Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Non iscritto all'AIRE e patente svizzera

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
silvia78




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.06.12

Non iscritto all'AIRE e patente svizzera Empty
MessaggioTitolo: Non iscritto all'AIRE e patente svizzera   Non iscritto all'AIRE e patente svizzera EmptyGio Giu 28, 2012 12:12 pm

Buongiorno,
avrei una domanda per quando riguarda le patenti di guida nel caso di un italiano che ha un permesso di soggiorno B in svizzera e però non è iscritto all'AIRE in quanto dipendente statale italiano ==> DEVE richiedere la patente svizzera come indicano le autorità svizzere? Lavorando in Italia, ed essendo dipendente statale, avendo mantenuto la residenza in Italia, nonostante il permesso B (ottenuto per matrimonio con una svizzera) un italiano dovrebbe avere il diritto di avere la patente italiana.

Grazie per un chiarimento
Silvia
Torna in alto Andare in basso
Sergio Boschetti




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.07.12

Non iscritto all'AIRE e patente svizzera Empty
MessaggioTitolo: Re: Non iscritto all'AIRE e patente svizzera   Non iscritto all'AIRE e patente svizzera EmptyVen Lug 20, 2012 9:30 pm

Buongiorno, mi chiamo Sergio Boschetti e avrei una domanda da farvi.
Con l’iscrizione all’A.I.R.E. , la mia fidanzata Dominicana che partorirà tra due mesi mio figlio, potrà avere un visto annuale sul passaporto
per spostarsi con me 3 o 4 volte all’anno insieme a mio figlio in Italia o deve fare ogni volta richiesta di visto?
Ho bisogno di avere una certà libertà di movimento fra la Repubblica Dominicana e l’Italia e quindi sono indeciso se iscrivermi all’A.I.R.E.
visto che passo la maggior parte del tempo qui in Repubblica Dominicana oppure far prendere un permesso di soggiorno
in italia alla mia attuale compagna. Questo Venerdì sono in capitale, posso venire in Ambasciata per sistemare la cosa?
In attesa di un vostro consiglio in merito, porgo cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Non iscritto all'AIRE e patente svizzera Empty
MessaggioTitolo: Re: Non iscritto all'AIRE e patente svizzera   Non iscritto all'AIRE e patente svizzera EmptySab Lug 21, 2012 9:23 am

Sergio Boschetti ha scritto:
Buongiorno, mi chiamo Sergio Boschetti e avrei una domanda da farvi.
Con l’iscrizione all’A.I.R.E. , la mia fidanzata Dominicana che partorirà tra due mesi mio figlio, potrà avere un visto annuale sul passaporto
per spostarsi con me 3 o 4 volte all’anno insieme a mio figlio in Italia o deve fare ogni volta richiesta di visto?
Ho bisogno di avere una certà libertà di movimento fra la Repubblica Dominicana e l’Italia e quindi sono indeciso se iscrivermi all’A.I.R.E.
visto che passo la maggior parte del tempo qui in Repubblica Dominicana oppure far prendere un permesso di soggiorno
in italia alla mia attuale compagna. Questo Venerdì sono in capitale, posso venire in Ambasciata per sistemare la cosa?
In attesa di un vostro consiglio in merito, porgo cordiali saluti

Se la sua dimora abituale è in RD,deve iscriversi all'AIRE.Una volta nato il minore ed iscritto all'AIRE a sua volta,la madre chiederà un visto di tipo C,multientry,pluriennale che permette soggiorni di max.90 giorni a semestre in zona Schengen.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non iscritto all'AIRE e patente svizzera Empty
MessaggioTitolo: Re: Non iscritto all'AIRE e patente svizzera   Non iscritto all'AIRE e patente svizzera Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Non iscritto all'AIRE e patente svizzera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A.I.R.E e fare patente in Italia
» Rinnovo patente italiana di un residente del Regno Unito
» scadenza patente coincide con cambio di residenza
» Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)
» rinnovo patente in Italia - residenza all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: