Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyVen Mag 23, 2008 2:51 pm

Buongiorno,
spiegheò tutta la vicenda dall'inizio in modo da rendere più comprensibile la situazione creatasi:
Io vivo e lavoro in R.D. convivo da ormai 2 anni con un ragazzo di qua, ho deciso di trascorrere i miei 15gg di vacanza in Italia magari con lui; mio padre ha fatto la lettera di invito e la fidejussione bancaria, noi da qua la prenotazione volo A/R l'assicurazione sanitaria con copertura sino 30.000€ gli estratti conto bancari la dichiarazione del datore di lavoro ed a me è venuta la brillante idea di allegare un certificato di convivenza (che avevo x altre cose) così da dimostrare che non era la classica storiella da villaggio turistico ma questa persona io la conosco da tempo così come la conoscono i miei (specificato nella lettera invito).
L'appuntamento x la consegna dei documenti era il 9/5, lui si presenta gli fanno alcune domande e tutto ok, fissano il ritiro del passaporto x il gg 21/5 (dovevamo partire il gg 26/5)
All'appuntamento del 21 arriva allo sportello e gli danno una lettera di invito, dicendogli che la devo compilare io con la mia firma ed il mio documento, portarla il gg 26/5 e ritirare il passaporto il gg 28........ok allora io ho dovuto cambiare vacanze, volo e scombussolare parecchie cose; ora ho un grandissimo dubbio
CHE DATE DEVO METTERE SULLA LETTERA DI INVITO FATTA DA ME?????????? Le stesse precedenti ovvero dal 26/5 al 9/6 come su quella di mio padre, della prenotazione biglietto (scaduta) e del modulo Schengen; oppure devo mettere le date nuove 2-16/6 e riconsegnare nuova prenotazione, nuovo Schengen , mentre x l'assicurazione che scade il 15/6 devo modoficarla? (al limite rientro il 14/6).
Per favore se qualcuno mi può aiutare sono davvero disperata
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyVen Mag 23, 2008 4:53 pm

Metti vicino alla firma, la data del 21, giorno della richiesta da parte dell'U.Visti e le date di partenza e ritorno quelle che prevedi 2- 16/6. Presenta solo la prenotazione, al limite se devi fare i biglietti e non te lo consiglio se puoi farne a meno, paga l'assicurazione di circa 100 dollari se per caso vi rifiutino o rinviino ancora la consegna del visto. L'assicurazione puó benissimo cambiare le date di scadenza senza costi aggiuntivi.

Sappi che purtroppo la legge sul visto di turismo é sempre di esito incerto, soprattutto riguardo la ''discrezionalitá'' che spesso si trasforma in arbitrio (vedi altra sezione dove ne discutiamo con le sentenze alla mano) e per di piú, l'eventuale rifiuto non lo giustificano mai, nemmeno ai giudici. Comunque quello tuo e del tuo compagno é solamente un ''interesse legittimo'' e non un diritto soggettivo. Infatti in RD non esiste legge sulla coppia di fatto, quindi non é giuridicamente riconosciuto questo tipo di relazione, nonostante molti avvocati ben poco preparati, ti dicono il contrario.

Comunque anche fosse riconosciuta, la legge italiana Dl 30/2007, prevede solamente le legislazioni straniere UE, che riconoscono le coppie di fatto, escludendo quindi i paesi extracomunitari come la RD.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyVen Mag 23, 2008 6:47 pm

Quindi Guido dimmi se ho capito bene:
- nella parte retro della lettera di osp dove c'è data metto 21/5 e firmo
- nella parte avanti dove dice periodo scrivo dal 2/6 al 16/6
- la nuova prenotazione aerea l'ho già nelle mie mani
Cose che non ho chiare:
- l'assicurazione sanitaria pagata con scadenza 15/6 la devo far posticipare?
- il modulo Schengen lo devo rifare con le nuove date?
- anche se il mio invito con coincide con quello di mio padre non c'è problema? anche perchè sono stati loro a farci posticipare il tutto....

Spero non rimandino più anche perchè in ogni caso io anche sola il gg 2/6 devo partire, il lavoro prevede scadenze e rispetto per chi andrà in vacanza dopo di me
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyVen Mag 23, 2008 7:23 pm

- nella parte retro della lettera di osp dove c'è data metto 21/5 e firmo SI
- nella parte avanti dove dice periodo scrivo dal 2/6 al 16/6? SI
- l'assicurazione sanitaria pagata con scadenza 15/6 la devo far posticipare? Puoi farlo se necessario
- il modulo Schengen lo devo rifare con le nuove date? Personalmente come professionista secondo me, non é necessario, ma farlo di nuovo, toglierebbe altre scusanti di rifiuto.
- anche se il mio invito con coincide con quello di mio padre non c'è problema? Non importa

Le risposte sono ovviamente date, secondo il buon senso. Non esistono regole burocratiche o di legge per rispondere alle tue ultime domande, soprattutto se non é esaminata tutta la situazione e la documentazione, ma in questo caso, diventerebbe giá un lavoro e non piú semplici risposte a richiesta di informazioni.
Ti ripeto che possono benissimo negare il visto e tu ti troveresti davanti ad una sola soluzione: protestare per iscritto, ma non otterresti il risultato cosí a breve tempo ed infine, il ricorso al TAR. Ti consiglio di leggerti gli altri Topic di questo forum, dove si parla del visto turistico.
Non conosco il tuo caso, ma vedi di aggiungere la dimostrazione di una situazione economica ''decente'' del tuo compagno: proprietá, conti bancari lavoro etc.

Ancora auguroni o meglio, in bocca al lupo e che crepi..
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: RISPOSTA ALLA TESTIMONIANZA DEL RACCONTO SOTTO RIPORTATA DA AMEDEO   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyMer Giu 25, 2008 8:57 pm

Bentornata sul forum e grazie per raccontare la vostra esperienza e il buon esito per l'ottenimento del visto. Vedo con amarezza che il mio in bocca al lupo...e che crepi, non si é concluso come doveva; il lupo é crepato solo dopo le vostre peripezie e pronti interventi.

Che dirti, sono amareggiato perché ció che é successo a te e al tuo compagno é un fatto reiterato, successo in altri due casi per quello che é a mia conoscenza. Sono mortificato anche perché ho un caro amico diplomatico francese, al quale avevo chiesto, se poteva informarsi del perché di un simile comportamento. Rimase amareggiato anche lui per non aver potuto avere risposte e anche quella fu un odissea decisamente meno favorevole per i tempi di soluzione.

Non sappiamo perché succedono tali abusi (é successo anche diverse volte a Madrid) e per quello ai miei clienti e anche a tutti gli utenti, li invito sempre che si portino in viaggio, tutta la documentazione possibile appresso. Nel tuo caso avendo la fideiussione originale in mano e il visto a posto, con la carta d'invito in originale, non é bastato nemmeno la vostra presenza...sono senza parole ed in gran difficoltá.
Sembra che l'U.E. di Unione ne abbia ben poco e avolte nemmeno nella carta; ogni stato componente, inclusa l'Italia, fa, disfa e agisce di prepotenza senza scusanti. Ormai non si contano piú le sentenze della Corte Europea su questi ed altri abusi e violazione delle norme da parte degli Stati aderenti. Si continuano a pagare multe e sanzioni, ma non si riesce a capire perché si insista tanto nel ripetere le suddette violazioni.

Sei sempre in tempo (credo) a fare causa allo Stato Francese attraverso la Corte Europea, e chiedere specificatamente anche i danni materiali e morali, ma gli esiti sono incerti come in un qualsiasi processo.
Questa é la realtá, ma ció non significa subire e stare zitti, anzi proprio le testimonianze come le tue, se le facessero tutte le vittime, avrebbero certamente una conseguenza di possibile risoluzione, al fine di evitare che si ripetano.
Ti ringrazio per la tua testimonianza anche a nome di tutti gli utenti e lettori..., imparate e prendete tutte le precauzioni possibili, questi avvenimenti possono succedere a tutti.

Tutto sommato, lasciando un momento da parte l'amarezza, sono comunque contento che abbiate potuto realizzare il vostro leggittimo ''desiderio'' e che i nostri consigli vi abbiano aiutato a realizzarlo. Un salutone


Ultima modifica di Guido Baccoli il Gio Giu 26, 2008 11:57 am - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyGio Giu 26, 2008 10:04 am

Un saluto a tutti.

Ho letto il racconto e riporto quanto indicato nel topic http://burocraziaconsolare.com/il-visto-f1/visto-autorizzato-ma-problemi-in-francia-t150.htm , perchè collegato.

Citazione :
Ciao Guido
eccomi tornata dalle vacanze, felice in quanto al mio fidanzato domenicano hanno concesso la Visa Turistica!! Ebbene sì siamo stati davvero fortunati, al primo tentativo subito concessa e ti ringrazio a tal proposito x i preziosi consigli che dai e che mi sono stati davvero utili.
Peccato che all'arrivo del mio compagno in apt a Parigi (io ero già in Italia) sia successa l'odissea.....gli hanno chiesto dove andava e lui ha risposto da me in Italia ed i mezzi di sussistenza, lui oltre al denaro in contante (non moltissimo) gli ha mostrato la fidejussione bancaria della BPN in originale fatta da mio padre a suo nome; per tutta risposta si è sentito dire che era scritta in italiano e loro non lo sapevano leggere!!!!!!
Il mattino successivo io e mio padre abbiamo preso un volo, ci siamo precipitati in Parigi dove lo tenevano in custodia (dandogli da mangiare pane duro e cioccolato amaro come cena) abbiamo portato tutta la documentazione che avevamo nelle nostre mani, i nostri passaporti ed abbiamo consegnato il tutto nelle mani di un poliziotto di questo centro immigrati.
E' tornato e ci ha detto che lo avrebbero rispedito in RD, ero disperata ho provato a chiedere a questa persona di parlare con qualcuno e lui mi ha messo le mani addosso allontanandomi in malo modo dall'ufficio; a quel punto è sbucato un avvocato il quale ci ha detto che se volevamo potevamo fare ricorso davanti alla Corte di Giustizia entro 4 giorni!!!!!!!!!!! Mi è sembrato di essere circondata da pazzi a quel punto ho chiesto di poter vedere il mio compagno cosa che alla fine ci è stata concessa.
Mi sono trovata davanti un cucciolo impaurito, è poi entrato nella stanza con noi un funzionario in borghese il quale ha voluto che gli raccontassimo la storia a lui risultava che mancasse la fidejussione (che non gli era stata ritirata dalla pol dog) e quando il mio compagno l'ha mostrata raccontandogli la versione lui si è trovato in difficoltà; la sig.ra poliziotta non sapendo più a che pesci appigliarsi ha detto che le lettere di ospitalità dovevano essere firmate dall'Ambasciata Italiana una vero e proprio abuso e follia anche perchè lui in Francia era solo di passaggio al limite era l'Italia a dover richiedere 1000 documenti.
Alla fine lo hanno portato via e rimandato a casa; per dimostrare al mondo che non era un delinquente la mia meravigliosa famiglia gli ha regalato il volo diretto ed abbiamo potuto passare delle bellissime vacanze però restiamo molto amareggiati dal comportamento francese
Scusa x il lungo racconto, ma penso sia giusto far sapere come veniamo trattati dai nostri vicini che abusano del loro potere mettendo pure le mani addosso ad una donna e naturalmente nessuno di loro ha una targhetta identificativa!!!

Quando si verificano queste situazioni da burocrazia estrema, si può tentare di contattare il SOLVIT. E' un organismo dell'UE che ha succursali in ogni stato. Nel caso si sarebbe dovuto segnalare l'accaduto alla sezione sOLVIT francese ed italiana. Ecco il riferimento per arrivarci via internet (ma è possibile anche telefonicamente o per FAX):

http://ec.europa.eu/solvit/site/index_it.htm

sul sito si trovano i riferimenti per le sezioni nazionali. In questi giorni ho fatto proprio interessare questo servizio per una mia conoscente.

Se il servizio non dovesse funzionare, dato che lo stò sperimentando proprio in questi giorni, si può scrivere al Mediatore Europeo dal sito http://www.euro-ombudsman.eu.int/home/it/default.htm .
Egli si occupa delle disfunzioni degli organismi dell'UE e, se occorre, del SOLVIT qualora non funzionasse.

Insomma, io non lascerei affatto cadere l'accaduto e romperei le scatole ove possibile.

Un saluto a tutti,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyGio Giu 26, 2008 12:05 pm

Eccellente Amedeo!!!!!! Altro che intruso, sei una fonte importantissima di notizie e suggerimenti quando ci si trova davanti a situazioni, a dir poco illecite.
Prendo nota anch'io di questi organismi che molto sinceramente, ammetto non conoscevo.

Sono d'accordo anch'io di non lasciare cadere la questione, peró intanto se ne parla e questo aiuta tutti, facendo informazione e dando soluzioni come la tua, per gli eventuali futuri malcapitati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyGio Giu 26, 2008 6:53 pm

Ciao
grazie mille per la dritta del Solvit naturalmente ho già scritto non voglio che la cosa cada così non è giusto nè per me e la mia famiglia ma soprattutto per lui il quale si è visto trattare come un delinquente qualsiasi; perdendo i soldi di un volo tanto faticosamente acquistato.....
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyGio Giu 26, 2008 11:24 pm

Ringrazia Amedeo!! Finalmente sono riuscito a capire perché non appariva come Amministratore Sad ....e finalmente sono riuscito a rimediare. cheers
Speriamo che il meccanismo di controllo europeo funzioni. Sono sicuro che ci terremo in contatto per le verifiche, é un punto davvero molto importante per moltissimi extracomunitari, soprattutto dominicani, almeno per i casi che conosco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
debby




Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 23.05.08

RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE EmptyVen Giu 27, 2008 8:26 am

Certo appena mi faranno sapere qualcosa vi terrò aggiornati, mi siete stati di grande aiuto e continuerete sicuramente ad esserlo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE   RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PERMESSO DI SOGGIORNO RESIDENDE A REPUBBLICA DOMINICANA
» Visto Schengen negato. Quando posso fare una nuova richiesta?
» Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto
» richiesta di visto per turismo
» Rinnovo o nuova richiesta visto ricongiungimento familiare???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: