Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ocram




Numero di messaggi : 5
Età : 50
Data d'iscrizione : 23.01.11

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 7:30 am

Salve a tutti,
breve riassunto della "mia" situazione: al momento la mia fidanzata giapponese è qui in Italia (da agosto scorso) con un PdS di 1 anno per motivi di studio. PdS già ricevuto senza problemi, scadenza verso la fine di agosto di quest'anno.
Ha già fatto domanda di cambio di residenza (che, tra parentesi, ci serve anche per il matrimonio); il 3 gennaio è passato il messo comunale e attendiamo lettera del comune per andare a fare la carta d'identità. Per ora niente tessera sanitaria dato che, per studio, bisogna pagarla un tot., e comunque è già coperta dall'assicurazione necessariamente fatta per avere il visto.

Stiamo organizzando il matrimonio (in Italia, in Chiesa con rito misto ma ovviamente validità civile secondo concordato) per giugno e quindi dopo dovrei aggiornare il PdS con una CdS o PdSCE... è la stessa cosa, ora, giusto?
Stando al sito della Polizia (http://poliziadistato.it/articolo/214-Permesso_di_soggiorno_CE_per_soggiornanti_di_lungo_periodo_Carta_di_soggiorno_per_cittadini_stranieri) sembrano essere la stessa cosa. Però a quanto pare sembra essere richiedibile solo se si ha un PdS da almeno 5 anni ma non citano la questione matrimonio...
Ho già spulciato un po' il forum, ho stampato la legge 241/90, la legge del 2007 sulla CdS... che altro?

Col matrimonio mia moglie risulterà a mio carico. Per quello che riguarda il test di lingua italiana, penso che farà il livello A2 alla Società Dante Alighieri (che tra l'altro è riconosciuta!).

Quindi mi chiedo... Il PdSCE indicato dalla Polizia è la stessa cosa della CdS? Si può richiedere anche dopo il matrimonio, senza 5 anni di PdS?
Per farlo, bisogna tornare all'ufficio postale, compilare tutto il baraccone di fogli e moduli come dice la Polizia?

Sto brancolando nel buio dato che ogni sito (istituzionale) dice sempre cose diverse dagli altri, robe complicate, tonnellate di documenti... aiuto!

Grazie,

Marco

PS: ovviamente io sono italiano, residente in Italia.
Torna in alto Andare in basso
Ocram




Numero di messaggi : 5
Età : 50
Data d'iscrizione : 23.01.11

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 7:57 am

Aggiungo una nota: lei non prenderà la cittadinanza italiana col matrimonio.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 9:02 am

Ocram ha scritto:
Salve a tutti,
breve riassunto della "mia" situazione: al momento la mia fidanzata giapponese è qui in Italia (da agosto scorso) con un PdS di 1 anno per motivi di studio. PdS già ricevuto senza problemi, scadenza verso la fine di agosto di quest'anno.
Ha già fatto domanda di cambio di residenza (che, tra parentesi, ci serve anche per il matrimonio); il 3 gennaio è passato il messo comunale e attendiamo lettera del comune per andare a fare la carta d'identità. Per ora niente tessera sanitaria dato che, per studio, bisogna pagarla un tot., e comunque è già coperta dall'assicurazione necessariamente fatta per avere il visto.

Stiamo organizzando il matrimonio (in Italia, in Chiesa con rito misto ma ovviamente validità civile secondo concordato) per giugno e quindi dopo dovrei aggiornare il PdS con una CdS o PdSCE... è la stessa cosa, ora, giusto?
Stando al sito della Polizia (http://poliziadistato.it/articolo/214-Permesso_di_soggiorno_CE_per_soggiornanti_di_lungo_periodo_Carta_di_soggiorno_per_cittadini_stranieri) sembrano essere la stessa cosa. Però a quanto pare sembra essere richiedibile solo se si ha un PdS da almeno 5 anni ma non citano la questione matrimonio...
Ho già spulciato un po' il forum, ho stampato la legge 241/90, la legge del 2007 sulla CdS... che altro?

Col matrimonio mia moglie risulterà a mio carico. Per quello che riguarda il test di lingua italiana, penso che farà il livello A2 alla Società Dante Alighieri (che tra l'altro è riconosciuta!).

Quindi mi chiedo... Il PdSCE indicato dalla Polizia è la stessa cosa della CdS? Si può richiedere anche dopo il matrimonio, senza 5 anni di PdS?
Per farlo, bisogna tornare all'ufficio postale, compilare tutto il baraccone di fogli e moduli come dice la Polizia?

Sto brancolando nel buio dato che ogni sito (istituzionale) dice sempre cose diverse dagli altri, robe complicate, tonnellate di documenti... aiuto!

Grazie,

Marco

PS: ovviamente io sono italiano, residente in Italia.

Va chiesta,in questura, NO POSTA, una CDS per familiare di cittadino UE,ai sensi dlgd.30/2007(se lo legga bene).Per i congiunti di cittadini italiani e comunitari non é richiesto nessun test della lingua.Il PDSce é tutt'altra cosa destinato a lunghi soggiornanti senza vincoli di parentela con cittadino UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Ocram




Numero di messaggi : 5
Età : 50
Data d'iscrizione : 23.01.11

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 9:07 am

Grazie mille.
Allora a Giugno, dopo il matrimonio andremo a fare un giro in questura, sperando non facciano troppe storie, come ho letto finora in questo e altri forum...
Torna in alto Andare in basso
Ocram




Numero di messaggi : 5
Età : 50
Data d'iscrizione : 23.01.11

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 10:33 am

Dimenticavo: per il coniuge la CdS è a tempo indeterminato, giusto?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 2:26 pm

Ocram ha scritto:
Dimenticavo: per il coniuge la CdS è a tempo indeterminato, giusto?

La prima é di 5 anni,la seconda é a tempo indeterminato.
Torna in alto Andare in basso
Ocram




Numero di messaggi : 5
Età : 50
Data d'iscrizione : 23.01.11

CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? EmptyLun Gen 24, 2011 4:19 pm

Grazie bostik! Stasera tornando a casa mi sono letto il TU, il DLGS 2007 e varie altre amenità. C'è da dire che, come sempre, non sono comprensibili, ma sicuramente mi hai indirizzato coi tuoi suggerimenti! cheers

Grazie mille... e fammi gli auguri per il matrimonio! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty
MessaggioTitolo: Re: CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?   CdS oppure PdSCE (lungo periodo)? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CdS oppure PdSCE (lungo periodo)?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Medico extracomunitario con permesso Ce lungo periodo.
» tessera sanitaria... (periodo di lavoro in italia)
» Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo
» PDS CE per soggiornanti di lungo periodo - Madre di cittadino italiano
» daonna marocchina per breve periodo in italia è possibile?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: