Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)

Andare in basso 
+2
Guido Baccoli
crazybike
6 partecipanti
AutoreMessaggio
crazybike




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.01.11

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyVen Gen 07, 2011 11:17 pm

Buongiorno,

sono iscritto all'AIRE di Shanghai e vorrei fare la patente A2 quando torno in Italia quest'estate.

Ho gia' provato a fare la A1 l'anno scorso, pero' visto che sulla carta d'identita' ce scritto che ho la residenza all'estero, non posso fare la patente.
(cosa che mi ha fatto arrabbiare assai).

Come al solito in Italia, mi han detto di qua e di la. Comunque alla fino non c'era verso e mi han detto di fare la patente in Cina. Una gran bella c******* come al solito visto che la patente Cinese non e' riconosciuta in Italia non ci faccio proprio niente.

Quindi avevo l'idea di farmi cancellare dall'AIRE a febbraio quando vada a casa per le vacanze. Visto che la scuola mi finira' a maggio, quando tornero' saro' tolto dall'AIRE e posso fare la patente.

Pero' mio padre mi ha detto che quando ti cancelli, vengono a controllare a casa se veramente ci sei. Visto che rimango per una settimana solo, non penso che funzioni. Quindi niente.

Alla fine quello che mi tocca fare e' andare in Italia il piu' presto possibile (primi di giugno) e farmi cancellare subito.

Allora adesso le mie domande:

Quanto tempo ci vuole per farsi cancellare dall'AIRE? Mi fanno subito una carta d'identita' nuova cosi che posso fare la patente oppure ci vuole tanto (fine settembre dovro' andare all'universita')

Se ci vuole tanto e non mi fanno subito la carta d'identita' nuova, e' possibile che mi faccino un documento sul quale ce' scritto che non sono piu' residente in Cina e invece sono residente nella mia citta', anche se sulla carta d'identita' ancora ci sono le informazioni vecchie visto che magari ci vuole tanto per cambiare?

in questo modo, sarei in grado di fare la patente con questo documento anche se nella carta d'identita' ancore ce' scritto AIRE oppure no?

grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyLun Feb 14, 2011 12:36 am

Purtroppo é una situazione scomoda. Non é tanto celere come dovrebbe ed a parte i controlli, la richiesta dalla cancellazione dall'AIRE e dichiarazione della nuova residenza in Italia.

Comunque, non credo che lei non possa dare comunque l'esame in Italia per una categoria di patente superiore. Chieda alla Motorizzazione ai sensi della 2471/90 il perché non puó sostenere l'esame essendo iscritto AIRE (per me poco ci appicica) con riferimento a quale legge o normativa italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
luca carta




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.11.11

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyLun Nov 21, 2011 6:05 pm

Salve,

volevo sapere per favore, quale soluzione e' stata adotta nel caso precedente.
Ho lo stesso problema,vorrei prendere la patente della moto in italia ma sono iscritto all'AIRE.

Sia sulla mia carta d'identita' che sul passaporto la residenza e' ancora Firenze, puo' darsi che basti per avere la patente?

Nel caso mi cancelli dall'AIRE, se vengono fatti dei controlli, cosa succederebbe se risultasse che nonostante la cancellazione sono ancora all'estero?
Grazie molte, l'iscrizione all'AIRE sembra piu' un problema che altro.

Luca
Torna in alto Andare in basso
toro79




Numero di messaggi : 3
Età : 45
Località : Ala
Data d'iscrizione : 20.11.11

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyMar Nov 22, 2011 7:23 am

buon giorno io non lo so se il mio caso posso inserirlo in questo book ma ho un problema di patente , volevo chiedere ero in germania e avevo convertito la patente italiana in tedesca , poi mi anno ritirato la patente per nove mesi ho perso il lavoro e sono rientrato in italia , la motorizzazione a la mia patente italiana con cqc ma per darmela vuole la patente tedesca , cosa devo fare per avere la patente italiana denuncia di smarrimento della patente tedesca in italia ? puo andare so che ho il divieto di circolazione in germania ma no negli altri stati
grazzie dell consiglio
Torna in alto Andare in basso
http://enzotaddei79@gmail.com
Soldino




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.12

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyVen Gen 13, 2012 7:33 pm

Buona sera, ringrazio prima di tutto il Dr. Baccoli per le sue preziose informazioni!
Il mio caso è il seguente, sono iscritto all'AIRE in Svizzera. La mia patente è scaduta da più di 3 anni, da quel che ho capito leggendo questo e altri forum, devo sostenere la visita medica, rifare i quiz e l'esame pratico (anche se in modalità più soft rispetto a un neo patentato, così pare ...)
La domanda è questa: questi esami nuovi devo sostenerli in Italia o In svizzera?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Soldino




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.01.12

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyVen Gen 13, 2012 7:34 pm

P.S. La mia è una patente B.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyDom Gen 15, 2012 7:17 pm

Soldino ha scritto:
Buona sera, ringrazio prima di tutto il Dr. Baccoli per le sue preziose informazioni!
Il mio caso è il seguente, sono iscritto all'AIRE in Svizzera. La mia patente è scaduta da più di 3 anni, da quel che ho capito leggendo questo e altri forum, devo sostenere la visita medica, rifare i quiz e l'esame pratico (anche se in modalità più soft rispetto a un neo patentato, così pare ...)
La domanda è questa: questi esami nuovi devo sostenerli in Italia o In svizzera?
Grazie.
Non é proprio la mia specialitá, ma leggendo esperti in materia, mi pare che esista la patente CE o UE e non dovrebbe comportarle dei grandi problemi se non quelli da lei giá accennati, per fare il tutto in Svizzera. Non essendoci una differenza di fuso orario, una telefonata alla motorizzazione non sarebbe un di piú.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
giuse_86




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.06.12

Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) EmptyDom Giu 17, 2012 3:40 am

Salve a tutti, riprendo questo vecchio post per offrire la mia esperienza e per chiedere qualche chiarimento in più a chi di competenza.
@crazybike: mi sembra strano che ti abbiano detto di non poter fare la patente in italia pur essendo scritto all'AIRE. anche io come te ho l'indirizzo estero sulla carta d'identità italiana ma al momento dell'iscrizione per l'esame non ci sono stati problemi. ho fatto firmare una carta al mio datore di lavoro che testimoniava la mia presenza in uno stato straniero.

@ Dott. Baccoli:
ricollegandomi con soldino che come lui, anche io mi trovo in svizzera, le chiedo: essendo entrato in svizzera nel 2006 con permesso di domicilio B (anno in cui non ero in possesso di alcuna patente) ed avendola fatta di recente in italia, la motorizzazione svizzera puo' negarmi la conversione della patente italiana in quella svizzera perchè da più di 6 anni sul territorio elvetico e obbligarmi a rifare tutto di nuovo qui?

girando un po' sul web ho trovato questa dicitura:il connazionale che stabilisce la residenza in un Paese straniero firmatario con l'Italia di un accordo di reciprocità in materia di patenti dovrà richiedere alle locali Autorità la conversione della propria patente italiana in corso di validità.Per conversione della patente si intende il rilascio, senza l'obbligo del superamento di esami teorici e pratici, di una patente dello Stato di nuova residenza corrispondente a quella italiana.

Grazie x le eventuali risposte.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty
MessaggioTitolo: Re: Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)   Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Non iscritto all'AIRE e patente svizzera
» Situazione complicata mi serve un aiuto professionale
» rinnovo patente in Italia - residenza all'estero
» A.I.R.E e fare patente in Italia
» serve davvero Apostil su Certificato penale Russo dato dal Consolato?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: