Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza per residenza o matrimonio?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Apederzoli




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.07.13

Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Cittadinanza per residenza o matrimonio? EmptyDom Lug 28, 2013 11:10 pm

Buon giorno.
Vorrei un consiglio riguardando la richiesta per cittadinanza italiana.
Io sono figlio di padre nato in Italia che però rinunciò alla cittadinanza italiana.
Sono residente legalmente in Italia da 2 anni quindi in un anno posso fare la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, sono sposato con una cittadina italiana da un anno, cioè, l'anno prossimo posso richiederà la cittadinanza anche per matrimonio.
Quale sarebbe la miglior opzione? La opzione più facile e veloce?
Grazie mille della risposta.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Cittadinanza per residenza o matrimonio? EmptyLun Lug 29, 2013 9:54 pm

Apederzoli ha scritto:
Buon giorno.
Vorrei un consiglio riguardando la richiesta per cittadinanza italiana.
Io sono figlio di padre nato in Italia che però rinunciò alla cittadinanza italiana.
Sono residente legalmente in Italia da 2 anni quindi in un anno posso fare la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, sono sposato con una cittadina italiana da un anno, cioè, l'anno prossimo posso richiederà la cittadinanza anche per matrimonio.
Quale sarebbe la miglior opzione? La opzione più facile e veloce?
Grazie mille della risposta.

Per matrimonio é un diritto,mentre per residenza é concessione.Veda lei...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
GAEP




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.09.13

Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Cittadinanza per residenza o matrimonio? EmptyVen Set 13, 2013 3:22 pm

Salve
sono cittadino italiano, che resideva al'estero fine un mese fa, mi sono sposato con una cittadina venezuelana 2 anni e 9 mesi fa, mi hanno detto al consolato italiano al venezuela che lei poteva chiedere la cittadinanza italiana 3 anni dopo al matrimonio, in venezuela, pero adesso mi hanno detto che le come adesso reside al'italia deve aspettare due anni in piu, gia tenendo quasi tre anni sposati ,
Si applica questa legge pur avendo gia registrato il matrimonio in italia un anno fa?
e certa questa informazione?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Cittadinanza per residenza o matrimonio? EmptyDom Set 15, 2013 9:12 am

GAEP ha scritto:
Salve
sono cittadino italiano, che resideva al'estero fine un mese fa, mi sono sposato con una cittadina venezuelana 2 anni e 9 mesi fa, mi hanno detto al consolato italiano al venezuela che lei poteva chiedere la cittadinanza italiana 3 anni dopo al matrimonio, in venezuela, pero adesso mi hanno detto che le come adesso reside al'italia deve aspettare due anni in piu, gia tenendo quasi tre anni sposati ,
Si applica questa legge pur avendo gia registrato il matrimonio in italia un anno fa?
e certa questa informazione?
Aspettiamo Guido Baccoli e Sereno Scolaro ma credo che essendo passati già i due anni dal matrimonio,già si potrebbe fare istanza avendo la residenza in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per residenza o matrimonio?   Cittadinanza per residenza o matrimonio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cittadinanza per residenza o matrimonio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?
» Cittadinanza Italiana per Matrimonio o Residenza ?
» Cittadinanza per Matrimonio ma residenza mista Estero/Italia
» Come fare per cittadinanza per residenza (10 anni)?
»  cittadinanza italiana per residenza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: