Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MATRIMONIO IN BRASILE

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
previero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.10

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyMar Dic 14, 2010 12:33 pm

Buonasera, io e il mio fidanzato, entrambi italiani, abbiamo intenzione di sposarci in Brasile, nella città di Bauru a San Paolo (dove ho parenti). Volevo sapere che iter burocratico devo seguire...è una cosa complicata? a noi non interessano cerimonie etc...il metodo più semplice che si possa utilizzare....

Ringrazio e attendo Vostre notizie!!!!

elisa
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyMar Dic 14, 2010 1:21 pm

previero ha scritto:
Buonasera, io e il mio fidanzato, entrambi italiani, abbiamo intenzione di sposarci in Brasile, nella città di Bauru a San Paolo (dove ho parenti). Volevo sapere che iter burocratico devo seguire...è una cosa complicata? a noi non interessano cerimonie etc...il metodo più semplice che si possa utilizzare....

Ringrazio e attendo Vostre notizie!!!!

elisa

Solo il comune o il parrocco brasiliano che vi sposerá puó darvi notizie certe.Per la legge italiana,dopo l'atto si va in consolato a trascriverlo presso il proprio comune.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
previero




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.12.10

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyMar Dic 14, 2010 1:45 pm

Ok...grazie! Un'altra informazione perfavore: mio padre è nato in Brasile,estratto di nascita con nome brasiliano. Quando l'hanno portato qua in Italia il comune di residenza attuale l'ha obbligato a tradurre il suo nome in lingua italiana...legge a quel tempo in vigore. Ora ha solo la cittadinanza italiana e vorrebbe farsi anche quella portoghese...tutto è fattibile ma lo obbligano a registrarsi in entrambi i paesi con lo stesso nome. Questo credo comporti un iter burocratico che non finisce più...non ho idea di quale possa essere la cosa più semplice da fare...sai dirmi qualcosa a riguardo???


grazie


Elisa
Torna in alto Andare in basso
remo




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.11

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: documenti di separazione dal brasile   MATRIMONIO IN BRASILE EmptySab Ott 29, 2011 11:30 am

mi sono sposato e poi separato in brasile. ho un'estrema difficolta' di avere i documenti di separazione pur avendo incaricato un avvocato del posto. sono passati parecchi mesi. qial'e' l'iter in questi casi? e' forse la burocrazia consolare che ritarda il tutto?
grazie
remo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptySab Ott 29, 2011 8:39 pm

remo ha scritto:
mi sono sposato e poi separato in brasile. ho un'estrema difficolta' di avere i documenti di separazione pur avendo incaricato un avvocato del posto. sono passati parecchi mesi. qial'e' l'iter in questi casi? e' forse la burocrazia consolare che ritarda il tutto?
grazie
remo

Il consolato italiano in questi casi non c'entra niente.In molti paesi in via di sviluppo,purtroppo é spesso una questione di... "mance" presso avvocati ed istituzioni locali...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
remo




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.11

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyDom Ott 30, 2011 3:35 am

grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?

grazie
remo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyDom Ott 30, 2011 7:08 am

remo ha scritto:
grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?

grazie
remo

Attenzione,la separazione in Italia non puó essere trascritta ma solo eventualmente il divorzio e lo deve fare lei in Brasile tramite consolato,non credo che l'avvocato locale lo faccia...in alternativa,se é DIVORZIO e se rispetta la legge 218/95 italiana,una volta che la sentenza sia stata legalizzata in Brasile dalle loro autoritá e dal consolato italiano competente per territorio,puó farsela mandare,farla tradurre da un traduttore giurato del tribunale italiano della sua provincia di residenza e trascriverla direttamente presso il suo comune italiano,sensi dpr.396/2000.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE EmptyLun Nov 07, 2011 4:20 pm

bostik ha scritto:
remo ha scritto:
grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?

grazie
remo

Attenzione,la separazione in Italia non puó essere trascritta ma solo eventualmente il divorzio e lo deve fare lei in Brasile tramite consolato,non credo che l'avvocato locale lo faccia...in alternativa,se é DIVORZIO e se rispetta la legge 218/95 italiana,una volta che la sentenza sia stata legalizzata in Brasile dalle loro autoritá e dal consolato italiano competente per territorio,puó farsela mandare,farla tradurre da un traduttore giurato del tribunale italiano della sua provincia di residenza e trascriverla direttamente presso il suo comune italiano,sensi dpr.396/2000.
Saluti
Perdon Bostik. Se lo Stato straniero ammette la sentenza di separazione legale simile a quella italiana, tale separazione é trascrivibile ai sensi dell'art 65 della L 218/95. Gli unici motivi per non essere trascritta dall'UdSC, sono la mancanza del diritto alla difesa (in caso non sia stato consensuale) o di contrarietá all'ordine pubblico, molto difficile da verificarsi con paesi come l'USA.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





MATRIMONIO IN BRASILE Empty
MessaggioTitolo: Re: MATRIMONIO IN BRASILE   MATRIMONIO IN BRASILE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MATRIMONIO IN BRASILE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Brasile
» Matrimonio in Brasile tra italiana e brasiliano
» matrimonio dopo la separazione in brasile
» Matrimonio in Italia con brasiliana e trasferimento in brasile
» matrimonio al comune in brasile e divorzio in italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: