Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lestat75




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.02.11

CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti Empty
MessaggioTitolo: CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti   CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti EmptyMer Feb 02, 2011 10:48 am

Buongiorno a tutti,
mi scuso se il mio quesito fosse già stato trattato in passato, e per mia svista non l'avessi notato.

Sono cittadino italiano sposato con cittadina Moldava (grazie all'aiuto di Amedeo, altrimenti con cavolo che ne uscivamo vivi
tra pubblicazioni per procura, visti per matrimonio, ecc).

Mia moglie è in possesso della CDS per familiari di cittadino europeo, ed ha 2 figli, dal precedente matrimonio, attualmente in moldova. Tra qualche mese porteremo i figli in italia, mediante visto di "familiare al seguito", e che frequenteranno la scuola media superiore italiana.

Per regolarizzare la posizione dei figli servirà la CDS immagino.

Quello che non è chiaro sono il concetto "di minore" e "a carico". I due figli hanno rispettivamente 18 anni e 16 anni.

Il testo di riferimento è il DL 30/2007, corretto?
In tal caso il figlio di 18 anni (compiuti) è considerato "familiare minore" cosi come da Art.2 del suddetto DL?

Se entrambi i figli rientrano nella definizione di familiare, secondo l'articolo 10 posso richiedere la CDS per loro, giusto?

Nel caso specifico devo presentare documentazione di reddito e alloggio in allegato alla pratica di CDS?

Cordialmente,
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti Empty
MessaggioTitolo: Re: CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti   CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti EmptyMer Feb 02, 2011 12:54 pm

Lestat75 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi scuso se il mio quesito fosse già stato trattato in passato, e per mia svista non l'avessi notato.

Sono cittadino italiano sposato con cittadina Moldava (grazie all'aiuto di Amedeo, altrimenti con cavolo che ne uscivamo vivi
tra pubblicazioni per procura, visti per matrimonio, ecc).

Mia moglie è in possesso della CDS per familiari di cittadino europeo, ed ha 2 figli, dal precedente matrimonio, attualmente in moldova. Tra qualche mese porteremo i figli in italia, mediante visto di "familiare al seguito", e che frequenteranno la scuola media superiore italiana.

Per regolarizzare la posizione dei figli servirà la CDS immagino.

Quello che non è chiaro sono il concetto "di minore" e "a carico". I due figli hanno rispettivamente 18 anni e 16 anni.

Il testo di riferimento è il DL 30/2007, corretto? SI
In tal caso il figlio di 18 anni (compiuti) è considerato "familiare minore" cosi come da Art.2 del suddetto DL? SI, perchè il DL 30/2007 li considera fino a 21 anni.

Se entrambi i figli rientrano nella definizione di familiare, secondo l'articolo 10 posso richiedere la CDS per loro, giusto? Esatto.

Nel caso specifico devo presentare documentazione di reddito e alloggio in allegato alla pratica di CDS? Reddito ed alloggio si autodichiarano solamente come "sufficienti".

Cordialmente,
Andrea

Un po di risposte sopra.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
CDS - per figlio di familiare di cittadino ue di 18 anni compiuti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE X FIGLIO MINORE
» Mantenimento figlio cittadino extracomunitario
» Moglie e figlio stranieri con Visto Familiare,come procedere?
» Ricongiungimento familiare con cittadino straniero
» carta di soggiorno per figlio maggiorenne di cittadino Italiano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-
Vai verso: