo che pesci pigliare!
buona giornata
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato EmptyVen Nov 19, 2010 11:48 am

Lelotta ha scritto:
Buongiorno
innanzitutto grazie mille per le informazioni.
In realtà la ex moglie del mio fidanzato se è risposata in Inghilterra ...quindi immagino che anche il divorzio sia stato riconosciuto. Ci ha fra l'altro inviato copia della registrazione del matrimonio e (mi pare) anche del divorzio presso il comune di Genova. avrebbe senso controllare con l'anagrafe del comune di Genova? Noi abbiamo provato anche a rivolgerci all'ambasciata italiana di Santo Domingo per tentare di avere informazioni ma per motivi di privacy avendo chiamato il mio fidanzato e non la sua ex moglie non ci hanno voluto dire nulla.
Praticamente cosa ci consiglia di fare? o meglio...che documentazione dobbiamo reperire prima di partire per NY il prossimo aprile? mi è stato detto che in italia per un cittadino americano serve un documento di nulla osta emesso dal console e controfirmato dalla questura. esiste un corrispettivo per noi italiani che devo presentare a New York? questo nullaosta lo dobbiamo presentare quando andremo a registrare il matrimonio in Italia? grazie ancora...scusi la confusione ma davvero non sappiamo che pesci pigliare!
buona giornata

Un certificato di stato civile del comune di Genova dovrebbe chiarire ogni situazione.

Per il Nulla-Osta del consolato italiano, non ci si deve preoccupare di nulla, dato che si può autocertificare tutto.

Per la registrazione del nuovo matrimonio ci penserà il consolato italiano in loco.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Lelotta




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.11.10

matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato EmptyVen Nov 19, 2010 12:02 pm

grazie mille! che sollievo! complimenti vivissimi per questo forum.
buon lavoro a tutti
Eleonora
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato   matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio in Usa con cittadino americano divorziato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» Matrimonio con cittadino americano
» matrimonio tra un'italiana e un cittadino americano
» Trascrizione matrimonio con cittadino Americano negli Usa
» matrimonio in italia con cittadino americano-necessita' di visto?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: INDICI DEGLI ARGOMENTI PIÚ RILEVANTI PER AUTORE E MODERATORE :: AMEDEO-
Vai verso: