Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 A.I.R.E e fare patente in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
joy78




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.01.12

A.I.R.E e fare patente in Italia Empty
MessaggioTitolo: A.I.R.E e fare patente in Italia   A.I.R.E e fare patente in Italia EmptyMar Gen 17, 2012 10:09 am

Salve,
Ho la doppia nazionalità: francese, nata in Francia ed italiana iscritta al AIRE (dai miei genetori italiani) e non ho mai risieduto in Italia.
Ora sono divisa tra i due paesi per ragioni personali, ma tengo la residenza e il domicilio in Francia. Per una questione di comodità, vorrei fare la patente in Italia.
Essendo iscritta al AIRE devo lo stesso farmi una residenza in Italia?

Non vorrei perdere i miei diritti francesi visto che i miei interessi principali sono in Francia. Per una volta, la mia iscrizione al AIRE mi servirebbe ad altro che di votare per le elezioni italiane?
Grazie per le vostre risposte
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

A.I.R.E e fare patente in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: A.I.R.E e fare patente in Italia   A.I.R.E e fare patente in Italia EmptyMar Gen 17, 2012 2:24 pm

joy78 ha scritto:
Salve,
Ho la doppia nazionalità: francese, nata in Francia ed italiana iscritta al AIRE (dai miei genetori italiani) e non ho mai risieduto in Italia.
Ora sono divisa tra i due paesi per ragioni personali, ma tengo la residenza e il domicilio in Francia. Per una questione di comodità, vorrei fare la patente in Italia.
Essendo iscritta al AIRE devo lo stesso farmi una residenza in Italia?

Non vorrei perdere i miei diritti francesi visto che i miei interessi principali sono in Francia. Per una volta, la mia iscrizione al AIRE mi servirebbe ad altro che di votare per le elezioni italiane?
Grazie per le vostre risposte

Non credo debba cancellarsi dall'AIRE.Senta il ministero dei trasporti e la motorizzazione civile del luogo dove vorrebbe prendere la patente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
A.I.R.E e fare patente in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rinnovo patente in Italia - residenza all'estero
» Rinnovo patente italiana di un residente del Regno Unito
» Italiano giovane all'estero e patente di guida da conseguire
» Non iscritto all'AIRE e patente svizzera
» Fare patente con l'AIRE (serve cancellazione?)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: