Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 residenza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

residenza Empty
MessaggioTitolo: residenza   residenza EmptyMar Feb 01, 2011 5:51 pm

Buonasera

Per favore un'informazione. Very Happy

Mia suocera abita con me,ed è stata da me chiamata dalla Moldavia con visto familiare al seguito in quanto nonna di mio figlio.Mi stavo chiedendo se è obbligatorio oppure conveniente fargli la residenza a casa mia e quali sono i passi da fare.

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyMer Feb 02, 2011 5:10 am

valter ha scritto:
Buonasera

Per favore un'informazione. Very Happy

Mia suocera abita con me,ed è stata da me chiamata dalla Moldavia con visto familiare al seguito in quanto nonna di mio figlio.Mi stavo chiedendo se è obbligatorio oppure conveniente fargli la residenza a casa mia e quali sono i passi da fare.

Grazie mille

E' possibile e consigliabile fare la residenza e chiedere poi (se lei è cittadino italiano) una Carta di Soggiorno ai sensi del decreto legislativo n. 30 del 2007 (da leggere bene), cosa diversa da un permesso di soggiorno.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyMer Feb 02, 2011 7:22 am

Grazie mille Amedeo della risposta.Mi devo scusare perchè ho dato per scontato alcune cose.Mia suocera ha già ottenuto la carta di soggiorno e abita con me.Avevo pensato di fargli la residenza da me e poi fargli la carta di identità.Mi chiedevo se valeva la pena fare tutti questi giri in quanto lei come documento di identità ha il passaporto e risulta abitare a casa mia dal documento che ho presentato alla questura quando lei è arrivata.mi sembra che si chiamasse "cessione del fabbricato" o qualcosa di simile.Volevo fare solo un qualcosa in più.
Se ho dei vantaggi evidenti magari lo faccio

Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyMer Feb 02, 2011 1:00 pm

valter ha scritto:
Grazie mille Amedeo della risposta.Mi devo scusare perchè ho dato per scontato alcune cose.Mia suocera ha già ottenuto la carta di soggiorno e abita con me.Avevo pensato di fargli la residenza da me e poi fargli la carta di identità.Mi chiedevo se valeva la pena fare tutti questi giri in quanto lei come documento di identità ha il passaporto e risulta abitare a casa mia dal documento che ho presentato alla questura quando lei è arrivata.mi sembra che si chiamasse "cessione del fabbricato" o qualcosa di simile.Volevo fare solo un qualcosa in più.
Se ho dei vantaggi evidenti magari lo faccio

Grazie mille

La residenza va assolutamente fatta, così come prescrive la legge. Peraltro si va allo sportello e loro poi rilasciano una ricevuta. E' molto semplice.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
valter




Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 18.03.10

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyMer Feb 02, 2011 1:05 pm

Grazie mille per la risposta Amedeo Laughing
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyLun Feb 14, 2011 1:44 am

Art. 2, comma 1 L. 24 dicembre 1954, n. 1228 e succ. modif.
Le sole persone che non sono soggette agli obblighi dell'iscrizione anagrafica sono quelle indicate all'art. 2, comma 6 legge citata.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza EmptyLun Feb 14, 2011 3:29 pm

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Art. 2, comma 1 L. 24 dicembre 1954, n. 1228 e succ. modif.
Le sole persone che non sono soggette agli obblighi dell'iscrizione anagrafica sono quelle indicate all'art. 2, comma 6 legge citata.
Per agevolare l'indicazione del Dr Scolaro:
Il personale diplomatico e consolare straniero, nonché il personale straniero da esso dipendente, non sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione anagrafica

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





residenza Empty
MessaggioTitolo: Re: residenza   residenza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
residenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» residenza
» PERMESSO DI SOGGIORNO RESIDENDE A REPUBBLICA DOMINICANA
» Residenza Si o Residenza No
» Richiesta Cittadinanza
» Residenza estera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-
Vai verso: