Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA

Andare in basso 
+2
Amedeo
bejtogv
6 partecipanti
AutoreMessaggio
bejtogv




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.09.09

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyGio Set 03, 2009 9:33 pm

Un saluto speciale a tutti, grazie per il splendito sito che avete creato.
Vi espongo il mio caso:

Sono residente in italia da quasi 20 anni insieme alla mia famiglia, io sono studente universitario nella cittadina aquilana e tutti sappiamo cosa si successo dopo il 6 aprile.

Ho presentato domanda di cittadinanza nel NOVEMBRE del 2006 nella prefettura di L'Aquila.
Adesso che siamo a quasi tre anni dalla data di presntazione domanda, non so piu che fare, se presentare domanda a TAR o aspettare, il probblema è che se aspetto passati i tre anni non posso piu presentare domanda al TAR.
Andare in prefettura non posso visto il disastro che ha causato il terremoto.

P.S: Insieme a me hanno presentato domanda mio padre e mia madre, cioè nello stesso giorno abbiamo presentato 3 domande di cittadinanza.

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo, per le esaurienti risposte.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyVen Set 04, 2009 2:05 am

bejtogv ha scritto:
Un saluto speciale a tutti, grazie per il splendito sito che avete creato.
Vi espongo il mio caso:

Sono residente in italia da quasi 20 anni insieme alla mia famiglia, io sono studente universitario nella cittadina aquilana e tutti sappiamo cosa si successo dopo il 6 aprile.

Ho presentato domanda di cittadinanza nel NOVEMBRE del 2006 nella prefettura di L'Aquila.
Adesso che siamo a quasi tre anni dalla data di presntazione domanda, non so piu che fare, se presentare domanda a TAR o aspettare, il probblema è che se aspetto passati i tre anni non posso piu presentare domanda al TAR.
Andare in prefettura non posso visto il disastro che ha causato il terremoto.

P.S: Insieme a me hanno presentato domanda mio padre e mia madre, cioè nello stesso giorno abbiamo presentato 3 domande di cittadinanza.

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio in anticipo, per le esaurienti risposte.

Al TAR ci si può rivolgere solo se è arrivato un decreto di rigetto della cittadinanza. Il termine è di 60 giorni dalla notifica della comunicazione. Altri termini non esistono.

Dato che un decreto di rigetto non è ancora arrivato, cosa fare?

La prima cosa che consiglio è quella di fare continue richieste di accesso agli atti ai sensi della legge 241 del 1990. Nel caso specifico è anche meglio inoltrare un lettera raccomandata, perchè il postino saprà bene poi dove recapitarla dato che il palazzo del governo è in rovina.

Se si vuole, essendo trascorsi 730 giorni dalla domanda, si può anche inviare una diffida ad adempiere. Il fatto è, però, che la cittadinanza per residenza è una concessione e non un diritto soggettivo, per cui potrebbe anche essere rifiutata senza tanti "complimenti". E' anche vero che, a seguito di rifiuti un po' "umorali", i successivi ricorsi al TAR hanno obbligato l'amministrazione a rivedere le posizioni assunte.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
cristi1981




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.10.09

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyGio Ott 08, 2009 4:24 pm

ciao a tutti! io sono un citadino rumeno rezidente in italia dal 2001,in mese di septembre del 2007 o depositato la richesta per la cittadinanza italiana avendo ii 5 ani di rezidenza esendo un cittadino comunitario.in mese di magio di quest anno 2009 sono stato chiamato per un intervista in questura pero non mi se e fatto sapre niente sollo dele domande.adeso ormai sono pasati i 2 anni da quando o depositato la richiesta.lo sa qualquno quale sara il prosimo passo,magari ce qualcuno che a gia passato in questa prattica.e podibile che non mi abbiano lasciato in mano nesun documento o ricevuta? grazie e un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptySab Ott 10, 2009 1:04 am

Faccia una richiesta scritta di essere informato ai sensi dell'art 7 ed 8 della L 241/90, sia alla Questura che al Ministero. La ricevuta avrebbero dovuto dargliela.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
cristi1981




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.10.09

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptySab Ott 10, 2009 6:22 am

grazie per avermi risposto.avete avuto qualqe cazo del genere? se si quale e stata la qonqluzione. grazie e cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
barbara7598




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.04.13

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyLun Apr 15, 2013 3:22 pm

Buongiorno,

sono residente in Italia da ormai più di 10 anni. Ho presentato domanda di cittadinanza per residenza tramite posta raccomandata a maggio 2012 alla prefettura di milano e finora nessuna notizia (sto ancora aspettando, dopo aver sollecitato, che mi venga comunicato il codice identificatiovo della pratica). In questi 10 anni ero studente a carico dei genitori. Ho ottenuto di recente una laurea quinquennale in Italia e mi è stato quasi subito proposto un lavoro in Francia a buone condizioni contrattuali (un'opportunità che non vorrei perdere). Vorrei capire se il trasferimente della residenza in Francia per ragioni di lavoro può inficiare l'ottenimento della cittadinanza in Italia nel mio caso.

Grazie anticipatamente della risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyMar Apr 16, 2013 1:20 pm

barbara7598 ha scritto:
Buongiorno,

sono residente in Italia da ormai più di 10 anni. Ho presentato domanda di cittadinanza per residenza tramite posta raccomandata a maggio 2012 alla prefettura di milano e finora nessuna notizia (sto ancora aspettando, dopo aver sollecitato, che mi venga comunicato il codice identificatiovo della pratica). In questi 10 anni ero studente a carico dei genitori. Ho ottenuto di recente una laurea quinquennale in Italia e mi è stato quasi subito proposto un lavoro in Francia a buone condizioni contrattuali (un'opportunità che non vorrei perdere). Vorrei capire se il trasferimente della residenza in Francia per ragioni di lavoro può inficiare l'ottenimento della cittadinanza in Italia nel mio caso.

Grazie anticipatamente della risposta.

Per il codice,puó diffidare la prefettura ad adempiere.Anche se é un pó prestino per la definizione della pratica;ci si muove dopo i due anni eventualmente.Sappia peró che la cittadinanza per residenza é una concessione dello stato italiano non un diritto quindi la risposta potrebbe essere anche negativa.Se va in Francia,comunichi il nuovo indirizzo alla prefettura che ha ricevuto l'istanza e al consolato italiano competente per territorio in Francia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
barbara7598




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.04.13

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyMar Apr 16, 2013 4:10 pm

Grazie mille della risposta tempestiva! Ma se andassi a lavorare in Francia mantenendo la residenza in Italia (ovviamente ciò comporterebbe pagare le tasse Italiane e non quelle Francesi...)? Mantenendo la residenza in Italia e pagando le tasse all'Italia pur lavorando in Francia ci sarebbero lo stesso problemi per il riconoscimento della cittadinanza?

Che situazione assurda: in Italia gli studenti stranieri non trovano lavoro e quando capita un'occasione altrove non possono partire...mani legate.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyMer Apr 17, 2013 10:31 am

barbara7598 ha scritto:
Grazie mille della risposta tempestiva! Ma se andassi a lavorare in Francia mantenendo la residenza in Italia (ovviamente ciò comporterebbe pagare le tasse Italiane e non quelle Francesi...)? Mantenendo la residenza in Italia e pagando le tasse all'Italia pur lavorando in Francia ci sarebbero lo stesso problemi per il riconoscimento della cittadinanza?

Che situazione assurda: in Italia gli studenti stranieri non trovano lavoro e quando capita un'occasione altrove non possono partire...mani legate.

Se ha giá fatto domanda,nessun problema per le tasse.Attenzione peró alla residenza,potrebbero controllare se lei effettivamente risiede in Italia.Se va in Francia le conviene comunicarlo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
barbara7598




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.04.13

CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA EmptyMer Apr 17, 2013 3:52 pm

Grazie davvero! La prima cosa da fare è quindi comunicare il cambio della residenza e spostare le pratiche in Francia...per cui farò riferimento al consolato in seguito. Spero di aver capito bene e grazie di nuovo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA   CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  cittadinanza italiana per residenza
» Cittadinanza per residenza o matrimonio?
» richiesta cittadinanza per residenza
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?
» CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: