Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE

Andare in basso 
+2
Amedeo
Andreas DS
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Andreas DS




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.01.11

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Gen 31, 2011 5:03 pm

Salve a tutti e grazie per l'ev. aiuto. Tento in breve di spiegare la mia situazione:
1) nel 2006 mi sono iscritto all'AIRE (Cons. di Rio de J.-BR) a seguito di una "convivenza" con la mia compagna brasiliana con la quale a Rio de J. 2 bambini iscritti civil. sia in IT che in BR disponendo attualmente del visto permanente per entrare in Brasile. In tal periodo mi sono separato e poi divorziato (sent. dep. 7.03.2010. A tutt'oggi risiedo a Rio de J. (sempre AIRE).
2) -- Siccome mio padre (anziano) ha bisogno di assistenza sono rientrato in Italia il 18.01.2011 (passando da Lisbona) con i miei figli (italo-brasil.) e la mia compagna BR (timbro passaporto turista 90gg con rientro in Brasile alla scadenza del visto turistico (della mamma). In tali condizioni, esiste la possibilità di chiedere "una carta di soggiorno" o che posso fare in Questura per agevolare la presenza in IT della mia compagna?

3) A prescindere da ciò, è mio desiderio "sposarmi" nel mio Comune (di nascita) entro la scadenza del visto approfittando della presenza in IT della mia compagna e sottolineo che per vari motivi (anche professionali) dovrei risiedere a Rio per un ulteriore anno (mantenendo l'AIRE), che in ogni caso la mia famiglia è già iscritta (esclusa la madre) all'uff. anagrafe e vantanto il C.F. nel Comune della mia ultima residenza e siccome la norma recente obbliga la presenza sul territorio IT dello straniero (quindi impossibilitando il matrimonio civile all'interno del Consol. IT di Rio de J) volevo chiedere se:
<<<<5) Se riesco a "sposarmi", che devo fare subito dopo in Questura (CDS o altro) visto il fatto che manterrò la residenza AIRE a RIO per un altro anno?

Nel caso peggiore sarebbe preferibile (per eliminare la burocrazia) fare il rimpatrio nel mio Comune di Nascita, sposarmi e dopo aver fatto le pratiche, poi rientrare a Rio riscrivendomi all'Aire? (E' suggeribile?).
<>
Di nuovo grazie per il supporto e per l'esistenza del vs. ottimo Forum. Se disporrò di informazioni per aumentare la conoscenza atta a risolvere le "complessità" di questa vita moderna e globalizzata, sarò ben lieto di farlo. Buon tutto...a tutti!
Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuolacalciobrasil.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Gen 31, 2011 5:08 pm

Andreas DS ha scritto:
Salve a tutti e grazie per l'ev. aiuto. Tento in breve di spiegare la mia situazione:
1) nel 2006 mi sono iscritto all'AIRE (Cons. di Rio de J.-BR) a seguito di una "convivenza" con la mia compagna brasiliana con la quale a Rio de J. 2 bambini iscritti civil. sia in IT che in BR disponendo attualmente del visto permanente per entrare in Brasile. In tal periodo mi sono separato e poi divorziato (sent. dep. 7.03.2010. A tutt'oggi risiedo a Rio de J. (sempre AIRE).
2) -- Siccome mio padre (anziano) ha bisogno di assistenza sono rientrato in Italia il 18.01.2011 (passando da Lisbona) con i miei figli (italo-brasil.) e la mia compagna BR (timbro passaporto turista 90gg con rientro in Brasile alla scadenza del visto turistico (della mamma). In tali condizioni, esiste la possibilità di chiedere "una carta di soggiorno" o che posso fare in Questura per agevolare la presenza in IT della mia compagna?

3) A prescindere da ciò, è mio desiderio "sposarmi" nel mio Comune (di nascita) entro la scadenza del visto approfittando della presenza in IT della mia compagna e sottolineo che per vari motivi (anche professionali) dovrei risiedere a Rio per un ulteriore anno (mantenendo l'AIRE), che in ogni caso la mia famiglia è già iscritta (esclusa la madre) all'uff. anagrafe e vantanto il C.F. nel Comune della mia ultima residenza e siccome la norma recente obbliga la presenza sul territorio IT dello straniero (quindi impossibilitando il matrimonio civile all'interno del Consol. IT di Rio de J) volevo chiedere se:
<<<<5) Se riesco a "sposarmi", che devo fare subito dopo in Questura (CDS o altro) visto il fatto che manterrò la residenza AIRE a RIO per un altro anno?

Nel caso peggiore sarebbe preferibile (per eliminare la burocrazia) fare il rimpatrio nel mio Comune di Nascita, sposarmi e dopo aver fatto le pratiche, poi rientrare a Rio riscrivendomi all'Aire? (E' suggeribile?).
<>
Di nuovo grazie per il supporto e per l'esistenza del vs. ottimo Forum. Se disporrò di informazioni per aumentare la conoscenza atta a risolvere le "complessità" di questa vita moderna e globalizzata, sarò ben lieto di farlo. Buon tutto...a tutti!
Andrea

La sua compagna, se madre di almeno uno dei suoi figli, ha già diritto indipendentemente dal matrimonio di una Carta di Soggiorno ai sensi del Dl 30/2007, se intendete rimanere in Italia. Potete sposarvi facendo la richiesta al conolato di residenza AIRE o al comune italiano.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Andreas DS




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.01.11

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Gen 31, 2011 5:28 pm

Grazie 1000. Confermo che la mia compagna è la madre dei miei due figli. Quindi, dopo trovo qui nel forum i passaggi su come ottenere il CDS? o diversamente quali documenti devo presentare, e quale leggi devo citare in caso si trovi di fronte il solito burocrate? Vi è un nome specifico per l'ufficio in questura di BG dove presentare tale domanda o è generico? Vi è un formulario pronto o devo fare la fila per ritirarlo? L'ufficio immigrazioni unico o simili non riguarda il ns. caso?

Ah, la mia compagna deve fare il testo d'italiano previsto dalla nuova legge?
Che confusione... ma con Voi... tutto diventa più interpretabile e comprensibile. Di nuovo grazie e mi scuso per la mia prolissità.
Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuolacalciobrasil.com
Andreas DS




Numero di messaggi : 3
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.01.11

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Gen 31, 2011 5:59 pm

Mi scusi, sono nuovo del forum... quando è possibile indicatemi se:
-- con la CDS necessita il corso di soggiorno (mia compagna madre dei miei 2 figli)
-- quali sono i passi per chiedere la CDS e dove trovo qui al Forum event. info.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuolacalciobrasil.com
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyMar Feb 01, 2011 2:09 pm

La CDS ai sensi dlgs.30/2007 non necessita del corso d'italiano.Se fa un cerca,trova tantissime informazioni sulla CDS.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyDom Feb 13, 2011 6:02 pm

bostik ha scritto:
La CDS ai sensi dlgs.30/2007 non necessita del corso d'italiano.Se fa un cerca,trova tantissime informazioni sulla CDS.
Saluti
Esiste anche l'argomento CARTA DI SOGGIORNO nell'indice generale. http://www.burocraziaconsolare.com/f14-la-carta-di-soggiorno

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
alicelondon




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.02.11

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Feb 14, 2011 11:29 am

Buongiorno Dr Baccoli,
innanzi tutto grazie in anticipo e complimenti per la sue competenze professionalità con la quale aiuta tati cittadini italiani
sono una cittadina italiana iscritta all AIRE che vive e lavora da molti anni in Gran Bretagna.
Vorrei sposarmi con un cittadino cubano che al momento vive in Svezia con proroga di permesso nei paesi della convenzione di Shengen. Tra 3 mesi scadono gli 11 entr i quali se non rientra a Cuba diventa cittadino indesiderato per il suo paese.
Vorremmo sposarci in Svezia prima degli 11 mesi e vivere insieme in Gran Bretagna.
Questi sono i miei quisiti :

1)Posso richiedere lo stato libero e certificato di nascita al consolato italiano in gran bretagna senza passare dal mio comune di iscrizione all aire e dalla questura in italia?

2)Mi semba le pubblicazioni non siano piu' necessarie, ma e'' necessario trascrivere il matrimonio contratto in svezia presso il consolato italiano in gran bretagna? (non vorrei da subito far sapere alla mia famiglia in italia del matrimonio ed essendo il mio comune di origine in una piccola città la voce si spargerebbe in men che niente!!!)
Se non trascriviamo il matrimonio i tre anni previsti per la richiesta di cittadinanza italiana del mio compagno partirebbero dalla data di trascrizione al consolato o dalla data di matrimonio?

3) Potrebbe lui appena sposati trasferirsi con me in gran bretagna e acquisire essendo sposato a cittadina europea i diritto di permanenza e di lavoro in gran bretagna?

4) nello sfortunato evento di un divorzio vigerebbe la legge italiana o quella svedese?

La ringrazio molto, cordialità , Alice
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyLun Feb 14, 2011 5:23 pm

alicelondon ha scritto:
Buongiorno Dr Baccoli,
innanzi tutto grazie in anticipo e complimenti per la sue competenze professionalità con la quale aiuta tati cittadini italiani
sono una cittadina italiana iscritta all AIRE che vive e lavora da molti anni in Gran Bretagna.
Vorrei sposarmi con un cittadino cubano che al momento vive in Svezia con proroga di permesso nei paesi della convenzione di Shengen. Tra 3 mesi scadono gli 11 entr i quali se non rientra a Cuba diventa cittadino indesiderato per il suo paese.
Vorremmo sposarci in Svezia prima degli 11 mesi e vivere insieme in Gran Bretagna.
Questi sono i miei quisiti :

1)Posso richiedere lo stato libero e certificato di nascita al consolato italiano in gran bretagna senza passare dal mio comune di iscrizione all aire e dalla questura in italia? Lo stato libero dovrá essere rilasciato dal suo Comune obbligatoriamente fino alla data di iscrizione AIRE ed in aggiunta uno rilasciato dall'Ambasciata o Consolato italiano in Inghilterra. Il certificato di nascita potrebbe rilasciarlo anche l'autoritá diplomatica italiana, ma di solio é meglio ottenerla dal Comune, visto anche che comunque dovrá richiedere anche lo Stato libero.

2)Mi semba le pubblicazioni non siano piu' necessarie, ma e'' necessario trascrivere il matrimonio contratto in svezia presso il consolato italiano in gran bretagna? (non vorrei da subito far sapere alla mia famiglia in italia del matrimonio ed essendo il mio comune di origine in una piccola città la voce si spargerebbe in men che niente!!!) Le pubblicazioni non sono piú necessarie per chi si sposa all'estero.
Se non trascriviamo il matrimonio i tre anni previsti per la richiesta di cittadinanza italiana del mio compagno partirebbero dalla data di trascrizione al consolato o dalla data di matrimonio? Precisando che é obbligo civile e legale presentare la domanda di trascrizione del matrimonio all'estero, all'Autoritá diplomatica italiana ai fini della trascrizione al suo Comune di Residenza AIRE, il matrimonio é comunque valido dal momento della celebrazione anche se non trascritto, per cui per l'acquisto della cittadinanza del suo futuro sposo, non cambiano i tempi (se non cambia di nuovo la legge)

3) Potrebbe lui appena sposati trasferirsi con me in gran bretagna e acquisire essendo sposato a cittadina europea i diritto di permanenza e di lavoro in gran bretagna? In teoria e diritto dovrebbe, peró dall'esperienza tratta da molti utenti, pare che la questione non sia cosí semplice per gli Inglesi. Nonostante essendo lui con PDS in Paese UE, non dovrebbero fare problemi.

4) nello sfortunato evento di un divorzio vigerebbe la legge italiana o quella svedese? Dipende. Potrebbe valere se si rispetta la legge del luogo in UE y/o la legge 218/95 italiana se sentenziato fuori UE. .

La ringrazio molto, cordialità , Alice
La ringrazio per i complimenti, ma doverosamente e giustamente devo estenderli a tutti i moderatori ed Amministratori che sono in realtá lo staff artefice del successo e profesionalitá del forum.
Le risposte le trova in rosso sopra.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Stefano Bellentani




Numero di messaggi : 1
Età : 69
Data d'iscrizione : 23.08.16

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyMar Ago 23, 2016 4:34 pm

Buonasera,
non so se ha gia' dato risposte di questo tipo ma mi trovo in una strana situazione:
1-Sono divorziato e fino a maggio risiedevo in Italia a Modena
2- Dal 30 giugno 2016 risiedo a Muralto - Locarno (Svizzera) per motivi di lavoro ma ho ancora una attivita' privata al 20% a Modena e Carpi (faccio il medico). Non mi sono ancora iscritto all'AIRE (perché ho un anno di tempo)
3- Ho attualmente una compagna Brasiliana e con passaporto Spagnolo che risiede a Modena (dove risiedevo) con regolare permesso di soggiorno e dove lavora come mia dipendente di studio medico. Mi vorrei sposare a Modena dove lei risiede entro quest'anno.
La domande sono:  posso sposarmi a Modena o in Provincia di Modena mantenendo la residenza in Svizzera ? e se si' come ? La mia compagna deve trasferire la residenza in Svizzera o puo' mantenere la residenza in Italia a Modena ?
Grazie delle risposte
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE EmptyGio Ago 25, 2016 2:06 pm

Stefano Bellentani ha scritto:
Buonasera,
non so se ha gia' dato risposte di questo tipo ma mi trovo in una strana situazione:
1-Sono divorziato e fino a maggio risiedevo in Italia a Modena
2- Dal 30 giugno 2016 risiedo a Muralto - Locarno (Svizzera) per motivi di lavoro ma ho ancora una attivita' privata al 20% a Modena e Carpi (faccio il medico). Non mi sono ancora iscritto all'AIRE (perché ho un anno di tempo)
3- Ho attualmente una compagna Brasiliana e con passaporto Spagnolo che risiede a Modena (dove risiedevo) con regolare permesso di soggiorno e dove lavora come mia dipendente di studio medico.  Mi vorrei sposare a Modena dove lei risiede entro quest'anno.
La domande sono:  posso sposarmi a Modena o in Provincia di Modena mantenendo la residenza in Svizzera ? e se si' come ? La mia compagna deve trasferire la residenza in Svizzera o puo' mantenere la residenza in Italia a Modena ?
Grazie delle risposte

Se siete residenti in Italia(non ancora iscritto AIRE),basta andare in comune con la C.I. ( lei,italiano) e la sua compagna con nulla osta del consolato spagnolo e passaporto valido per firmare le pubblicazioni.Se sposta la residenza in CH(iscrizione AIRE),il comune deve chiedere delega al consolato italiano in Svizzera per fare le pubblicazioni.Io credo che vi convenga mantenere la residenza in Italia mentre vi sposate.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE   matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio fra IT e straniera BR in IT ma con residenza AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Residenza in RD con condanna e non menzione - per favore chiedo aiuto
» Iscrizione AIRE senza residenza
» Cancellazione Aire di Bruxelles e cambio di residenza
» iscrizione all'aire ma nessuna residenza all'estero
» Cittadina italiana iscritta all'aire, residenza australiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: