Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza per residenza o per matrimonio?

Andare in basso 
+3
chicalatina78
Amedeo
tettica489
7 partecipanti
AutoreMessaggio
tettica489




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 13.10.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Nov 22, 2010 4:32 pm

Salve a tutti ho un consiglio da chiedere. Mia moglie cittadina dominicana è residente in Italia dal 16.11.2000 . Io sono italiano , abbiamo 2 figli, e ci siamo sposati il 18.09.2010. Ad oggi potrebbe mia moglie chiedere la cittadinanza per residenza pero' non lavora ed è a carico mio.Mentre la potrebbe chiedere per matrimonio solo dopo il 18.o9.2011. Cosa mi consigliate di fare ? Si potrebbe eventualmente presentare doppia istanza se al 18.o9.2011 non è ancora arrivata la cittadinanza per residenza?Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyMar Nov 23, 2010 5:52 am

tettica489 ha scritto:
Salve a tutti ho un consiglio da chiedere. Mia moglie cittadina dominicana è residente in Italia dal 16.11.2000 . Io sono italiano , abbiamo 2 figli, e ci siamo sposati il 18.09.2010. Ad oggi potrebbe mia moglie chiedere la cittadinanza per residenza pero' non lavora ed è a carico mio.Mentre la potrebbe chiedere per matrimonio solo dopo il 18.o9.2011. Cosa mi consigliate di fare ? Si potrebbe eventualmente presentare doppia istanza se al 18.o9.2011 non è ancora arrivata la cittadinanza per residenza?Grazie a tutti

Non conviene (ora la domanda si paga)!!! E' meglio chiedere la cittadinanza per matrimonio, che peraltroè quasi sempre dovuta (non è una concessione come quella per residenza).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
chicalatina78




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 16.02.09

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Ago 15, 2011 1:49 pm

Salve anche io lo stesso caso ma con mio marito ma perde la sua cittadinanza dominicana quando chiediamo quella italiana?ed i miei figli avranno la doppia cittadinanza x diritto o bisogna registrarli
Grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Ago 15, 2011 7:50 pm

chicalatina78 ha scritto:
Salve anche io lo stesso caso ma con mio marito ma perde la sua cittadinanza dominicana quando chiediamo quella italiana?ed i miei figli avranno la doppia cittadinanza x diritto o bisogna registrarli
Grazie

Per l'Italia puó avere tutte le cittadinanze che vuole.I figli vostri saranno italiani,la legge dominicana non la conosciamo.In attesa di Guido Baccoli,senta il consolato dominicano in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
juanale




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.10.11

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptySab Ott 22, 2011 12:24 pm

SOY CIUDADANO ITALIANO, QUE DOCUMENTACION TENDRIA QUE PRESENTAR MI ESPOSA (ESTAMOS CASADO HACE 3 AÑOS) EN EL CONSULADO DE LA CIRCUNSCRIPCION DONDE VIVIMOS PARA QUE PUEDA SACAR EL PASAPORTE ELLA, EL ACTA DE CASAMIENTO YA LA TIENE TRANSCRIPTA EN EL ANAGRAFE DEL STATO CIVILE DE LA COMUNA ITALIANA PORQUE YO LA DEBI INCUIR PARA EL RECONOCIMIENTO DE MI CIUDADANIA (QUE YA LA TENGO).
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptySab Ott 22, 2011 3:24 pm

juanale ha scritto:
SOY CIUDADANO ITALIANO, QUE DOCUMENTACION TENDRIA QUE PRESENTAR MI ESPOSA (ESTAMOS CASADO HACE 3 AÑOS) EN EL CONSULADO DE LA CIRCUNSCRIPCION DONDE VIVIMOS PARA QUE PUEDA SACAR EL PASAPORTE ELLA, EL ACTA DE CASAMIENTO YA LA TIENE TRANSCRIPTA EN EL ANAGRAFE DEL STATO CIVILE DE LA COMUNA ITALIANA PORQUE YO LA DEBI INCUIR PARA EL RECONOCIMIENTO DE MI CIUDADANIA (QUE YA LA TENGO).

Por favor escriba en letras minisculas...en un foro escribir asì equivale a gritar...
Todas las informaciones las puede encontrar en el sitio del Ministerio del interior italiano o ir directamente al consulado a preguntar.Habitualmente piden,acta de nacimiento legalizada y traducida y certificado de antecedentes penales,siempre legalizado y traducido.
Saludos
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Nov 07, 2011 12:07 pm

Amedeo ha scritto:
tettica489 ha scritto:
Salve a tutti ho un consiglio da chiedere. Mia moglie cittadina dominicana è residente in Italia dal 16.11.2000 . Io sono italiano , abbiamo 2 figli, e ci siamo sposati il 18.09.2010. Ad oggi potrebbe mia moglie chiedere la cittadinanza per residenza pero' non lavora ed è a carico mio.Mentre la potrebbe chiedere per matrimonio solo dopo il 18.o9.2011. Cosa mi consigliate di fare ? Si potrebbe eventualmente presentare doppia istanza se al 18.o9.2011 non è ancora arrivata la cittadinanza per residenza?Grazie a tutti

Non conviene (ora la domanda si paga)!!! E' meglio chiedere la cittadinanza per matrimonio, che peraltroè quasi sempre dovuta (non è una concessione come quella per residenza).

Un saluto,
da aggiungere che avendo figli, potete giá chiedere la cittadinanza (con figli minori dopo un anno di residenza si puó fare la richiesta).
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Nov 07, 2011 12:10 pm

bostik ha scritto:
chicalatina78 ha scritto:
Salve anche io lo stesso caso ma con mio marito ma perde la sua cittadinanza dominicana quando chiediamo quella italiana?ed i miei figli avranno la doppia cittadinanza x diritto o bisogna registrarli
Grazie

Per l'Italia puó avere tutte le cittadinanze che vuole.I figli vostri saranno italiani,la legge dominicana non la conosciamo.In attesa di Guido Baccoli,senta il consolato dominicano in Italia.
Saluti
Anche la Repubblica Dominicana ammette molteplici cittadinanze, per cui non perde niente. Per i figli, se ci tenete, ma a volte crea complicazioni, presentate la richiesta di trascrizione degli atti di nascita, che mi pare di capire siano tardivi, per cui con le nuove normative, si necessita di molto tempo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
claudio fiocco




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.11.11

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: spbuch@gmail.com   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyLun Nov 07, 2011 1:54 pm

buonna sera
sonno brasiliano sposato con italiana
pero sono sposato in brasile 2003
abbiamo vissuto in italia 3 anni e adesso siamo qua a londra 3 anni fa.
posso otenere cittadinanza pe matrimonio nell consolato italiano di londra , stesso si tra 3 certificati penali( brasile sta okay, italia sat okay, pero in regno unito sonno stato arrestato per guidare dopo avere bevuto 69 miligrami di vino) mia patente inglesa e stata retirata per un anno e pagato una multa di 200 libras esterlinas..
nel certificati del 3 paese appena dell regno unito vienne fuora la condena per guidare doppo di avere bevuto, drink driving..
posso ancora cosi, ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio??
grazie di cuore per chi rispondermi!!!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? EmptyMar Nov 08, 2011 5:42 am

claudio fiocco ha scritto:
buonna sera
sonno brasiliano sposato con italiana
pero sono sposato in brasile 2003
abbiamo vissuto in italia 3 anni e adesso siamo qua a londra 3 anni fa.
posso otenere cittadinanza pe matrimonio nell consolato italiano di londra , stesso si tra 3 certificati penali( brasile sta okay, italia sat okay, pero in regno unito sonno stato arrestato per guidare dopo avere bevuto 69 miligrami di vino) mia patente inglesa e stata retirata per un anno e pagato una multa di 200 libras esterlinas..
nel certificati del 3 paese appena dell regno unito vienne fuora la condena per guidare doppo di avere bevuto, drink driving..
posso ancora cosi, ottenere la cittadinanza italiana per matrimonio??
grazie di cuore per chi rispondermi!!!

Tendenzialmente è possibile.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza per residenza o per matrimonio?   cittadinanza per residenza o per matrimonio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cittadinanza per residenza o per matrimonio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cittadinanza per residenza o matrimonio?
» richiesta cittadinanza per residenza
» Cittadinanza per Matrimonio ma residenza mista Estero/Italia
» CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA
» CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: